Dall’aperitivo alla cooking experience … un’occasione per tutti i gusti

A Genova l’aperitivo è un must, un’abitudine cui pochi rinunciano: nei locali storici, tipici o di tendenza, nelle antiche osterie e nei bar diffusi sul territorio, nelle caffetterie dei musei e nei tanti dehors.
Nella gran parata di drinks internazionali e di bibite naturali, da non perdere almeno due specialità: il “gotto” di vino bianco ligure accompagnato dalla famosa focaccia, e il “baxeichito” che è basato sul favoloso basilico.

E che trionfo di piattini ricchi di leccornie varie può tener buona compagnia ai bicchieri!

Le patatine, i salatini e le olive... ma a Genova spesso l’aperitivo ricco può arrivare sul banco o sul tavolo con abbondanza di stuzzichini: tocchi (pezzi) di focaccia semplice o guarnita o al formaggio di Recco, acciughe all’ammiraglia, stecchi di panissa e cucculli ben caldi, assaggi di pasta al pesto, pomodori secchi all’olio, verdure grigliate, quadretti di frittata e di torte salate, canapè col salmone, pezzetti di cima, frittelle di baccalà, salumi speciali, scaglie di formaggio e persino polpo al verde; tutto a seconda del locale e della stagione.

A Genova potete gustare un aperitivo in riva al mare negli splendidi scenari della passeggiata di Nervi o a Boccadasse. Sappiate che nessuna descrizione o racconto riuscirà a rendere fino in fondo la magia di questo luogo: il sole che cala , il cielo che  si tinge di tutte le sfumature del rosa e dell’arancio mentre una brezza fresca e leggera vi accarezza dolcemente….. Tanta meraviglia stimolerà  sicuramente il vostro appetito!

Se preferite panorami mozzafiato potete raggiungere Spianata Castelletto o il Righi da cui godrete di una vista imperdibile sull’intera città. Per chi ama il centro storico e i suoi locali animati consigliamo uno dei tanti bar e enoteche che si incontrano nelle tante piazze e nei vicoli: piazza Lavagna, piazza delle Erbe,  piazza della Lepre,  via San Donato,  via San Bernardo. Per finire,  vasta è la scelta tra i suggestivi  locali del Porto Antico.

Dall’aperitivo al pranzo o alla cena il passo è breve…

Lasciatevi trasportare dall’atmosfera senza tempo degli antichi mercati del centro: il Mercato Orientale e il Mercato del Carmine sono una tappa obbligata per chi desidera conoscere e acquistare i tanti prodotti locali e non solo.

Se invece volete sperimentare in prima persona quello che avete gustato durante la vacanza genovese, potete andare a Palazzo Imperiale  e partecipare ad una cooking experience dove saranno proprio le vostre mani, debitamente accompagnate da esperti chef, a creare i deliziosi piatti che rendono unico il vostro soggiorno nella nostra città.

Lasciati ispirare da uno dei servizi in vendita online o presso gli Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica di Genova