Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

LETTERATURA | SETTEMBRE "DIALOGHI SULLA RAPPRESENTAZIONE - Undicesima Edizione"

Calendary Dal 21-09-2018 al 30-09-2018
Dal 21 al 30 settembre torna a Palazzo Tursi l'undicesima edizione di Dialoghi sulla Rappresentazione. Gli otto incontri di quest'anno declinano in varie sfumature il tema "mnemosine - la memoria dagli aedi ad icloud".
 
"Mnemosine (Μνημοσύνη, Mnemosȳne) è la personificazione mitologica della memoria. Memoria intesa come capacità di ricordare, di mettere insieme i frammenti e farne narrazione nell’arte. E' la madre delle nove Muse".
 

Gli eroi chiedono aiuto alle muse per non essere dimenticati, per compiere il miracolo dell’eternità attraverso parole, immagini e musica. Lo sa Omero che racconta le gesta di Odisseo nel poema del ricordo, del ritorno. Lo sappiamo noi che affidiamo dati su dati alla rete. Lo sanno i terroristi che annientano non solo gli esseri umani ma anche il patrimonio artistico, colpendo generazioni di vivi e di morti.

Questa rassegna vuole unirci nell'idea che l’atto del ricordare il passato individuale e collettivo sia indispensabile per affrontare il futuro: dalle parole antiche ai pensieri nuovi. Perchè la memoria è un patrimonio. 

Il percorso dei Dialoghi parte proprio da Omero, con Valerio Massimo Manfredi. Nel secondo appuntamento interviene Giorgio Ieranò per decifrare l’arcipelago di miti racchiusi nelle isole dell’Egeo. Si arriva quindi agli eroi di Cefalonia, non semidei in cerca della bella morte, ma soldati italiani trucidati dal fuoco nazista, nella ricostruzione di Marco De Paolis e Renzo Parodi. Con l’archeologo Paolo Brusasco, si entra dentro la devastazione della memoria perpetrata dall’ISIS. Uno spazio è dedicato alla memoria di Genova che riaffiora negli scavi di San Giovanni d’Acri in Israele, con Fabrizio Benente e Massimo Minella. Infine, si conclude scavando nelle memorie personali con Judith Hermann e Roberto Alajmo, perché un individuo, come un popolo, non esiste se non sa ricordare e se non sa dar forma al ricordo, se non sa raccontarsi.
 
Gli appuntamenti sono a ingresso libero.

E' un progetto di Teatro Pubblico Ligure e Bookpride con la direzione artistica di Sergio Maifredi, con il contributo di Comune di Genova e Regione Liguria, in collaborazione con Goethe-Institut Genua. Si ringrazia la Camera di Commercio di Genova.

L'evento è parte della rassegna "Genova Città dei Festival", organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.


Tutti i libri presentati saranno in vendita presso L’Amico Ritrovato, libreria in via Luccoli 98 r, e al Bookpride.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Teatro Pubblico Ligure.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più