Paganini Genova Festival | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
GRANDI EVENTI

Paganini Genova Festival

Dal 27.10.2017 al 29.10.2017
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Anticipato dalla rassegna Controcanti… Aspettando il Festival, che con le sue iniziative sul territorio ha creato in città una fortissima attesa, il 27 ottobre apre i battenti la I edizione del “Paganini Genova Festival”, un progetto ideato e curato dall’Associazione Amici di Paganini, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Performing Arts 2017 e realizzato in collaborazione con il Comune di Genova, il Teatro Carlo Felice, il Conservatorio Paganini e la Fondazione Hruby, riuniti nel Comitato Organizzatore. Articolato su tre giorni, il programma propone una ricchissima serie di eventi, tra conferenze, concerti, proposte per il turismo culturale e gastronomico declinate intorno alla figura dell’illustrissimo genovese.

Il Paganini Genova Festival: un regalo di compleanno da parte di tutta la città
Duecentotrentacinque anni dopo la sua nascita, avvenuta il 27 ottobre 1782, Genova dedica a Niccolò Paganini un Festival per celebrare la grandezza l’arte, la vita e l’eredità di un grande artista, un’autentica rock-star ante-litteram che con la sua musica conquistò le platee dei maggiori teatri d’Europa.

Dal 27 al 29 ottobre il “Paganini Genova Festival” propone infatti un vasto calendario di iniziative, per la maggior parte ad ingresso gratuito, che si rivolgono ad ogni tipo di pubblico, per estrazione, interessi ed età con l’obiettivo di coinvolgere la città e i suoi ospiti nel nome del nostro illustrissimo concittadino.

Il battesimo del Festival con i Controcanti – Aspettando il Festival
Dal 1° ottobre la rassegna Controcanti – Aspettando il Festival ha dato un primo, gustoso assaggio del cartellone: il concerto Tamayo-Montesino, ha registrato a Palazzo Rosso un grande successo battezzando la rassegna con l’esibizione di un duo chitarristico tra i più premiati al mondo. Tra gli eventi della rassegna:
•    il Convegno filatelico con annullo postale paganiniano, a cura dell'Associazione La Lanterna, alla Fiumara, RDS Stadium, il 20 e 21 ottobre;
•    "Atmosfere paganiniane in Strada Nuova", diffusione dei brani più celebri di Paganini, a cura di Dynamic e CIV Meridiana, dal 22 al 29 ottobre in via Garibaldi.

Il programma del Paganini Genova Festival: un’edizione limitata che va oltre il cartellone degli eventi
Tirato in edizione limitata, il libretto–programma della I edizione del Paganini Genova Festival raccoglie note storiche, critiche e musicali presentando nel dettaglio gli eventi in cartellone, i suoi protagonisti e soprattutto immagini, citazioni e stralci epistolari originali, tratti dall’enorme patrimonio di documenti, pubblicazioni e reperti afferenti a N. Paganini. Grazie a Sagep Editori, il volume è distribuito gratuitamente nei luoghi del Festival e soprattutto presso il Bookshop di Via Garibaldi, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 eccetto il lunedi.

Il Bookshop ospita un corner dedicato al Paganini Genova Festival, presso il quale è disponibile la Paganini Card ed il servizio di prenotazione agli eventi. E’ in esposizione una selezione di testi ed edizioni multimediali dedicate a Paganini, unitamente agli articoli della linea Capricci, che propone una serie di oggetti, gadget  e souvenir di varia natura che possono contribuire a promuovere il Paganini Genova Festival tra visitatori e turisti.

 

INFO E PRENOTAZIONI
tel. 347 0073641
amici@niccolopaganini.it

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
Dal 05.04.2018 al 14.04.2018
GRANDI EVENTI
Dal 20.01.2018 al 28.01.2018
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2017 al 31.01.2018
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 27.10.2017 al 29.10.2017
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 26.10.2017 al 05.11.2017
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM