• IL SECONDO PRINCIPIO DI BANKSY - Opere di un artista chiamato Banksy

  • Circumnavigando XIX edizione

  • Il tempo dei presepi 2019/2020

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Alfred Hitchcock - Palazzo Ducale 2019

  • Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore

  • Accensione Albero di Natale 2019

  • I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA

  • Lunapark invernale 2019

  • Feste di Natale 2019 a Genova

  • Capodanno 2020 a Genova

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Maggio 2020

ATTIVITÀ

Storie fresche in lattina. Attività per le famiglie e per i centri estivi

Dal 17.06.2019 09:00 al 14.09.2019 19:00
Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis
Condividi questa pagina
Condividi
Come sempre, al termine dell’anno scolastico, la Biblioteca Edmondo De Amicis di Genova  propone i  suoi laboratori estivi con la vivacità che la stagione richiede.
Qui  in biblioteca si ride, si gioca, e i più piccoli possono tuffarsi nello “spazio morbido” come fosse una piscina: una piscina ovviamente di libri, di storie, di fantasia, ma non solo. I suoi tappetoni azzurri richiamano il mare, quasi lo catturano. 
Ed è in quest’ottica di vivacità e frivolezza estiva che la Biblioteca De Amicis ha ideato la sua stagione giugno/settembre: STORIE FRESCHE IN LATTINALe attività sono rivolte ai bambini  e ragazzi e alle loro famiglie e ai Centri Estivi.
 
Storie da ... sorseggiare: anche quest’anno vi proponiamo la nostra selezione tra le più belle storie da leggere nel tempo vuoto e ritrovato delle vacanze estive. Albi illustrati per i più piccoli, storie avvincenti e più impegnate, racconti divertenti: ognuno può scegliere la lettura che preferisce!  Tutti i libri indicati nelle proposte di lettura sono disponibili gratuitamente al prestito presso la biblioteca.
 

 

ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE 
- partecipazione gratuita, su prenotazione a partire dal 10 giugno al n. 0105579560
 

Storie fresche in lattina
Percorsi di lettura ad alta voce per accompagnare la curiosità di bambini e ragazzi al piacere dell’ascolto delle storie.  Saranno proposte attività di animazione alla lettura con il kamishibai, silent book e letture espressive. Per bambini dagli 6 agli 14 anni.
Nello Spazio Morbido.
Giugno: mercoledì 19  dalle ore 17.00 e 26 dalle ore 16.30;
Luglio: mercoledì 3 dalle ore 16.30;
Agosto: venerdì 23 dalle ore 10.30;
Settembre: giovedì 5 e 12 dalle ore 16.30.
 

Coccole e libri 
Incontri Nati per Leggere per bambini e genitori.
Uno spazio gratuito dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie per promuovere e condividere il piacere della lettura fin dal primo anno di vita. Un momento per confrontarsi, sperimentare la lettura ad alta voce, scegliere e commentare insieme libri di qualità.
Gli incontri saranno curati dai volontari NpL Liguria e dalla biblioteca De Amicis nello Spazio Morbido.
Giovedì 27 giugno dalle ore 10.30;
Sabato 28 settembre dalle ore 16.30.

Unisci i puntini!
Un laboratorio per imparare la grande arte del silenzio e dell’attenzione. Per bambini, per genitori, per bambini e genitori insieme. Per i più piccoli, il laboratorio può insegnare la concentrazione, abituando gradualmente a stare fermi e in silenzio quando è necessario; per i genitori, può costituire una benefica pausa di distensione. I puntini da unire con la matita sono tanti, centinaia e anche di più, e condurranno a ricomporre simboli, animali e scene improntati al tema della quiete interiore. I disegni sono tratti dal libro “Unisci i puntini” di David Woodroffe, ispirato all’antico passatempo. Età: da 8 anni.
Martedì 9 luglio dalle ore 16.30.

In ogni PinOcchio
Per giocare con parole e immagini
“In ogni Pinocchio c’è un pino, ma c’è anche un occhio, ci sono delle noci, e, se si fosse toscani, come il ben noto burattino, non faticheremmo a trovarvi dei pici” (atlantidekids.it).
Il gioco è questo: cercare nelle parole altre parole nascoste e abbinare le immagini realizzando un disegno dentro l’altro. Il gioco, se ben giocato, diventa una storia collettiva, fatta di parole e immagini, creata da tutti i partecipanti.
Martedì 23 luglio – Spazi Gioco e Laboratori dalle ore 16.30.

 

 

ATTIVITA' RIVOLTE AI CENTRI ESTIVI
Le attività sono gratuite e si svolgono in date da concordare telefonando al n. 0105579560 a partire dal 10 giugno.

 

Storie fresche in lattina
Percorsi di lettura ad alta voce per accompagnare la curiosità di bambini e ragazzi al piacere dell’ascolto delle storie.  Saranno proposte attività di animazione alla lettura con il kamishibai, silent book e letture espressive.


Colori della voce
La lettura ad alta voce condivisa è un must della Biblioteca De Amicis, elemento chiave di molte attività. “I colori della voce” è il laboratorio ad essa dedicato durante il quale i partecipanti possono acquisire competenze espressive sulla lettura ad alta voce.

In ogni PinOcchio
Per giocare con parole e immagini. “In ogni Pinocchio c’è un pino, ma c’è anche un occhio, ci sono delle noci, e, se si fosse toscani, come il ben noto burattino, non faticheremmo a trovarvi dei pici” (atlantidekids.it).
Il gioco è questo: cercare nelle parole altre parole nascoste e abbinare le immagini realizzando un disegno dentro l’altro. Il gioco, se ben giocato, diventa una storia collettiva, fatta di parole e immagini, creata da tutti i partecipanti.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 10.07.2019 (Tutto il giorno) al 29.05.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

Biblioteca Internazionale per ragazzi De Amicis
Tel: +39 0105579560 Fax: +39 0105579565
The facility is accessible to the disabledFree admissionGenova per i bambini