• Festival della Scienza 2019

  • Labirinto Luzzati

  • IL SECONDO PRINCIPIO DI BANKSY - Opere di un artista chiamato Banksy

  • Paganini Genova Festival - III edizione

  • Circumnavigando XIX edizione

  • Il tempo dei presepi 2019/2020

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Alfred Hitchcock - Palazzo Ducale 2019

  • C1A0 EXPO 2019

  • Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore

SPETTACOLI

La Tosse D'Estate, seconda edizione: rassegna di spettacoli

Dal 26.06.2019 (Tutto il giorno) al 17.08.2019 (Tutto il giorno)
Villa Duchessa di Galliera
Area Archeologica Giardini Luzzati
Condividi questa pagina
Condividi

Da mercoledì 26 giugno a mercoledì 17 luglio 2019, Il Teatro della Tosse propone una rassegna di spettacoli intitolata La Tosse D'Estate  che si svolgerà presso il Parco di Villa Duchessa di Galliera e l'area archeologica dei Giardini Luzzati.

Inoltre La Tosse d'Estate raddoppia e protrae il calendario fino a  sabato 17 agosto 2019, con i seguenti spettacoli fuori sede:

  • Dal 18.07.2019 al 21.07.2019 Rigoletto, una storia maledetta - Castello di monte Ursino, Noli (SV).
  • Dal 18.07.2019 al 21.07.2019 Le nuove lune di Emanuele Conte -  Cuneo, in occasione di Cuneo illuminata.
  • 27.07.2019 Saul , di Giovanni Ortoleva - Biennale di Venezia.
  • Dal 05.08.2019 al 17.08.2019 Orfeo Rave, di Emanuele Conte e Michela Lucenti - Apricale (IM).

 

Appuntamenti
Studio Su Le Notti Bianche di Fedor Dostoevskij
26.06.2019 21:15
Area Archeologica Giardini Luzzati

Mercoledì 26 giugno, dalle ore 21.15, presso Area Archeologica Giardini Luzzati, c'è lo spettacolo Studio Su Le Notti Bianche di Fedor Dostoevskij.

Lo studio è frutto di due periodi intensivi di formazione realizzati con attori professionisti e non dal collettivo Balletto Civile in collaborazione con il Teatro della Tosse.

Un percorso di indagine sul corpo e sulla voce nella costruzione di una messa in scena che si interroga sull'idea di drammaturgia fisica e al termine del quale sono stati selezionati i protagonisti dello spettacolo. Quattro notti per due apparenti compagni di viaggio verso un’ improbabile salvezza attraverso le contraddizioni tra le parole dette e quello che le muove. Spettacolo di Fedor Dostoevskij.

Traduzione Laura Salmon. Con Francesco Rina e Arianna Primavera.

Adattamento e regia Alessio Aronne.

Coreografie Emanuela Serra. Luci Davide Bellavia. Musiche e fonica Guido Affini.

Costumi Daniela De Blasio. Attrezzeria Renza Tarantino.

Faustbuch: il Faust contemporaneo
27.06.2019 21:15
Villa Duchessa di Galliera

Giovedì 27 giugno, alle ore 21.15, presso Teatro di Villa Galliera, c'è lo spettacolo Faustbuch con Enrico Casale e Gli Scarti.

Il Faust contemporaneo vuole diventare l’uomo più famoso del mondo. C’è un problema: è un mediocre. Vendersi è l’unico modo per riuscire. Ma vendersi a chi? Esiste ancora il diavolo? Se esiste, che forma assume oggi? Dov’è l’inferno?

La risposta arriva dal Faust di Marlowe e dalla volontà di intraprendere un percorso teatrale professionale con persone disabili. Il successo. In un’epoca dove il talento è mercificato o la sua totale assenza viene spesso esaltata dall'audience mediatica come in moderni freak show, lo spettacolo vuole condurre un’indagine intorno a questo tema.

L’ambiente scenografico è la materializzazione delle ossessioni di Fausto, il protagonista del racconto. Le sue paure, le sue fantasie di successo, le sue visioni. Il progetto nasce dalla volontà di intraprendere un percorso teatrale professionale con persone disabili.

Regia e drammaturgia Enrico Casale. Con in scena Enrico Casale, Andrea Burgalassi, Michael Decillis, Ivano Cellaro scene Alessandro Ratti.

Aiuto scene Ilaria Sorrentino. Tecnica Margherita Roccabruna, Fabio Clemente. Produzione: Gli Scarti.

Col sostegno di Ministero dei Beni Culturali - Mibact e Regione Liguria nell’ambito del bando “Abilità al Plurale” – progetto “La danza degli uomini uguali” in partenrship con Isforcoop.

Non c'è limite Alpeggio, con Alessandro Bergallo
28.06.2019 21:15
Villa Duchessa di Galliera

Venerdì 28 giugno, alle ore 21.15, presso Teatro di Villa Galliera, c'è lo spettacolo Non c'è limite alpeggio con Alessandro Bergallo.

Lo spettacolo è una riflessione sulle ipocrisie di cronaca quotidiana ed è accompagnato dalla canzone, dalla leggerezza e dall'ironia.

Alessandro Bergallo racconta la storia di Alpeggio, un piccolo paese collocato in un entroterra montuoso alla periferia di una grande città. Colpito dalla crisi economica che ha portato progressivamente alla chiusura dei caseifici in cui veniva lavorata la tradizionale toma, Alpeggio si trova al centro di un particolare flusso turistico. Il paese ha da tempo cominciato a registrare sul proprio territorio un numero sempre crescente di suicidi: i social network hanno eletto il suo Belvedere come il posto migliore del mondo in cui togliersi la vita.

Gli aspiranti suicidi diventano sempre più numerosi, muovono amici e parenti, curiosi, giornalisti, turisti, insomma i soliti cultori degli episodi di cronaca nera.

Con Andrea Begnini. Regia Emanuele Conte e Alessio Aronne. Con Alessandro Bergallo. Voce registrata Pietro Fabbri.

Produzione Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse.

Farsi Silenzio
29.06.2019 21:15
Area Archeologica Giardini Luzzati

Sabato 29 giugno, alle ore 21.15, presso Giardini Luzzati Area Archeologica, c'è lo spettacolo Farsi Silenzio.

 

Lo spettacolo è un progetto e interpretazione Marco Cacciola.

Farsi Silenzio, per fare spazio e prendersi tempo. Il progetto nasce da un pellegrinaggio artistico, alla ricerca del sacro in ogni dove.

Uscire dai propri luoghi e predisporsi ad accogliere l'inaspettato è un gesto semplice e potente, così come ogni volta che si inizia un viaggio nell'ascolto dell'altro da sé. Lo spettacolo sarà un viaggio alla riscoperta della lentezza, del silenzio attraverso la quotidianità della vita.

Gli spettatori verranno dotati di cuffie, in modo da cercare e attivare nuove relazioni tra lo spazio esterno/pubblico e quello interno/privato.

In un'epoca in cui l'immagine è così prepotente, il tentativo è lasciare che il suono suggerisca le parole, per scrostarle e riportare alla luce il loro vero significato: c'è bisogno di silenzio.

Progetto e interpretazione Marco Cacciola. Drammaturgia Tindaro Granata. Suono Marco Mantovani.

Produzione Elsinor Centro di produzione Teatrale Con il sostegno di Armunia Centro di residenza artistica Castiglioncello.

Pinocchio Circus Di Emanuele Conte
Dal 04.07.2019 21:15 al 13.07.2019 21:15
Villa Duchessa di Galliera

Giovedì 4 luglio e sabato 13 luglio, alle ore 21.15, presso Parco Villa Duchessa di Galliera, c'è lo spettacolo Pinocchio Circus. Di Emanuele Conte e Amedeo Romeo.

Nella tradizione degli spettacoli di Teatro fuori dal Teatro uno spettacolo a stazioni nel cuore della Villa Duchessa di Galliera, una rilettura originale del classico di Collodi. Tra atmosfere magiche, musica dal vivo e grande teatro i personaggi, trasformati in artisti circensi alle dipendenze di un direttore sconclusionato, escono dalle pagine del libro per raccontare al pubblico la propria storia.

Un itinerario in cui, passeggiando tra boschi rigogliosi, grotte e cascate del parco storico capiterà di incontrare il famoso burattino nasone, Mangiafoco, la Bambina dai capelli turchini, il Grillo Parlante, il Domatore del Circo, il Gatto e la Volpe ma anche l'Omino di Burro, la Colomba, Rosaura e Lucignolo.

 

Regia Emanuele Conte. Costumi realizzati da Daniela De Blasio sui disegni di Bruno Cereseto, Guido Fiorato ed Emanuele Luzzati. Musiche Orchestra Bailam. Luci Matteo Selis e Andrea Torazza.

Con Pietro Fabbri (Pinocchio), Enrico Campanati (Il direttore del Circo), Alessandro Bergallo (Il Grillo parlante), Nicholas Brandon (L’Omino di Burro), Massimiliano Caretta (Lucignolo),Sara Cianfriglia (La bambina dai capelli turchini), Alessio Aronne (La Volpe), Mariella Speranza (Il Gatto),Graziano Sirressi (Mangiafoco), Susanna Gozzetti (Rosaura), Lara Quaglia (La Colomba).

Rosaspina, una bella addormentata
07.07.2019 21:15
Villa Duchessa di Galliera

Domenica 7 luglio, alle ore 21.15, presso teatro Villa Galliera, c'è lo spettacolo Rosaspina, una bella addormentata.

Nacque una bambina e fu chiamata Rosaspina. Sette fate furono chiamate alla festa e portarono per la bimba i doni più desiderabili: bellezza, intelligenza, virtù... E l'ottava fata? perché non fu invitata?

Al suo arrivo il cielo si fece buio ed ella pronunciò parole che nessuno voleva sentire: la bambina si pungerà un dito e si addormenterà. Così ogni cosa rivela luce ed ombra, la propria vitale imperfezione. E mentre Rosaspina va incontro al suo destino per diventare grande, un Re e una Regina imparano ciò che nessun sonno può sciogliere, nessuna spina può far dimenticare, e lasciano una figlia per non lasciarla mai più. Una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, dedicata a grandi e piccoli, insieme.

Per parlare con la profondità e la leggerezza della fiaba, per ridere di piccole cose e dar voce a grandi domande, per sorprendere e lasciarsi cadere, per dire la rabbia, la paura e tutto l'amore; per farsi minimi e poi esagerare, divertirsi e alla fine mettere ordine, quello esatto del cuore.

Spettacolo di Simona Gambaro. Regia Antonio Tancredi. Con Simona Gambaro e Massimiliano Caretta.

Produzione Teatro del Piccione.

Astolfo sulla luna
14.07.2019 19:00
Villa Duchessa di Galliera

Domenica 14 luglio, alle ore 19.00. presso Teatro di Villa Galliera, c'è lo spettacolo Astolfo sulla luna.

Testo, Regia e Scene di Emanuele Conte.  

Con Graziano Sirressi. Costumi di Daniela De Blasio. Attrezzeria Renza Tarantino. Produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

 

La fantastica storia dell'Orlando Furioso raccontata attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo.

Il paladino Astolfo - nel romanzo di Ludovico Ariosto è il personaggio cui sono affidate le avventure più incredibili e prodigiose – come un trovatore medievale darà voce e corpo a decine di personaggi, accompagnerà gli spettatori grandi e piccini in un viaggio ricco di magia e incontri strabilianti. Trasformato in pianta dalla Maga Alcina, tornato uomo, verrà incaricato da Re Carlo, con la benedizione di San Giovanni Battista in persona, di ritrovare il senno di Orlando.

Il prode cavaliere salirà in sella al magico Ippogrifo per portarci sulla Luna, poiché tutto ciò che viene smarrito sulla Terra, si può ritrovare proprio lassù. Attraverso un ironico linguaggio tra classico e moderno, lo spettacolo ricco di immaginazione grazie all'uso di varie tecniche e linguaggi teatrali (dal teatro dei pupi al teatro di narrazione) potrà avvicinare il pubblico più giovane, ma non solo, a questo capolavoro della letteratura italiana guidato da uno straordinario “one man show” capace di affascinare e divertire, e di portarci tutti a bordo dell'ippogrifo alla scoperta di un nuovo mondo.

 

Spettacolo adatto a bambini dai 6 anni in su.

L'ingresso libero. 

Moi, con Lisa Galantini
17.07.2019 20:30
Villa Duchessa di Galliera

Mercoledì 17 luglio, alle ore 20.30, presso Villa Duchessa di Galliera c'è Moi.

Lisa Galantini porta in scena la storia di Camille Claudel, la scultrice francese amante e musa di Rodin, morta dopo trent’anni di internamento in ospedale psichiatrico. Lo spettacolo rende omaggio alla sua vocazione e alla sua complessa personalità, e vuole regalare allo spettatore quella lezione artistica e umana che lei ha incarnato.

Liberamente tratto dalla Corrispondenza di Camille Claudel.

Spettacoli di Chiara Pasetti. Regia di Alberto Giusta. Con Lisa Galantini. Costumi di Morgan-Maison, Clauds Morene Novara. Elementi scenici: Renza Tarantino. Associazione Culturale “Le Rêve et la vie” - Fondazione Luzzati/Teatro della Tosse.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
SPETTACOLI
Dal 03.06.2020 (Tutto il giorno) al 10.06.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 02.05.2020 (Tutto il giorno) al 10.05.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 15.04.2020 (Tutto il giorno) al 19.04.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 15.03.2020 (Tutto il giorno) al 24.03.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 12.02.2020 (Tutto il giorno) al 16.02.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 15.01.2020 (Tutto il giorno) al 21.01.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 28.12.2019 (Tutto il giorno) al 29.12.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 26.12.2019 (Tutto il giorno) al 06.01.2020 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
Dal 19.12.2019 (Tutto il giorno) al 22.12.2019 (Tutto il giorno)
SPETTACOLI
15.12.2019 (Tutto il giorno)

Info utili

Villa Duchessa di Galliera
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti