Aller au contenu principal

Message d'état

306+307

Modelli sotto la Lanterna

Modelli sotto la Lanterna
Calendary Dal 21-10-2023 al 22-10-2023

L'Associazione Luci e Ombre unitamente al Burned Black Zena, con il Patrocinio del Comune di Genova organizzano nei giorni 21 e 22 ottobre 2023 presso la Sala Chiamata del Porto, piazzale S. Benigno in Genova, “Modelli sotto la Lanterna”, mostra/concorso di modellismo che accoglie al suo interno in un unico evento il “3° Trofeo città di Genova” concorso di modellismo statico e la “IX Edizione del Genova Figurine's Empire” mostra concorso del figurino storico e fantasy.

Si tratta di una mostra/concorso di modellismo aperta alla partecipazione di qualsiasi modello statico che rientri nelle categorie ammesse da apposito regolamento.

Durante la kermesse, i modelli in concorso oltre ad altri in sola esposizione sono visionabili dal pubblico che può accedere liberamente tra le ore 9:00 e le ore 18:30 di sabato 21 e tra le ore 09:00 e le 17:00 di domenica 22 ottobre.

All’interno della sala espositiva sono altresì presenti spazi dedicati a specialisti del settore che propongono documentazione, materiali, attrezzature, kit di assemblaggio oltre a tenere specifiche dimostrazioni, a libera partecipazione, su tecniche e materiali.

Nella giornata di sabato, alle ore 16,30 si tiene una conferenza a più voci di Piersergio Allevi, Bruno Mugnai e Paolo Palumbo che presentano alcuni dei loro lavori.
Paolo Palumbo presenta il suo libro "Fermi nel Pericolo - Soldati italiani e napoletani nella campagna di Spagna 1808 - 1813". Edizioni Il Maglio, 2021.
Pier Sergio Allevi illustra la ricerca storica per la realizzazione del figurino di De Laugier della serie"Il volto del comando" e presenta il primo figurino della nuova serie "The age of elegance".
Bruno Mugnai tratta del suo lavoro da illustratore in particolare riferito alla tavola delle "Gardes du Corps du Duc de Savoie, 1690".

Nella mattinata di domenica, alle ore 11,30 Ivan La Cioppa, presenta "Una legione per Traiano" il suo romanzo arricchito dalle illustrazioni di Saverio Maietta.

Alle ore 16,00 di domenica ha inizio la premiazione dei modelli meritevoli con la consegna, oltre che dei prestigiosi premi, per i migliori: della medaglia "Griphus ut has angit, sic hostes Janua frangit" realizzata con la preziosa collaborazione del Comune di Genova e che è copia di un sigillo dell’antica Repubblica Genovese, un esemplare del quale, impresso su cera verde, si trova apposto ad un atto del 1337 conservato negli Archivi Nazionali di Parigi.

Informations utiles