• Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Euroflora 2021

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

  • Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

  • Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi

  • Autunno BLU a Villa Croce

  • Silver Economy Forum – terza edizione

ATTIVITÀ

La Notte Bianca dei Bambini - EVENTO ANNULLATO

Dal 17.10.2020 11:00 al 17.10.2020 19:00
Musei di Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Evento annullato a seguito dell’ordinanza regionale 68/2020 che integra l’ultimo DPCM con nuove misure di contenimento Covid-19, 

 

La Notte Bianca dei Bambini avrebbe confermato ’appuntamento autunnale di festa dedicato ai più piccoli. L’evento, giunto alla sua nona edizione, cambia forma per andare incontro alle procedure anti Covid. Quest’anno saranno i Musei a ospitare l’iniziativa per una giornata di divertimento, di scoperta e conoscenza del nostro patrimonio culturale.
Un’edizione speciale che,  anche se  non sarebbe riuscita a portare il suo classico format nelle vie e nelle piazze del sestiere della Maddalena, avrebbe mantenuto il suo nome cambiando modalità:  tutte le attività sarebbero state su prenotazione e saranno ospitate all’interno dei Musei.
La Rete di Open Vicoli, composta da diversi soggetti pubblici e privati appartenenti a mondi differenti, ha lavorato  per offrire una giornata di divertimento, dove i protagonisti rimangono i bambini che avranno la possibilità di compiere un viaggio all’insegna della bellezza, dell’arte e della cultura. “Occhio al Museo!” è il sottotitolo di questa nona edizione e prevede una visita guidata a misura di bambino e, a seguire, un laboratorio creativo in sei Musei di Genova: Palazzo Bianco (Musei di Strada Nuova), Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo, Galata Museo del Mare (Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni), Museo di Palazzo Reale, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e Fondazione Palazzo Ducale. Le opere custodite nei Musei, gli arredi, le architetture, le mostre tematiche diventeranno un pretesto per creare divertenti laboratori artistici, tecnologici e scientifici. Un viaggio tra diversi materiali e tecniche con l’obiettivo di stimolare la creatività e la manualità del bambino.
L’evento è improntato sulla sicurezza dei partecipanti e verranno rispettate tutte le disposizioni di prevenzione e protezione. Gli ingressi saranno contingentati in base alle disposizioni dei singoli Musei. L’ingresso al laboratorio e alla visita guidata sarà consentito solo previa prenotazione online; gli orari scanditi permetteranno di eliminare ogni rischio di assembramento ed evitare tempi d’attesa.
Le attività si ripeteranno per tutta la giornata per dare la possibilità a più bambini di beneficiare dell’iniziativa.
L’evento è gratuito e riservato solo ai bambini, basterà prenotare - entro giovedì 15 ottobre - l’attività desiderata.
 
Per scoprire il programma della giornata e prenotare l’attività basta accedere al link del sito a fondo pagina e scrivere a comunicazione@coopillaboratorio.it Per informazioni: 010.9917857
 
*OPEN VICOLI. Open Vicoli è un progetto culturale di audience development che ha l’obiettivo di mettere a sistema gli sforzi portati avanti dalle diverse realtà che operano e vivono nel territorio del centro storico di Genova, creando una rete stabile e sempre più ampia che unisca il mondo della cultura al mondo del sociale in un dialogo strutturato, per sperimentare i metodi del coinvolgimento e della partecipazione e avvicinare i cittadini alla cultura e al patrimonio diffuso dell’area. La sfida è quella di costruire insieme una nuova visione dei vicoli: da problema a proposta, da territorio escluso a valore condiviso.
 

Info utili

Musei di Genova
Solo una parte della struttura risulta accessibile e visitabileNon sono ammessi animaliTariffa agevolata con City Card Musei