Salta al contenuto principale

"Genova 2029" - Disegno Genova 4° Edizione

“Genova 2029 - Una città a misura di bambina/o?”
 
Si tratta della 4° edizione di Disegno Genova, concorso di disegno - illustrazione – fumetto - vignette sul futuro della città.  Questa edizione costituisce un'iniziativa per celebrare i 30 anni della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza / New York - 20 novembre 1989.
 
Genova, come in tutta la propria storia, si sta reinventando e calibrando sul presente. Basti pensare alla vocazione turistica, impensabile 30 anni fa, che è diventata una delle identità fondanti cittadina. In questa trasformazione Genova può, e deve, trovare spazio per il benessere futuro dei propri cittadini, e dare spazio all’infanzia è il miglior modo per indirizzare una città verso un futuro vitale.
Il tema della manifestazione nasce per permettere agli artisti di giocare a immaginare una Genova tra 10 anni regalando una serie di suggestioni, “istruzioni per il futuro”, che evidenzino visioni di rischi e opportunità per l’infanzia e, quindi, per la città.
 
Questa edizione di Disegno Genova propone dunque di immaginare il futuro della città a misura di bambino con il coinvolgimento di tanti giovani artisti, con collaborazioni particolarmente prestigiose e con adesioni di significative realtà del mondo dell’illustrazione e fumetto, dei Diritti dell’Infanzia, dell’urbanistica ed Architettura: i tre mondi coinvolti dal tema del concorso.
Prestigiosa sarà anche la giuria, che vedrà come Presidente la Dott.ssa Serena Bertolucci, Direttore di Fondazione Palazzo Ducale, e come giurati esponenti delle diverse realtà aderenti.
 

Scadenza del bando: 31 ottobre 2019.

Info su premi, regolamento, modalità di partecipazione:  www.smackcomics.it - info@smackcomics.it

Info utili

Calendary 27-08-2019