Galata Museo del Mare

A seguito del passaggio della Liguria in zona arancione dal 15 marzo, i Musei e i luoghi della Cultura sono chiusi, e sono sospese le mostre e gli eventi in presenza, fino a nuova comunicazione. Proseguono, invece, gli eventi digitali.

 

Il più grande e innovativo museo marittimo del Mediterraneo racconta sei secoli di vita sul mare in 12.000 mq di superficie con 4.300 oggetti originali, 31 sale espositive tra cui quella dedicata a Cristoforo Colombo, nella quale sono custoditi il celebre ritratto attribuito al Ghirlandaio e il Libro dei Privilegi, 2 terrazze panoramiche, la ricostruzione di una galea genovese del ‘600 in scala 1:1, un brigantino dell’800, la tuga di un piroscafo di inizio ‘900, una sezione intera (MeM) dedicata alle migrazioni italiane in America e alle immigrazioni contemporanee.

E ancora, le postazioni multimediali interattive, la sala della Tempesta per vivere l’esperienza di un naufragio al largo di Capo Horn attraverso delle postazioni VR e il sommergibile S518 Nazario Sauro, unico visitabile in mare. Le ultime novità sono un faro-fanale alto 10 metri con una lente di Fresnel che illumina l’intero spazio e 4 imbarcazioni storiche: gozzo “Santa Caterina”, Pierino, primo dinghy italiano con il numero “1” riportato sulla vela, un raro “gozzo da regata” e un’imbarcazione di supporto per i palombari.

Da non perdere la Sala Coeclerici che ospita la collezione “Navigare nell’Arte”, una selezione dei dipinti della Fondazione Paolo Clerici e che permette al pubblico l’accesso al terrazzo e al giardino pensile del quarto piano, voluto dall’architetto Consuegra e dal quale si gode di una suggestiva visione del centro storico genovese. Protagonisti del Galata, grandi personaggi per tutte le età: Geronimo Stilton accompagna le famiglie lungo un percorso tematizzato - 15 tappe con pannelli esplicativi a misura di bambino e la piantina “stratopica” - e incontra “muso a muso” il giovane pubblico una volta al mese; mentre ad un target più adulto sono dedicati gli “Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare”.

 

Le tariffe

- per la visita combinata al Museo e al Sommergibile 15 Euro per gli adulti, 10 Euro per i ragazzi (4-12 anni);
- per la visita al solo Museo 10 Euro per gli adulti, 5 Euro per i ragazzi (4-12 anni), entrambe acquistabili sia
online sia in biglietteria;
- per il pubblico dei residenti a Genova e provincia, viene proposto nella giornata del giovedì - il Giovedì dei genovesi - un prezzo unico di 9,50 euro tutto il giorno per la visita combinata di Museo e Sommergibile. Questa offerta è acquistabile esclusivamente in biglietteria, dietro presentazione del documento di identità che riporta la residenza nel Comune o nella provincia di Genova.
Il museo è visitabile in tutti e quattro i piani espositivi fatta eccezione per la sala della Tempesta. Anche il sommergibile S-518 Nazario Sauro è visitabile regolarmente.

 

Anche nei momenti di chiusura del Galata, per le misure di contenimento della pandemia da covid-19, i curatori continuano il lavoro sulle collezioni e le attività di valorizzazione per far fruire del più grande museo marittimo del Mediterraneo anche da casa.

Puoi visitare  virtualmente tre nuovissimi virtual tour dedicati a:
- sala Coeclerici “Navigare dell’arte”,
- sala dei Globi e degli Atlanti
- sala degli armatori
 

I tour disponibili sul sito del Galata Museo del Mare sono finanziati  da Fondazione Paolo Clerici.


Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.

Info utili

Tel: +39 0102345655
In treno: Stazione Ferroviaria Piazza Principe 5 min. a piedi In autobus: fermate Piazza Caricamento - Gramsci 1 /Metrò Darsena In metro : fermata Darsena
The facility is accessible to the disabledNon sono ammessi animaliTariffa agevolata con City Card MuseiGenova per i bambini