• Rolli Days - Ottobre 2018

  • André Kertész. Un grande maestro della fotografia del Novecento

  • Salone Nautico Internazionale 2018

  • Festival della Scienza 2018

  • GOA-BOA Festival 2018

  • Festival - Genova Porto Antico EstateSpettacolo 2018

  • KRYPTÒS. Inganno e mimetismo nel mondo animale

  • Festival Comicity – Le strade della comicità

  • StraGenova 2018

  • 27° Partita del Cuore

  • 63a Regata delle Repubbliche Marinare

  • México: la pittura di grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo

  • A Genova i Mondiali ed Europei di Danza Sportiva

  • Chiese in musica - giugno 2018

  • Arte e musica a Staglieno per la settimana dei cimiteri storici europei

ENOGASTRONOMIA

MANGIAFORTE 2018

20.05.2018 09:00
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Il 20 maggio a partire dalle ore 09.00 parte dalla stazione di Campi la seconda edizione di MangiaForte, evento enogastronomico itinerante.
Dopo il successo dello scorso anno, la Consulta Giovanile di Sant'Olcese, in collaborazione con le associazioni locali e l'Ente comunale ha ufficialmente aperto le iscrizioni per l'edizione di quest'anno, che
accompagna i partecipanti alla scoperta di numerose novità, ideate per apprezzare ancora di più il patrimonio storico, gastronomico e paesaggistico dell'area dei Forti di Genova.

IL PERCORSO

La registrazione degli iscritti e la conseguente partenza avviene in prima mattinata, presso la località Campi di Sant'Olcese, in corrispondenza dell'omonima stazione del Trenino di Casella. A tutti i partecipanti viene consegnato un kit di benvenuto. L'escursione passa anche in prossimità del Forte Puin, per ampliare ancor di più l'offerta culinaria e storico- paesaggistica. Il percorso, per un totale di 10 km, è intervallato da sei tappe, durante le quali vengono servite specialità e bevande del territorio ligure. L'arrivo è previsto nel campo da calcio di Casanova di Sant'Olcese, tappa culinaria finale, con tanto di festa. Il percorso è stato ideato per essere percorribile da grandi e piccoli. Sono consigliate scarpe da trekking per affrontare i vari tratti di sentiero.

IL CIBO

Il cibo è il protagonista assoluto dell'edizione MangiaForte 2018. Per valorizzarlo come patrimonio storico dell'entroterra ligure sono stati selezionati  dei prodotti tipici a chilometro zero, come i formaggi dell’azienda agricola "Forte Diamante" di Sant’Olcese e il lardo del "Centro Anidra" di Borzonasca. Il salame di Sant'Olcese è sempre presente, accompagnato dal pane e dalla focaccia prodotti dalla cooperativa Italforno della casa circondariale di Marassi. 

ANIMAZIONE ED EVENTI PARALLELI

L'edizione di quest'anno propone ai partecipanti animazione e eventi paralleli, per completare al meglio una giornata in mezzo al cibo e alla natura. Per diminuire l'impatto ambientale dell'iniziativa l'organizzazione ha deciso di utilizzare posate e piatti biodegradabili. L'animazione lungo il cammino è curata dall'associazione Mbam’baye. Presente anche l'associazione "Band degli orsi" dell'Ospedale Gaslini, che con trucchi e travestimenti rende speciale la giornata. 

A Casanova di Sant'Olcese, tappa finale del percorso, ci saranno diverse esibizioni musicali, il mercatino agricolo a chilometro zero e vari stand di hobbysti. La partenza dell'evento sarà situata presso la stazione "Campi" del Trenino di Casella. Questo mezzo di trasporto è consigliato per raggiungere la tappa d'inizio soprattutto per chi proviene da Genova, in quanto i parcheggi nei dintorni saranno limitati. 

Per maggiori informazioni su orario d'inizio e il menù finale cliccare qui

ISCRIZIONI

Per le iscrizioni MangiaForte 2018 si appoggia alla piattaforma online We Do Sport.
Il costo di iscrizione è di 20 €.
Per i bambini tra i 7 e i 12 anni 15 €.
Fino ai sei anni di età la partecipazione è gratuita. Per iscrizioni cliccare qui.

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
ENOGASTRONOMIA
26.05.2018 19:00

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti