Aller au contenu principal

Message d'état

307

Steve McCurry. Children

Steve McCurry. Children, foto credit © Steve McCurry
Calendary Dal 25-11-2023 al 10-03-2024

Il Sottoporticato di Palazzo Ducale, ospita dal 25 novembre 2023 al 10 marzo 2024 la straordinaria mostra "Steve McCurry – Children", un viaggio eccezionale nell'universo dell'infanzia attraverso l'obiettivo di Steve McCurry, uno dei fotografi più amati di tutti i tempi. La mostra è la prima esposizione tematica dedicata all'universo dei bambini, un tema caro a McCurry e centrale nella sua straordinaria carriera.

McCury, noto per il suo approccio umanista alla fotografia, ha immortalato bambini provenienti da diverse etnie, abiti e tradizioni, ma tutti condividono un comune sentimento di inesauribile energia, gioia e la straordinaria capacità di giocare persino nei contesti più strazianti e difficili, contesti spesso influenzati da condizioni sociali, ambientali o di conflitto.

In un mondo in cui, secondo le organizzazioni internazionali come Save The Children, ancora oggi un bambino su sei è costretto a vivere in zone di guerra e a testimoniare eventi traumatici, Steve McCurry crede fermamente che l'istruzione sia il principale strumento per costruire un futuro migliore, basato sulla libertà e sull'autodeterminazione.

Da Afghanistan all'India, dal Messico al Libano e persino in Italia, la mostra "Steve McCurry – Children" presenta cento fotografie che ritraggono la condizione dell'infanzia. Queste immagini raccontano storie di espressività e stili di vita diversi, ma anche situazioni universali: bambini profughi e lavoratori, bambini che si arrampicano su cannoni senza paura, che si divertono nel fango, che corrono dietro a un pallone durante un acquazzone monsonico o suonano chitarre fatte di materiali di scarto.

Le storie di gioia e aggregazione, di solitudine, di resilienza e solidarietà, di famiglia e amicizia vengono raccontate con profondo rispetto ed empatia attraverso l'obiettivo di McCurry.

Steve McCurry, che ha dedicato la sua carriera a catturare i volti dei giovani di tutto il mondo, è diventato padre solo recentemente. L'arrivo della piccola Lucia nella sua vita ha aperto nuove porte di ispirazione, portando il fotografo a esplorare ancora più a fondo il mutevole e affascinante universo dell'infanzia.

La mostra offre, anche, un'opportunità per riflettere sulla responsabilità che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni, consapevoli che il sogno di un futuro più giusto dipende dalle azioni del nostro presente.

Per maggiori informazioni puoi consultare il seguente link https://palazzoducale.genova.it/mostra/steve-mccurry-children/

Foto creditd © Steve McCurry 

 

 

Informations utiles