Salta al contenuto principale

Focaccia genovese (Fügassa)

A primavera scopri Genova, città di mare, sapori e bellezze!

Simbolo della tradizione gastronomica di questa città, la Focaccia a Genova rappresenta un’istituzione culinaria, un culto e un mito che trova origini molto antiche. Una prelibatezza unica e inimitabile. La focaccia per i genovesi è un motivo di identità e incarna un amore incondizionato. La focaccia genovese ha una storia antica e affascinante, risalente probabilmente al periodo della Repubblica di Genova, quando il pane rappresentava l'alimento principale della popolazione. La focaccia genovese veniva preparata con farina, acqua e olio d'oliva, e veniva cotta in grandi forni a legna. Oggi la ricetta è rimasta praticamente la stessa, anche se sono state introdotte alcune varianti che prevedono l'utilizzo di altri ingredienti come olive, cipolle, salvia, rosmarino e formaggio.

Se conoscete l'English breakfast, il Continental breakfast e la colazione all'italiana allora tuffatevi nella colazione nostrana con caffè o cappuccino e un’ottima slerfa di focaccia (pezzo di focaccia).

La focaccia genovese è ottima per la colazione per iniziare una giornata, straordinaria per un pranzo informale o uno spuntino veloce e meravigliosa per un aperitivo magari gustando vini locali. Lasciatevi sedurre dal suo profumo e dal suo sapore, assaggiatela fresca o appena sfornata, non privatevi di questo assoluto piacere.

Procedimento

Formate con parte della farina una fontana sulla spianatoia. Sciogliete il lievito di birra con poca acqua tiepida e unitelo alla farina, cominciando a lavorare come il pane. Lasciate riposare la pasta sotto un panno caldo in un luogo tiepido per 2 ore. Passato il tempo necessario, prendete la pasta lievitata ed unite la restante farina e l’olio e lavorate fino ad ottenere una pasta morbida. Fate nuovamente lievitare come prima per altre 2 ore. Dopo la lievitazione, stendete la pasta in una teglia con le mani e lasciate le impronte delle dita che raccoglieranno l’olio versatovi. Spolverizzate con il sale grosso e lasciate riposare ancora, prima di cuocere in forno caldo a 200 - 230° per circa 30 minuti e comunque finché risulti ben dorata.

La ricetta è tratta dalla guida "Genova a Tavola", M&R Comunicazione

Ingredienti:

  • 500 g di farina di grano tenero
  • 1 dl d’olio extravergine d’oliva
  • 30 g di sale
  • 30 g di lievito di birra
  • acqua