Capodanno 2016 a Genova | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
SPETTACOLI

Capodanno 2016 a Genova

Dal 31.12.2015 al 01.01.2016
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Genova festeggia l'arrivo del nuovo anno con un programma ricco di eventi: dalla musica all'arte, dal circo al teatro, con DJ set per i giovani e divertimento per ogni età.

 

101 VIOLONCELLI PER GENOVA

Già nei giorni precedenti alla notte di San Silvestro avrà inizio un evento davvero speciale, 101 violoncelli per Genova: 101 musicisti provenienti da tutta Italia e da diverse nazioni europee che dal 29 al 31 dicembre invaderanno la città con la loro musica. L'ensemble ospita musicisti di ogni età ed estrazione e la possibilità di suonare un repertorio pressoché illimitato e di collaborare con numerosi ospiti e solisti rende l'orchestra di violoncelli un'esperienza unica. Senza dimenticare che la bellezza di oltre 100 strumenti e 100 musicisti esalta ogni luogo e lo rende un affascinante teatro naturale.

Le incursioni musicali inizieranno, in varie parti della città, già il 29 dicembre. La notte di Capodanno, l’appuntamento sarà in piazza Matteotti a partire dalle ore 22:00 per un grandissimo concerto aperto alla città: il repertorio spazierà dal Seicento fino ai nostri giorni, dalla musica classica alla musica rock, da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana.

Direttore artistico della manifestazione sarà Cristiano Palozzi, già regista e direttore del Genova Film Festival, mentre la direzione musicale sarà curata dal Maestro Giovanni Ricciardi, solista, didatta di fama internazionale e compositore.
Fra i violoncellisti ci saranno: Michael Flaksman; Sandro Laffranchini; Massimo Tannoia; Sergio Patria; Riccardo Agosti e Federico Romano; Davide Amadio; Claudio Ronco e Mauro Valli; Nicola Baroni; Roberto Trainini; Marco Decimo; Filippo Burchietti e Paolo Ognissanti; Damir Janigro; Francesco Sorrentino; Christine Cullen; Mozaffar Nabili; Alexandra Gutu. Fra i solisti invitati: Giuseppe Ettorre; Alessandro Serra; Lilia Gamberini; Fabio Vernizzi. Fra i gruppi che parteciperanno: I BricconCelli; Cello Fascination; ObtortoCello; Monteverdi Cello Octet; I GiovinCelli. Questi i paesi di provenienza degli artisti: Francia, Germania, Inghilterra, Iran, Lussemburgo, Polonia, Romania, Scozia, USA.

Organizzazione artistica e musicale a cura di Bonsai Film-Events & Filmaking, Associazione Arti, Luoghi e Visioni e Italian Cello Consort.
Main sponsor: Elah. Sponsor: Banca Carige, GNV Grandi Navi Veloci, Enel. Sponsor istituzionali: Iren, Coop. Si ringraziano per la concessione delle sale la Camera di Commercio e il Porto Antico.
 


CAPODANNO CON GLI IMPRESSIONISTI A PALAZZO DUCALE

A Palazzo Ducale la mostra Dagli Impressionisti a Picasso rimarrà aperta con orario prolungato, fino alle 2:00 del mattino. Si potrà inoltre assistere allo speciale videomapping che tutte le sere fino al 10 gennaio trasformerà la facciata principale di Piazza Matteotti in una tela virtuale che esalterà scenograficamente l’architettura del Palazzo e presenterà un’anteprima delle opere della mostra: un modo innovativo per fare gli auguri alla città. Il progetto è realizzato da Palazzo Ducale, MondoMostre/Skira e Camera di Commercio, in collaborazione con Express. Il Video Projection Mapping è realizzato dallo Studio Luca Agnani, con le musiche di Antonio Vivaldi e Giovanni Sollima.
 


CIRCUMNAVIGANDO E IL CAPODANNO DEL SECOLO AL PORTO ANTICO

Al Porto Antico, sotto il tendone allestito in Piazzale Mandraccio per il festival Circumnavigando, andrà in scena alle 22:00 lo spettacolo L’Effet Escargot, della compagnia Kadavresky: un susseguirsi di gag burlesche, giocoleria e acrobazie. Dalle 23:15 si attenderà insieme la mezzanotte con la magia del Circo delle bolle in su: uno spettacolo di danza e circo con le bolle di sapone come protagoniste. Si possono acquistare i biglietti in prevendita su happyticket.it, oppure presso la biglietteria del Tendone da Circo in occasione degli spettacoli delle 17 e delle 21.

In Calata Falcone Borsellino verrà allestito un palco per uno spettacolo organizzato da Il Secolo XIX con Radio Number One e rivolto ad un pubblico più giovane: Il Capodanno del Secolo 2016, un lungo e intenso programma di musica e intrattenimento, revival anni '70-'80 per le famiglie e musica dance per i più giovani. Dalle 22:30 spettacolo live La vie en Rock di Davide Locatelli (Tú sí que vales) e dopo il brindisi di mezzanotte spazio ad un DJ set molto scenografico. L’ultima notte del 2015 si potrà trascorrere anche sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, al cinema o in uno dei tanti ristoranti della zona.
 


IL CENONE ALL'ACQUARIO DI GENOVA

Per la prima volta l’Acquario di Genova offrirà al pubblico la possibilità di passare la notte di San Silvestro immersi nell'atmosfera incantata dei fondali marini.
La serata comprende visita serale in esclusiva all’Acquario, cenone nel suggestivo Padiglione Cetacei in compagnia dei delfini, speciale dopocena e brindisi di mezzanotte. La serata è su prenotazione, fino ad esaurimento posti (Incoming Liguria, 0102345666).
È prevista anche una proposta solo dopocena con visita speciale e brindisi di mezzanotte. In allegato il programma dettagliato.
 


LE INIZIATIVE DEI CIV E DEI MUNICIPI

Come ogni anno, le vie e le piazze del centro saranno animate dalle iniziative dei CIV (Centri Integrati di Via) e dei Municipi.

A Porta Soprana/Casa di Colombo, a cura del CIV Porta Soprana e Piazza Dante: Capodanno Elettroswing dalle ore 23:00, con DJ set, musica elettronica, swing, hip-hop, turntablism, house e pop.
In Piazza delle Erbe/vico Biscotti, a cura del CIV Genovino: Capodanno alle Erbe dalle ore 18:00, con aperitivo musicale, cover band e DJ set.
In Piazza del Carmine, a cura del CIV Zecca Carmine: Capodanno al Carmine dalle ore 19:00, con DJ set e musica anni '60-'70-'80.
In Piazza San Bernardo, a cura del CIV San Bernardo: Spettacolo di flamenco alle ore 23.00.

A Sampierdarena si festeggerà con il cenone, alle 20:00, a cura di Agenzia dei Diritti, nel Civico Palazzo del Municipio (via Sampierdarena, 34), seguito dal concerto gratuito del gruppo musicale TuaMadre alle ore 23:00 in largo Pietro Gozzano, a cura dell'associazione Cercamemoria della Biblioteca Gallino. Il cenone è su prenotazione (gastronauti2015@gmail.com). In allegato il programma dettagliato.
 


LA NOTTE DI SAN SILVESTRO A TEATRO

Ricchissima anche l’offerta dei teatri cittadini per la sera del 31 dicembre.
Il Teatro Stabile proporrà due spettacoli: L’uomo la bestia e la virtù di Luigi Pirandello alla Corte e Le prénom (Cena tra amici) di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière al Duse.
Il Teatro della Tosse metterà in scena UBU Cabaret, uno spettacolo di Emanuele Luzzati con gli artisti del Teatro della Tosse che coinvolgeranno immancabilmente il pubblico in sala.
Al Teatro Politeama Genovese si riderà in compagnia del comico genovese Maurizio Lastrico, in Lastriconto a-a reversa.
Al TKC Teatro della Gioventù si potrà assistere allo spettacolo Twist e brindare con spumante e panettone.
Al Teatro Govi di Bolzaneto, infine, Capodanno al Govi... Perché non provi? con i cabarettisti genovesi Paolo Drago, Christian Venzano ed Edoardo Quistelli.
 


IL LUNA PARK DI PIAZZALE KENNEDY

Per i più piccoli, ma anche per gli adulti che desiderano tornare bambini, il divertimento è assicurato con il grande Luna Park in Piazzale Kennedy!
 


IL CONCERTO DI CAPODANNO AL CARLO FELICE

Per iniziare il 2016 in musica, appuntamento il 1° gennaio al Teatro Carlo Felice per il consueto Concerto di Capodanno, quest'anno dedicato alle colonne sonore del Maestro Nino Rota e diretto da Marcello Rota, con l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice.
 


A partire dall’8 dicembre e per tutto il periodo delle feste, Genova "si accende" con un programma ricco di eventi e iniziative in tutta la città: presepi storici ed artistici, mercatini, botteghe storiche, concerti, mostre nei musei e molti altri eventi.

 

Inoltre, scopri Genova per il tuo city break nel periodo delle feste con le vantaggiose offerte low cost.

Pacchetto “Weekend d’arte a Genova”: pernottamento + biglietto mostra Dagli impressionisti a Picasso + 1 biglietto a scelta tra un concerto sinfonico in programma al Teatro Carlo Felice o uno spettacolo in cartellone al Teatro Stabile.

Pacchetto “Genova: Storie di mare”: pernottamento + biglietto di ingresso all’Acquario di Genova + biglietto di ingresso al Galata Museo del Mare e al Sommergibile Nazario Sauro.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 07.10.2016 al 01.06.2017
SPETTACOLI
Dal 21.09.2016 al 25.09.2016
SPETTACOLI
20.09.2016
SPETTACOLI
Dal 31.08.2016 al 11.09.2016
SPETTACOLI
Dal 22.07.2016 al 24.07.2016
GRANDI EVENTI
Dal 15.07.2016 al 16.07.2016
GRANDI EVENTI
SPETTACOLI
SPETTACOLI

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Capodanno 2016 a Genova
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM