• Design Week Genova 2021

  • Euroflora 2021

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

  • Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi

  • Autunno BLU a Villa Croce

  • Il tempo dei presepi 2020/2021

  • Circumnavigando festival XX edizione

SPETTACOLI

Stagione del Teatro Nazionale - settembre/dicembre

Dal 29.09.2020 (Tutto il giorno) al 29.12.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Come previsto dal DPCM del 3/11/2020, contenente le nuove misure per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, gli spettacoli in presenza sono sospesi fino al 3 dicembre 2020.

 

Raccontare la contemporaneità, trasmettere la memoria, creare comunità, praticare la bellezza. Sono questi i principi alla base del progetto di Davide Livermore per il Teatro Nazionale di Genova, che il 29 settembre inaugura la stagione 2020_21, dedicata a Ivo Chiesa nel centenario della nascita Dopo il successo del progetto TIR - Teatro In Rivoluzione, che ha riempito le piazze di Genova e della Liguria, il Teatro Nazionale di Genova è pronto a riaprire le quattro sale – il Teatro Ivo Chiesa, il Teatro Eleonora Duse, il Teatro Gustavo Modena e la Sala Mercato – con un fitto calendario e la ferma intenzione di non arrendersi. Divisa in tre parti per fronteggiare meglio le incognite legate all’emergenza Covid, la stagione 20_21 del Teatro Nazionale di Genova alterna produzioni e ospitalità, classici e drammaturgia contemporanea, fondendo prosa, danza, musica, nuove tecnologie.

Tra i protagonisti Laura Marinoni, Massimo Popolizio, Fausto Paravidino con Rocco Papaleo, Jurij Ferrini, Babilonia Teatri con Ugo Pagliai e Paola Gassman, gli Oblivion, solo per citarne alcuni, mentre prosegue la collaborazione con il Festival Circumnavigando, promosso da Sarabanda Teatro.

In memoria di Ivo Chiesa, uomo di teatro a tutto tondo, organizzatore, critico, drammaturgo, direttore del Teatro Stabile di Genova dal 1955 al 2000, è stato istituito il Premio Internazionale Ivo Chiesa "Una vita per il teatro", che sarà consegnato nel corso di una serata di gala il 22 dicembre 2020, giorno del centesimo anniversario della sua nascita.

Novità sul fronte dei biglietti e degli abbonamenti. Intanto acquistare online sarà più semplice e conveniente che in passato. Registrandosi direttamente sul sito del Teatro, una volta acquistati i biglietti, basterà presentarli all’ingresso sala, stampati o sullo smartphone. Inoltre, chi effettua la registrazione al sito teatronazionalegenova.it riceverà promozioni dedicate sulla seconda parte di stagione. Per andare incontro al pubblico anche sotto l’aspetto economico, sono previsti nuovi biglietti agevolati per gli spettatori under 30 e over 65 e forme di abbonamento agili, che prevedono una spesa limitata.
 
Oltre al giovedì, gli spettacoli inizieranno alle ore 19.30 anche il sabato, la domenica saranno alle ore 16 e negli altri giorni alle ore 20.30. Sino al 15 settembre compreso, la vendita di biglietti e abbonamenti è riservata a chi è in possesso dei voucher emessi a rimborso dei biglietti e dei tagliandi di abbonamento non utilizzati a causa del lockdown, oltre che a coloro che hanno rinunciato al rimborso (a questi ultimi è stata offerta la possibilità di acquistare l’abbonamento a un prezzo ridotto). Ad eccezione dello spettacolo Elena, che sarà in vendita senza restrizioni online dal 11 settembre, la vendita di biglietti e abbonamenti sarà aperta a tutti a partire dal 16 settembre, online, tramite servizio telefonico e presso le biglietterie del Teatro Ivo Chiesa (sino al 12 ottobre aperto dal lunedì al sabato ore 10-19) e del Teatro Gustavo Modena (aperto dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 15).
 

La stagione 2020/21 del Teatro Nazionale di Genova vede come partner istituzionali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Genova, la Regione Liguria e la Camera di Commercio di Genova, a cui si affiancano la Fondazione Compagnia di San Paolo e Iren con il loro fondamentale contributo e i sostenitori Coop Liguria, Leonardo, Banco BPM, Elah Dufour Novi, Unipol, Assiteca, e Rhea Vendors.

Di seguito tutti gli spettacoli in programma:

 

Appuntamenti
Elena di Euripide
Dal 29.09.2020 (Tutto il giorno) al 12.10.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Regia di Davide Livermore, con Laura Marinoni. Trasformato il palco del Teatro Ivo Chiesa in un grande specchio d'acqua, Livermore affonda le mani nella grande tragedia euripidea, mettendoci davanti a temi di inquietante verità, dall'inutilità delle guerre alla dolorosa condizione di naufraghi ed esuli.

A Woman Left Lonely
03.10.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Omaggio a Janis Joplin. Con Maria Grazia Solano. A cinquant'anni dalla sua scomparsa, un ritratto appassionato e struggente della controversa rockstar Janis Joplin. Fra intensi monologhi e canzoni live. Il tutto si svolgerà nel teatro Ivo Chiesa.

Tintarella di Luna
Dal 14.10.2020 (Tutto il giorno) al 25.10.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Giorgio Gallione debutta in prima nazionale alla regia al teatro Gustavo Modena con Tintarella di luna, un viaggio nell’universo di Italo Calvino, da Le Cosmicomiche a Le città invisibili, intrecciando danza, musica e letteratura.

Estate in Dicembre
Dal 16.10.2020 (Tutto il giorno) al 25.10.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Al Teatro Eleonora Duse torna in scena Estate in dicembre di Carolina Afrìca Martin Pajares, con la regia di Andrea Collavino. Una storia corale e vibrante tutta al femminile, che ha conquistato il pubblico nell’edizione 2019 della rassegna di Drammaturgia Contemporanea.

I Due Gemelli
Dal 20.10.2020 (Tutto il giorno) al 25.10.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Partendo da Carlo Goldoni, al Teatro Ivo Chiesa Jurij Ferrini dirige e interpreta "I Due Gemelli" di Natalino Basso. Trasportata negli anni '70, la vicenda irresistibilmente comicadei gemelli goldoniani diventa un'allegoria della fallacia dei nostri sensi.

Furore
Dal 04.11.2020 (Tutto il giorno) al 08.11.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Al Teatro Gustavo Modena va in scena Furore, dal romanzo di John Steinbeck. Raccontando la migrazione dei braccianti americani durante la Grande Depressione, Massimo Popolizio dà vita a un one man show epico e lirico, di urgente attualità.

Creatura di Sabbia
Dal 11.11.2020 (Tutto il giorno) al 15.11.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Al Teatro Gustavo Modena, Daniela Ardini presenta "Creatura di sabbia", riflessione sulla condizione femminile nel Maghreb tratta dai romanzi di Tahar Ben Jelloun.

Grounded
Dal 17.11.2020 (Tutto il giorno) al 29.11.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Per la prima volta in Italia un testo che ha sconvolto il mondo. Rientrata in servizio dopo la maternità, una donna è costretta a diventare pilota di droni, scoprendo una nuova guerra, mentre il disagio la attanaglia. Regia di Davide Livermore con Linda Gennari. Lo spettacolo si terrà al Tatro Ivo Chiesa.

Autunno in Aprile
Dal 18.11.2020 (Tutto il giorno) al 28.11.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Al Teatro Eleonora Duse torna l'allegra famiglia al femminile di "Estate in Dicembre" e si confronta con una nascita, mentre la pioggia accompagna la cronaca dolce-amara della vita quotidiana con il suo incessante carosello. Spettacolo di Carolina Africa Martìn Pajares, per la regia di Jacopo Maria Bicocchi.

Romeo and Juliet
Dal 27.11.2020 (Tutto il giorno) al 29.11.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Da William Shakespeare, con Paola Gassman e Ugo Pagliai, un incontro esplosivo tra due generazioni di teatranti per un "Romeo e Giulietta" dalla prospettiva ribaltata, che rende ancora più commovente il binomio Amore e Morte su cui si basa il capolavoro shakespeariano. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Gustavo Modena.

Peachum - Un'opera da tre soldi
Dal 02.12.2020 (Tutto il giorno) al 06.12.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Alla regia Fausto Parravidino con l'interpretazione di Rocco Papaleo. Un trafficante di mendicanti cerca di riappropriarsi della figlia, sposatasi con un famoso criminale. Fausto Parravidino si rivolge al mondo di antieroi evocato da Brecht per offrire una nuova epopea al rovescio. Lo spettacolo avrà luogo al Teatro Ivo Chiesa.

Il Mercato della Carne
Dal 09.12.2020 (Tutto il giorno) al 19.12.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Nella Sala Mercato, Simone Toni dirige "Il Mercato della Carne", la storia di undici ragazzi che attendono un colloquio in un assurdo ufficio di collocamento, tra feroce competizione e sprazzi di solidarietà. Una commedia tagliente affidata a un gruppo di giovanissimi attori appena usciti dalla Scuola del Teatro Nazionale di Genova.

Oblivion Rhapsody
Dal 10.12.2020 (Tutto il giorno) al 13.12.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Ivo Chiesa per la regia di Giorgio Gallione. Cinque voci, una chitarra, un cazzotto, miliardi di parole e suoni, scomposti e ricomposti. Una summa dell'universo Oblivion in una nuova scintillante versione.

Smashed
27.12.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Al Teatro Ivo Chiesa, per la regia di Sean Gandini, lo spettacolo mostra nove giocolieri acrobati, quattro mele e quattro servizi completi di piatti che danno vita a una performance di teatro-circo, una delle più applaudite degli ultimi anni.

Pour Hêtre
29.12.2020 (Tutto il giorno)
Teatro Nazionale di Genova

Nella Sala Mercato, andrà in scena "Pour Hêtre", per la regia di Cie Leto. I corpi funambolici di due acrobati giocano con gli alberi, ne svelano la natura, rendendoli protagonisti di creazioni fantastiche. Un inno alla natura e una denuncia all'inutile tentativo dell'uomo di dominarla.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
SPETTACOLI
Dal 29.09.2020 (Tutto il giorno) al 29.12.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 17.07.2020 18:00 al 26.12.2020 18:00

Info utili

Teatro Nazionale di Genova
Tel: +39 01053421
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti