Aller au contenu principal

Message d'état

458

A Carnevale ogni biblioteca vale!

carnevale
Calendary Dal 03-02-2024 al 16-02-2024

Dal 3 al 16 febbraio 2024. Iniziativa del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova. 

Le iniziative di Genova Capitale del Libro continuano anche nel 2024!  

Le Biblioteche del Sistema Urbano del Comune di Genova festeggeranno il Carnevale con divertenti storie colorate, letture, laboratori per bambini e incontri in presenza per conoscere le tradizioni di questa antica festività. Oltre a partecipare alle diverse attività organizzate dalle biblioteche le famiglie, con i loro bambini, potranno richiedere in prestito libri a tema Carnevale ricchi di storie popolate da colorate maschere e incredibili carri allegorici. 

Tutte le iniziative sono ad accesso gratuito. 

  

BIBLIOTECA EDMONDO DE AMICIS 

Dal 3 al 17 febbraio 2024 
ESPOSIZIONE BIBLIOGRAFICA SUL CARNEVALE 
All’ingresso della biblioteca esposizione bibliografica dedicata al Carnevale.  

“Se comandasse Arlecchino 
il cielo sai come lo vuole? 
A toppe di cento colori 
cucite con un raggio di sole” 

Tutti i libri in esposizione saranno disponibili al prestito in biblioteca.  
Informazioni: 010 5579560 - deamiciseventi@comune.genova.it  

  

3 febbraio 2024, dalle 16:00 alle 17:30 
DISEGNANDO POPO & FRIENDS - COME NASCE UN FUMETTO 
Ogni maschera tradizionale di Carnevale ha caratteristiche proprie, che la rendono speciale e diversa dalle altre. Anche il mondo del fumetto presenta personaggi strani e bislacchi, alle volte geniali e originali: per saperne qualcosa in più e incontrare i personaggi di un mondo davvero curioso, quello di Popo&Friends, aspettiamo in biblioteca bambini e bambine dai 5 agli 11 anni per conoscere Giulia Dacchille e Christian Canovi, autori di questi fumetti, e i volumi che compongono la serie ambientata nell’incredibile Fantasy World, ma anche per veder nascere -in un laboratorio creativo condotto dal disegnatore di Popo dopo la presentazione - nuovi personaggi creati dai bambini e dai loro accompagnatori adulti, scoprendo le tecniche utili per disegnare e dare forma a ciò che inizialmente è solo un’idea. Una volta scoperti i trucchi del mestiere, ogni partecipante potrà poi provare a disegnare il proprio personaggio preferito del Fantasy World. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere una mail all'indirizzo deaprenotazioni@comune.genova.it , indicando un recapito telefonico. 
Informazioni: 010 5579560 - deamiciseventi@comune.genova.it  

    

7 febbraio 2024, ore 16:00 
COCCOLE E LIBRI - SPECIALE CARNEVALE 
Fascia 0-3 anni. Appuntamento speciale di Carnevale 
Tra stelle filanti, trombette e coriandoli… concediamoci una coccola: uno spazio e un tempo buoni in cui condividere, grandi e piccoli insieme, letture di qualità per l'infanzia. L'incontro, a cura dei volontari Nati per Leggere Liguria, rientra nel programma nazionale NpL ed è rivolto a bambini/e della fascia 0-3 anni e alle loro famiglie.  
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it , indicando un recapito telefonico. Le prenotazioni verranno accolte a partire da una decina di giorni prima. 
Informazioni: 010 5579560 - deamiciseventi@comune.genova.it  

    

10 febbraio 2024, ore 17:00 
LETTURE AD ALTA VOCE  - TEEN LAAV GENOVA 
Viva i coriandoli di Carnevale / bombe di carta che non fanno male!”, scriveva Gianni Rodari: i ragazzi del Teen LaaVdi Genova andranno a caccia di pagine che rispecchiano lo spirito di questa ricorrenza, per regalare letture ad Alta Voce ai loro coetanei in un incontro presso la Biblioteca De Amicis. Per bambini/e dai 5 anni. 
La partecipazione è gratuita. Per prenotarsi telefonare al numero 010 5579560 negli orari di apertura della Biblioteca oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it , indicando un recapito telefonico. Le prenotazioni verranno accolte a partire da una decina di giorni prima. 
Informazioni: 010 5579560 - deamiciseventi@comune.genova.it   

 

BIBLIOTECA BERIO 

Dal 5 al 13 febbraio 2024 
LE TRADIZIONI DEL CARNEVALE 
Esposizione bibliografica dalle raccolte storiche della Biblioteca 
Piano terra (spazio BerioIdea)  
Informazioni: 010 55766020 - beriopromozione@comune.genova.it   

  

BIBLIOTECA LERCARI 

7 febbraio 2024, dalle ore 16.30 alle 18.00
SU LA MASCHERA 
Per festeggiare il Carnevale insieme ai suoi piccoli lettori, la Biblioteca Lercari organizza un laboratorio dedicato. Leggeremo insieme un “Silent Book”, dove i bambini partecipanti ci aiuteranno a trovare le parole per raccontare la storia che “leggeremo”. Seguirà un laboratorio per la creazione di una maschera da materiale di recupero. 
Informazioni: 010 5579880 - lercari@comune.genova.it   

    

BIBLIOTECA SAFFI 

7 febbraio 2024, dalle ore 16:30 alle 18:00 
CARNEVALE FELICE 
Nell’ Auditorium del Municipio IV Media Val Bisagno letture a tema per i bambini e laboratori in collaborazione con le insegnanti Vespertine. 
Informazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it   

  

 BIBLIOTECA GUERRAZZI 

8 febbraio 2024, ore 16:00 
LE FILASTROCCHE DEL CARNEVALE 
Dedicato e bambini e famiglie.
Siete invitati in Biblioteca Guerrazzi ad ascoltare le filastrocche dedicate al Carnevale e divertirvi durante il laboratorio colorato. 
Informazioni: 010 5578940/42 - guerrazzi@comune.genova.it    

 

BIBLIOTECA BENZI 

Dal 12 al 16 febbraio  2024 
LA BIBLIOTECA IN MASCHERA! 
La Biblioteca Benzi si mette in maschera con tante decorazioni colorate e una vetrina di libri che raccontano la storia di questa coloratissima festa e le origini delle tipiche maschere italiane. 
Infatti, un tempo gli attori indossavano le maschere tipiche della Commedia dell’Arte, come Arlecchino, Pulcinella, Colombina… Ma non dimentichiamo le maschere genovesi come Capitan Spaventa o il Baciccia! 
Lo sapete che esistono tante filastrocche legate a Carnevale? Ne sceglieremo una per voi e la pubblicheremo sui nostri canali social il giorno 9 febbraio.  
Informazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it 

 

BIBLIOTECA CERVETTO 

13 febbraio 2024, ore 16:30 
NEL CARNEVALE MEDIEVALE...OGNI SCHERZO VALE 
Come si festeggiava il carnevale nel Medioevo? Per rallegrare gli animi prima della quaresima, noto periodo di digiuno e penitenza in attesa della Pasqua, si organizzavano giorni di festeggiamenti nelle piazze e nelle strade. 
Durante il Carnevale tutti erano considerati uguali e nella piazza carnevalesca venivano organizzati giochi, finti tornei, vestizioni di cavalieri. 
Per far conoscere le usanze medievali ai più piccoli, la Biblioteca Cervetto organizza, presso Casa di Quartiere 13D,  un pomeriggio di giochi e letture a tema in cui saranno ripercorsi gli usi e i costumi del tempo. 
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni. 
Evento gratuito a posti limitati. Prenotazione obbligatoria. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. 
InformazionI: 010 557730 – cervetto@comune.genova.it  

 

BIBLIOTECA GALLINO 

15 febbraio 2024, ore 17:00 
EVVIVA IL CARNEVALE! 
Nell’ Auditorium del Municipio IV Media Val Bisagno letture a tema per i bambini e laboratori in collaborazione con le insegnanti Vespertine. 
Informazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it     

Informations utiles

Clock

Timetables:

Gli orari sono riportati evento per evento.

This event is part of:

Bambini e ragazzi: laboratori e attività didattiche

Find out more