• 59° Salone Nautico

  • Festival della Scienza 2019

  • Labirinto Luzzati

  • Rolli Days - Ottobre 2019

  • Mostra fotografica: Inge Morath, La vita. La fotografia

  • WAR, CAPITALISM & LIBERTY. Opere dell’artista conosciuto come Banksy

  • Paganini Genova Festival - III edizione

  • Circumnavigando XIX edizione

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Festival Musicale del Mediterraneo 2019

  • UniverCity 2019

  • Alfred Hitchcock

  • Genova In Blu 2019

  • C1A0 EXPO 2019

MUSICA

Le Vie dei Canti | 4° edizione, "Stupore e Incanto"

Dal 14.09.2019 (Tutto il giorno) al 01.12.2019 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Parte sabato 14 settembre la 4° edizione del Festival di Musica e Cultura "Le Vie dei Canti”, con un viaggio in musica sul trenino di Genova Casella per continuare fino a dicembre sui palcoscenici di alcuni dei più bei palazzi della nostra città. 
 

Il festival fa parte del circuito “Genova Città dei Festival” e oltre al Comune di Genova è organizzato dal Gruppo Spontaneo Trallalero e realizzato grazie al sostegno di Fondazione CARIGE, Regione Liguria, Ass. SardaTellus, AutogasNord, e la collaborazione di Porto Antico Spa, Camera di Commercio, Fondazione Palazzo Ducale, Palazzo della Meridiana, CAP&S, CIV Ripa Maris, la Ferrovia Genova Casella, Proloco Casella e patrocini dei comuni di Casella Serra Riccò e Parco Antola.

Il Festival da quest’anno collabora con Grafica KC di Giacomo Chiarella una realtà tipografica che cerca di unire la qualità del prodotto alla sostenibilità. 
 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

FB: Le Vie dei Canti Festival
Associazione Culturale Gruppo Spontaneo Trallalero – 3703110014 - 3474757932
Appuntamenti
Cianin Cianin
14.09.2019 (Tutto il giorno)
Genova

“Cian Cianin” è il titolo della giornata inaugurale del 14 settembre: un invito a rallentare un po’ i ritmi e quindi in queste lentezze ritrovate permettersi il lusso di stupirsi (info ciancianin@gmail.com).

Ritrovo: 11:15, Stazione Trenino Genova-Casella per godere di un Viaggio in musica nelle carrozze del trenino storico e raggiungere Torrazza per un pranzo tipico genovese presso agriturismo E Reixe; con “Canti intorno al tavolo”, i partecipanti potranno imparare-cantando con uno dei più rappresentativi cantaStorie italiani brani della tradizione ligure e piemontese: Chacho Marchelli.

Ore 16:30: riprende il percorso con il trenino per raggiungere Casella dove, nell’Area Expò, alle ore 17:00, ci sarà un workshop di “Danze rare del Piemonte”.

Ore 21:30: “Tra Cel e Tera“, concerto a ballo de “I Tre Martelli” freschi del riconoscimento Premio alla carriera Città di Loano.

Cosa sono le nuvole
29.09.2019 (Tutto il giorno)
Genova

Domenica 29 settembre, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, appuntamento alle 16:00 con “Cosa sono le nuvole”, concerto del duo salentino Rachele Andrioli: voce e tamburi a cornice una cantante dalla eccezionale versatilità timbrica vocale e Rocco Nigro, fisarmonicista.

Voci di suoni, suoni di passi
12.10.2019 (Tutto il giorno)
Genova

Sabato 12 ottobre, in Piazza delle Feste, appuntamento con “Voci di suoni, suoni di passi”: dopo lo strepitoso successo dello scorso anno torna il balfolk al Porto Antico; sul palco due “leoni” della scena musicale europea che presenteranno il progetto “Gran Bal Dub” con il frontman dei Lou Dalfin Sergio Berardo, voce e ghironda e Madaski, electronic devices, voce e co-fondatore degli Africa Unite considerato uno dei principali esponenti della scena dub italiana.

Sonos, cantos e ballos de sa Sardinia
19.10.2019 (Tutto il giorno)
Genova

Sabato 19 ottobre, nella sala delle grida del Palazzo della Borsa, alle 21:00, troviamo “Sonos, cantos e ballos de sa Sardinia” : continua l’appuntamento con le tradizioni della Sardegna e la collaborazione con l’associazione Sardatellus che ospiterà il gruppo Le Balentes il cui stile parte dal canto a tenore, caratteristico della tradizione sarda maschile, rivisitato in maniera molto personale facendo incontrare la tradizione con sonorità più moderne e altre realtà etniche di tutto il bacino del mediterraneo.

Il gruppo di ballo Tuffudesu con i balli tradizionali di Osilo come il “Ballu Tundu” tipico ballo del Logudoro o “S’Aggesa” chiamato ballo degli sposi; “Sa danza” , il ballo del corteggiamento e Chirigheddu Pintu. I danzatori indosseranno i bellissimi abiti tradizionali di gala che da sempre ha caratterizzato il paese di Osilo come “Sa capitta” in velluto di seta composto decorati con ampi motivi floreali ricamati a mano con fili di seta, ciniglia e lamine d’oro o d’argento.

La dottoressa Silvana Vernazza della Sovrintendeza etnoantropolgica della Liguria dei dialoghi fra lingaggi: danza, musica, abiti e le lroo decorazioni.

Lo stupore originario
09.11.2019 (Tutto il giorno)
Genova

Sabato 9 novembre a Palazzo della Meridiana, ore 16:00, appuntamento con “Lo stupore originario”, conversazione con Stefano Catucci, filosofo docente di Estetica all'Università di Roma "La Sapienza", scrittore e storico conduttore dei Concerti del Quirinale di Radio3. Come riattivare l’incanto dell’infanzia, come ritrovarlo specificamente nella musica e attraverso la musica?”

A seguire il pubblico sarà accompagnato da Fabio Rinaudo artista ligure d’eccellenza alla scoperta delle peculiarità della cornamusa.

La Musica fa crescere i pomodori
10.11.2019 (Tutto il giorno)
Genova

Domenica 10 novembre, all’Auditorium Strada Nuova, ore 16:00 troviamo “La Musica fa crescere i pomodori”, conversazione musicale con una vera icona della musica popolare italiana: il Maestro Peppe Vessicchio e il duo “EbbaneSis “.

Genova canta il tuo canto
Genova
Domenica  1 dicembre, presso il Circolo Autorità Portuale, ecco “Genova canta il tuo canto”: la chiusura del Festival  è l’appuntamento fisso che la manifestazione dedica all’esibizione di tutte le Squadre di Trallalero.
La prima domenica  di dicembre le Squadre di Bel Canto Popolare A Lanterna, Giovani Canterini di Sant’Olcese,  Gruppo Spontaneo Trallalero, La Squadra si sfideranno nella Sala Montelucco del CAP&S.
 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
MUSICA
MUSICA
MUSICA
MUSICA
MUSICA
MUSICA
MUSICA
MUSICA
MUSICA
MUSICA

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti