• Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020 - Eventi collaterali

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Euroflora 2021

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

  • Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

  • Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi

  • Autunno BLU a Villa Croce

  • MILLEVELE 2020

  • Quattro DJ Set per festeggiare i Rolli Days

  • Incontro con Colombo

  • Concerto GIMYF - Rolli Days

INCONTRI E RASSEGNE

Ridere d’agosto ma anche prima 2020

Dal 27.06.2020 (Tutto il giorno) al 04.08.2020 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Ridere d’agosto ma anche prima”, il festival genovese più longevo, che proprio quest’anno celebra i trent’anni di esistenza, ritorna dal 27 giugno al 4 agosto 2020 con 21 appuntamenti (di cui 2 dedicati ai bambini) di teatro, cabaret e musica. Gli spettacoli si divideranno su due palcoscenici: quello del parco di Villa Imperiale nel quartiere di S. Fruttuoso, sede storica della rassegna, e quello di Piazza delle Feste al Porto Antico.
 
COMICITÀ – Tra i grandi protagonisti della rassegna, tornano i Bruciabaracche, il gruppo di comici genovesi più acclamati degli ultimi anni. A causa del numero dei componenti e del forte richiamo di pubblico, il collettivo non potrà esibirsi in un’unica data ma verrà “spacchettato” in più show. Si esibiranno al Porto Antico, in Piazza delle Feste, Enzo Paci (mercoledì 1 luglio), Antonio Ornano (venerdì 10 luglio), Andrea Di Marco (mercoledì 15 luglio) e I Soggetti Smarriti (lunedì 3 agosto), mentre a Villa Imperiale andranno in scena gli spettacoli di Andrea Carlini (martedì 7 luglio), Daniele Raco (giovedì 9 luglio) e Gabri Gabra (mercoledì 29 luglio).

Sempre in Piazza delle Feste, martedì 14 luglio, si terrà lo spettacolo di un altro grande ospite, Gene Gnocchi, che torna alla sua grande passione, la musica, con la storia di una ex rock-star che darà modo al poliedrico attore di esibirsi anche nel canto. Sullo stesso palco si avvicendano, giovedì 16 luglio, in una sorta di sfida della risata, alcuni comici televisivi in “Zelig vs Colorado”.

SPETTACOLI PER FAMIGLIE - Con “Ridere d’agosto ma anche prima” torna anche la rassegna dedicata ai bambini “Ti racconto una fiaba d’estate”, nata dalla fortunata esperienza - ideata e coordinata da Fiorella Colombo - delle domeniche pomeriggio alla Sala Diana dedicate ai più piccoli. Quest’anno, il programma vede anche una coda didattica nei Campus teatrali che si prefiggono di intrattenere i bambini ma sempre in ambito creativo, fatte salve tutte le precauzioni sanitarie del caso. Gli spettacoli a Villa Imperiale sono divertenti e profondi e, proprio per queste caratteristiche, risultano entrambi adatti anche per il pubblico adulto: in programma “La Baba Jaga” (che apre la rassegna sabato 27 giugno) e “Il capriccio del diavolo”, dedicato al genio di Niccolò Paganini (domenica 5 luglio).

MUSICA – Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla musica all’interno del cartellone di “Ridere d’agosto”. Tra gli spettacoli a Villa Imperiale sono in programma alcune operazioni di contaminazione fra parola e musica come “Storie arcane” suggestivo reading sul tema dei tarocchi con musiche di Vincenzo Zitello (mercoledì 23 luglio), “Lettere da Londra” che la Compagnia Chez Thesse dedica ai Beatles (martedì 4 agosto), e lo spettacolo di teatro canzone dei Blue Jasmine (domenica 2 agosto). Inoltre, è in programma una serata dedicata alla trilogia delle Tardone tratta dai libri di Luana Valle (martedì 21 luglio) e uno spettacolo sul “mentalismo” di Carlo Cicala, che stupisce e diverte (venerdì 31 luglio). Sabato 25 luglio, il gruppo musicale D.O.C. si esibisce, come di consueto, in un concerto di cover italiane e straniere a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.

Sabato 4 luglio, il Teatro Garage ripropone lo spettacolo “Sulle vie del Blues”, che debuttò a Villa Imperiale nel 2007 e che racconta la storia di questo genere musicale, fra aneddoti e brani eseguiti dal vivo. In scena Lorenzo Costa e Federica Ruggero con Alberto Bobby Soul De Benedetti e la band composta da Danilo Parodi, Davide Serini e Mauro Mura.

La rassegna è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Bassa Val Bisagno, Porto Antico.

Le prevendite si effettuano presso l’ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18 r canc. a 30 mt dalla Sala Diana) dal martedì al giovedì dalle 14.00 - 18.00 e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, e anche presso gli uffici IAT del Comune al Porto Antico, e online su Happy Ticket.

 

L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.

 

In allegato il programma giorno per giorno.

Appuntamenti
Ti racconto una fiaba d’estate: La Baba Jaga
27.07.2020 21:00
Villa Imperiale Cattaneo

Sabato 27 giugno alle ore 21, presso la Villa Imperiale, nell’ambito della rassegna dedicata ai bambini “ Ti racconto una fiaba d’estate”, va in scena lo spettacolo per famiglie La Baba Jaga.

Bruciabaracche spacchettati: ENZO PACI Il peggio di...
01.07.2020 20:30
Porto Antico

Mercoledì 1 luglio alle ore 20:30 e alle ore 22:00, presso la Piazza delle Feste del Porto Antico Enzo Paci presenta “Il peggio di…” . Il simpatico attore genovese, ci delizia con la surreale incoerenza dei suoi ben noti personaggi, primo fra tutti Passadore; al suo fianco Romina Uguzzoni, compagna d’arte e di vita.

Sulle vie del Blues
04.07.2020 20:30
Villa Imperiale Cattaneo

Sabato 4 luglio presso Villa Imperiale, doppia recita alle ore 20:30 e alle ore 22:00. Lorenzo Costa e Federica Ruggero, accompagnati dalla band Baton Rouge, raccontano aneddoti e storie della storia del Blues, un genere musicale coinvolgente e affascinante.

Ti racconto una fiaba d'estate: Il capriccio del diavolo: Paganini
05.07.2020 21:00
Genova

Domenica 5 luglio alle ore 21, presso la Villa Imperiale, nell’ambito della rassegna dedicata ai bambini “Ti racconto una fiaba d’estate”, va in scena lo spettacolo per famiglie Il capriccio del diavolo: Paganini.

Bruciabaracche spacchettati: ANDREA CARLINI Conto alla rovescia
07.07.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Martedì 7 luglio alle ore 21:30 presso Villa Imperiale, Andrea Carlini presenta “Conto alla rovescia”. Un susseguirsi di personaggi e monologhi per raccontare le debolezze e le paure di un uomo a metà tra i trenta e i quaranta chiamato ad affrontare le sfide dei giorni nostri.

Bruciabaracche spacchettati: DANIELE RACO Hate
09.07.2020 21:00
Villa Imperiale Cattaneo

Giovedì 9 lulio alle ore 21.30 presso Villa Imperiale, Daniele Raco presenta Hate. L’odio in tutte le sue forme è al centro di questo spettacolo: l’odio come terapia personale, il vezzo di urlare il proprio disappunto per sentirsi meglio almeno per qualche minuto...

Bruciabaracche spacchettati: ANTONIO ORNANO Stand up comedy show
10.07.2020 20:30
Porto Antico

Venerdì 10 luglio alle ore 20:30 e alle ore 22:00, presso la Piazza delle feste del Porto Antico, Antonio Ornano presenta Stand up comedy show.
Per il Professor Ornano il principale oggetto di studio diventa l’animale uomo e le sue dinamiche comportamentali, con particolare attenzione a quelle interne al rapporto di coppia.

Sconcerto rock
14.07.2020 21:30
Porto Antico

Martedì 14 luglio alle ore 21:30, presso la Piazze delle Feste del Porto Antico va in scena Sconcerto rock.
Una rock star nel tentativo di arginare un disastro, che è poi il disastro della sua condizione, quella di un principiante assoluto, piega la propria arte nell’uso del momento!

Bruciabaracche spacchettati: ANDREA DI MARCO Ce n’è per tutti
15.07.2020 20:30
Porto Antico

Mercoledì 15 luglio alle ore 20:30 e alle ore 22:00, presso la Piazza delle feste del Porto Antico, Andrea di Marco presenta “Ce n’è per tutti”.
Come da tradizione, il comico genovese presterà il volto all’attivista del “Movimento Estremista Ligure” e ad altri memorabili e divertenti personaggi, con l’aiuto della sua fedele chitarra.

Zelig vs Colorado
16.07.2020 21:30
Porto Antico

Giovedì 16 luglio alle ore 21:30 presso la Piazza delle feste del Porto Antico, andrà in scena Zelig vs Colorado. Una sfida tra cabarettisti delle note trasmissioni televisive.

Jam session di improvvisazione teatrale & Luisa
20.07.2020 20:30
Villa Imperiale Cattaneo

Doppio spettacolo lunedì 20 luglio presso Villa Imperiale
Alle ore 20.30 Jam session di improvvisazione teatrale : Storie, gag, giochi di parole, poesie, sketch, tutto rigorosamente creato sul momento e con l’ausilio del pubblico che darà suggerimenti dai quali nasceranno le scene.
Alle ore 22,00 andarà in scena Luisa. Due attori e un musicista, danno vita a storie e personaggi che faranno ridere, piangere, riflettere, sognare e soprattutto stupire. C’è tutta la magia del momento, che nasce dal nulla

Ginnastica, dieta e sesso per tardone
21.07.2020 20:30
Villa Imperiale Cattaneo

Martedì 21 luglio alle ore 20:30 e alle ore 22:00 presso Villa Imperiale, Luana Valle e Patrizia Ercole presentano lo spettacolo "Ginnastica, dieta e sesso per tardone", dalla trilogia delle Tardone di Luana Valle, con la regia Eleonora D’Urso.
Una serata evento tra reading e sketch a sorpresa. Al centro le tardone: affascinanti signore di mezza età, dotate di grande ironia, curiose e disponibili verso la vita, gli altri e se stesse.

La porta nascosta
23.07.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Giovedì 23 luglio alle ore 21:30, presso Villa Imperiale, va in scena “La Porta nascosta: Storie arcane” di Lunastella il tasso, regia Ileana Bellantoni.
L’arpa di Vincenzo Zitello accompagna i brani poetici che costituiscono la struttura portante di questo reading teatrale che dà voce ai personaggi dei Tarocchi, fra musica e poesia. .

Un, due, tre…stella!
24.07.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Venerdì 24 luglio alle ore 21:30 presso Villa Imperiale, va in scena “Un, due, tre…stella!”. Un ventaglio di testi che omaggiano il lavoro e alla produzione teatrale del compianto Lucio Dambra, caratterizzata da originalità, stile, ritmo, freschezza, carattere e goliardia.

D.O.C. in Concerto
25.07.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Sabato 25 luglio alle ore 21:30 presso Villa Imperiale va in scena “D.O.C. in Concerto”.
Come è consuetudine, il gruppo musicale DOC (Direzione Ostinata e Contraria) offre un repertorio di cover delle più note canzoni, a favore Associazione Gigi Ghirotti.
Offerta libera.

Bruciabaracche spacchettati: GABRI GABRA Fanc...o ai comici
29.07.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Mercoledì 29 luglio alle 21:30 presso Villa Imperiale va in scena “Fanc…o ai comici”. Daniele Ronchetti, alias Gabri Gabra, con piglio polemico e divertito, ironizza sul mondo degli attori e in particolare quello dei comici.

Final...mente
31.07.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Venerdì 31 luglio alle ore 21:30 presso Villa Imperiale Carlo Cicala presenta “Final…mente”. Cicala, fine umorista e illusionista, presta le proprie capacità alla tecnica del “mentalismo” per cucire uno spettacolo che è, al contempo, divertente e coinvolgente.

#stavoltasvolto
01.08.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Sabato 1 agosto alle ore 21:30 presso Villa Imperiale, Fabio Fiori presenta “#stavoltasvolto”.Se vi siete mai chiesti com’è il misterioso dietro le quinte nel mondo dello spettacolo, non potete perdervi questo divertente spettacolo in cui il protagonista vi svelerà tutto ciò che non si vede.

Blue Jasmine: Se disturbo ditelo che continuo
02.08.2020 21:30
Villa Imperiale Cattaneo

Domenica 2 agosto alle ore 21:30 presso Villa Imperiale, il gruppo Blue Jasmine presenta “ Se disturbo ditelo che continuo”. La ricercatezza musicale composta da generi molto diversi tra loro, adattati al sound della band, si affianca al genere del attraverso le parole e la musica del teatro-canzone.

Bruciabaracche spacchettati: SOGGETTI SMARRITI The very best show of
03.08.2020 20:30
Porto Antico

Lunedì 3 agosto alle ore 20:30 e alle ore 22:00 presso la Piazze delle Feste del Porto Antico, i Soggetti Smarriti portano in scena “The very best show of”.
La coppia più scatenata del cabaret ligure, propone il meglio del suo vaso repertorio, sempre caratterizzato dal divertimento che i due affiatati attori suscitano con gag e personaggi indimenticabili.

Chez Thesse: Lettere da Londra
04.08.2020 (Tutto il giorno)
Villa Imperiale Cattaneo

Martedì 4 agosto alle ore 21:30 presso Villa Imperiale, Chez Thesse presentano “Lettere da Londra”. Il reading musicale ripercorre la seconda metà della carriera dei Beatles attraverso il racconto della nascita di nove delle loro canzoni, sotto forma di lettere immaginarie scritte da ognuno dei musicisti.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 16.10.2020 (Tutto il giorno) al 18.10.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 15.10.2020 (Tutto il giorno) al 18.10.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 13.10.2020 (Tutto il giorno) al 19.10.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 03.10.2020 (Tutto il giorno) al 21.11.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 02.10.2020 (Tutto il giorno) al 04.10.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 29.09.2020 (Tutto il giorno) al 29.12.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 29.09.2020 (Tutto il giorno) al 03.01.2021 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 28.09.2020 (Tutto il giorno) al 14.12.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 22.09.2020 (Tutto il giorno) al 13.12.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 16.09.2020 (Tutto il giorno) al 15.10.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti