Il lungo viaggio di HUNKAPI. Venti anni di storie | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
MOSTRE

Il lungo viaggio di HUNKAPI. Venti anni di storie

Dal 19.03.2017 al 23.04.2017
Castello d'Albertis
Condividi questa pagina
Condividi

Inaugurazione: 18 marzo, ore 15

E’ una piccola mostra, la celebrazione del lungo percorso di Hunkapi, un’associazione nata venti anni fa a Genova con l’obiettivo di conoscere, proteggere e trasmettere la cultura Nativa Americana, declinata alla contemporaneità, senza tralasciare la storia.
Castello D’Albertis è diventata la casa giusta per raccontare di Cree, Shoshoni, Lakota e altre Nazioni attraverso gli occhi ed il cuore dei soci di Hunkapi. Un cammeo in un grande affresco, con l’intenzione di raccontare una storia di viaggi, di incontri, di solidarietà, di mobilitazioni, di condivisione, attraverso l’attualità della condizione dei Nativi.

Il "Lungo Viaggio di Hunkapi Venti anni di Storie" racconta uno spaccato di attualità, di come i Nativi 2.0 non vogliono né possono prescindere dal loro passato, senza stereotipi, ma studiando e vivendo nella consapevolezza del presente. Sono esposti alcuni pezzi antichi, preziosi per foggia e datazione; oggetti più recenti e altrettanto preziosi, arte contemporanea, con spunti storici e geografici, per capire come e dove vivono i Nativi oggi. Il report dei viaggi lascia spazio anche al sentimento, istantanee che raccontano ogni singolo incontro con ogni singolo Nativo. Nei 18 viaggi in America, Hunkapi ha incontrato leader storici, politici, spirituali, rappresentanti dell’AIM, American Indian Movement, abitanti delle Riserve. Ha visitato i più prestigiosi musei Nativi Americani, sempre ricevuta, in forma ufficiale, da Consigli Tribali e personalità politiche native. Nelle corso delle 15 edizioni della Festa della Madre Terra, che Hunkapi organizza ogni anno, sono stati invitati a Genova più di 60 Nativi, donne e uomini, in rappresentanza di differenti Nazioni. E si sono raccontati in convegni, laboratori, danze. Sono oltre 1200 i soci iscritti nel corso di questi venti anni, alcuni sono passati, altri sono rimasti per condividere il cammino. L’Associazione  ha organizzato mostre e  conferenze: il quotidiano "Indian Country" ha definito Hunkapi una delle associazioni serie ed affidabili, in Europa, per la cultura dei Nativi.

dopo l'inaugurazione, seguirà conferenza:

Rosebud: My Homeland
di Gilbert Douville, Lakota Sicangu poeta e artista, traduzione a cura di Camilla Novelli

 

PROGRAMMA COMPLETO delle CONFERENZE gratuite

- Venerdì 24 marzo 2017, ore 15
Archi e frecce dei Nativi del Nord America
di Ivano Ciravegna, ricercatore di “archeologia sperimentale” e studioso di arciera dei nativi americani

- Giovedì 6 aprile, ore 16
I Nativi Americani e la caccia
di Eraldo Minetti, Commissario Superiore Polizia Locale, esperto viaggiatore
I Nativi Americani, sono da molti, a ragione, considerati un popolo, che ha saputo vivere, crescere e svilupparsi in armonia con il mondo naturale. Eppure erano essenzialmente cacciatori, cacciatori molto abili. Ciò,ai nostri occhi potrebbe sembrare un controsenso. È possibile essere ecologisti e, contemporaneamente praticare la caccia? L’incontro di due differenti culture, di due modi distanti di vivere e di interpretare il mondo naturale, un rapporto sempre difficile e spesso drammatico, complicato dallo sviluppo tecnologico e dagli interessi economici.
 
Eraldo Minetti traccia un percorso che permetterà di conoscere gli affascinanti animali del "Nuovo Mondo", di come i Nativi riuscivano a catturarli rispettando comunque l’ambiente nel quale vivevano e in quale modo la tecnologia e la cultura Europea siano riuscite a sconvolgere quel mirabile equilibrio.

- Venerdì 14 aprile, ore 16
Il Lungo Viaggio di Hunkapi: 20 anni di storie
di Associazione Hunkapi
E’ Gianna Consiglieri a portarci nelle terre dei Nativi Americani, raccontando 18 anni di viaggi. E’ lei ad averli curati tutti, con passione, amore, competenza. Una guida che con resoconti, aneddoti, avventure, emozioni ci porta in Territorio Indiano.
Un incontro appassionato per condividere immagini, idee, riflessioni, impressioni: un bagaglio inestimabile di esperienze vissute e di persone straordinarie.

Per info
www.hunkapi.it
www.facebook.com/hunkapionlusgenova

 
In occasione delle conferenze, è possibile visitare la mostra ed il museo con il biglietto ridotto (€ 4,50 invece di € 6,00).

INFO Castello D'Albertis
tel. 010 2723820


TI POTREBBERO INTERESSARE...
MOSTRE
Dal 07.07.2017 al 07.09.2017
MOSTRE
Dal 02.07.2017 al 03.09.2017
MOSTRE
Dal 01.07.2017 al 24.09.2017
MOSTRE
Dal 30.06.2017 al 30.07.2017
MOSTRE
Dal 27.06.2017 al 03.09.2017
GRANDI EVENTI
Dal 23.06.2017 al 08.10.2017
MOSTRE
Dal 21.06.2017 al 30.08.2017
MOSTRE
MOSTRE
MOSTRE
Dal 11.06.2017 al 24.06.2017

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM