• Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Genoa International Music Youth Festival - II Edizione

  • Porto Antico Estate Spettacolo 2020

  • Euroflora 2021

  • Sirotti e i Maestri

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2020 - Gara Finale

  • Cinque Minuti con Monet - A tu per tu con le Ninfee

  • Festival Internazionale del Balletto e della Musica Nervi 2020

  • Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

ALTRI EVENTI

Michele. Una vita da cantante

16.11.2019 17:00
Via del Campo 29Rosso
Condividi questa pagina
Condividi

Nel cuore della Città Vecchia, in viadelcampo29rosso, un incontro d'autore da festeggiare la carriera di  Michele, con la partecipazione di molti amici, da Aldo De Scalzi, Piero Parodi, Matteo Merli e altri nomi conosciuti nel panorama della musica genovese.

Sabato 16 Novembre, alle ore 17, nello storico spazio di Via del Campo di proprietà del Comune di Genova, gestito dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, il grande Michele Maisano, insieme a Franco Faloppi, presenterà in anteprima nazionale il libro Michele. Una vita da da cantante ( Ed. Sagep), il racconto della prestigiosa carriera di uno degli artisti  più popolari ed amati in Italia e all'estero.
La prefazione del volume è a cura del Maestro Gianfranco Reverberi, grande amico di Michele e suo primo promoter, che lo notò appena diciassettenne in un locale di Genova.
Dotato di straordinario talento vocale e forte presenza scenica Michele raggiunse il successo nel 1963 con il celebre brano  Se mi vuoi lasciare, che lo consacrò nel panorama internazionale e portò i suoi dischi in Francia, Germania, Giappone e Sudamerica.
La prima tournée in Brasile di Michele fu proprio insieme a Reverberi, un'esperienza memorabile per entrambi che coronò il loro sogno di incontrare anche l'indimenticabile Vinicius de Moraes che fece loro ascoltare il suo ultimo brano improvvisando il suono della batteria improvvisata con una scatola di fiammiferi usata come fossero maracas.

Il sodalizio tra Michele, il cui vero nome è Gianfranco come quello di Reverberi, dura ancora oggi e resiste al tempo, quasi un  “portafortuna” come sottolinea il Maestro la cui felice intuizione per aver scoperto un così grande talento artistico, gli procurò oltre che uno trai suoi migliori amici, anche successo e guadagni.

Nel libro di Franco Faloppi che racconta l'artista e l'uomo, Michele ci parla della sua vita e della sua straordinaria carriera che ancora oggi lo  vede sul palco con le sue canzoni che hanno lasciato un segno  importante nella storia della musica italiana, da Se mi vuoi lasciare a  Susan dei Marinai, fino a Ti ringrazio perché fino a Dite a Laura che  l'amo per arrivare ai numerosi e più recenti successi internazionali.
Sempre al fianco dei suoi amici cantautori della cosiddetta scuola genovese, da Luigi Tenco, di cui partecipò ai funerali avvenuti a Ricaldone in una fredda mattina di Gennaio del 1967 insieme a Fabrizio De André e ai fratelli Gian Piero e Gian Franco Reverberi e a pochi rappresentanti del mondo della musica, Michele si trovò a collaborare con De André componendo per lui insieme a Corrado Castellari, la musica dell'indimenticabile brano Il testamento di Tito da La Buona Novella, che gli procurò in cambio la bellissima Susan dei marinai, di cui Faber è autore del testo.
La sua professionalità, il suo talento vocale e scenico, la sua simpatia e signorilità da autentico gentleman fanno di Michele ancora oggi, uno tra i cantanti più amati di sempre e punto di riferimento per molte generazioni.

L'incontro è libero e gratuito.

Informazioni: 010/2474064 – 320 8809621, info@viadelcampo29rosso.com

L'emporio – museo è aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30/12.30 e dalle 15.00/19.00.
 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
11.07.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 07.07.2020 (Tutto il giorno) al 07.08.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 05.06.2020 (Tutto il giorno) al 31.10.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 28.05.2020 (Tutto il giorno) al 31.12.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti