Giardini Luzzati- Spazio comune, un punto di aggregazione culturale e sociale | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
SPETTACOLI

Giardini Luzzati- Spazio comune, un punto di aggregazione culturale e sociale

Dal 01.04.2017 al 24.09.2017
Giardini Luzzati
Condividi questa pagina
Condividi
Dal 1 gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2019 il Ce.Sto con Cooperativa Archeologia e Fondazione Luzzati Teatro della Tosse Onlus avranno in carico la gestione dell’area “Giardini Luzzati”.
 
I Giardini Luzzati sono una “piazza diffusa”, la piazza dei diritti e delle arti nel cuore della città, dove si ritrovano bambini, giovani, anziani e famiglie, turisti e “foresti” di passaggio, “nuovi cittadini di origine straniera”, fasce deboli. Un pubblico non convenzionale attratto dalla varietà di una proposta che vuole superare le barriere etniche, linguistiche e di genere e dalla stretta connessione con la quotidianità. 
 
L’obiettivo generale è quello di sviluppare uno spazio di integrazione culturale e di aggregazione sociale a disposizione del quartiere contrastando e prevenendo un utilizzo passivo della piazza, offrendo al contempo un' alternativa alla “movida”, basata sulla cultura, l’intercultura, la convivenza pacifica e la cittadinanza attiva.

IL COMPLESSO E LE ATTIVITA’

Piazza Emanuele Luzzati: un luogo sempre presidiato e aperto a tutti. Un palco a cielo aperto su cui si alternano eventi, spettacoli, concerti ad ingresso libero. Spazio giochi all'aperto e animazioni per bambini a cadenza settimanale, iniziative di cittadinanza attiva e territorio.
Circolo Bar: locale ristoro aperto 7 giorni su 7. Programma settimanale di eventi.
Piazza Mauro Rostagno: spazio urbano con speech corner dedicato ad incontri, dibattiti, proiezioni e concerti.
Orto Sociale: orto a partecipazione collettiva di abitanti, residenti e volontari, corsi di agricoltura sociale, laboratori, giardinaggio, campagna "adotta una vasca".
Campetto Eduardo Galeano: campo da calcio a 5 completamente ristrutturato per attività sportive, allenamenti, tornei, fruibile gratuitamente da ragazzi e fasce deboli del quartiere. Tariffe agevolate.

Area Archeologica Giardini Luzzati: 2000 anni di storia in un solo luogo. Orari: martedì - domenica 10-12 e 15–18. Aperture serali venerdì, sabato e in occasione di eventi.

 

PRINCIPALI EVENTI IN PROGRAMMA NEL 2017 

Oltre al presidio della piazza con apertura 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 2, manutenzione e pulizia, sono previsti circa 200 concerti dal vivo all'anno (indie, cantautorato, busker e underground), animazioni per bambini tutti i sabati, momenti di dibattito, incontri, letture, presentazione libri, ricorrenze, feste a tema, spettacoli, corsi, laboratori, giochi da tavola, serate danzanti per giovani e anziani, istallazioni artistiche, decorazione dell'area, tornei e corsi nel campetto, visite, happening e mostre in area archeologica.
 
Di seguito gli eventi principali in calendario da aprile a settembre 2017.

SEMI DI LIBERTA' PER RACCOGLIERE IL FUTURO

Si comincia con un importante evento rivolto ai bambini del centro storico “Semi di Libertà per raccogliere il futuro”, tre giornate in attesa del 25 Aprile. Iniziativa organizzata dal Centro Minori dell'associazione Il Ce.Sto sul tema della libertà in un percorso che, giovedì dopo giovedì, dal 30 di marzo al 20 aprile, animerà le piazzette del centro storico con tante attività per i più piccoli, con lo scopo di sensibilizzare il quartiere e i suoi abitanti sui temi del verde pubblico e della cura e della pulizia della nostra città: primo appuntamento il 30 marzo, alle ore 16.30 in piazza Stella, Yoga in piazza e merenda. Il 6 Aprile Vicolimpiadi in San Bernardo, laboratori musicali tra piazza Sarzano e via Ravecca, l'11 aprile e gran finale, il 20 Aprile per celebrare la festa della liberazione in piazza Mauro Rostagno con giochi, musica e i colori della libertà.


LABORATORIO ARTISTICO DI MONO CARRASCO

Sabato 29 aprile laboratorio artistico di Mono Carrasco: grafico, muralista, promotore culturale, fondatore della Brigada Ramona Parra (gruppo muralista cileno), vive e lavora in Italia dal 1974. Artista molto interessante non solo per la sua arte, ma anche per il simbolico carico politico, che esprime con la sua storia e con le sue opere. Una giornata intera per i ragazzi di Archettura nella ridecorazione di un muro dei Luzzati. A seguire festa cilena con piatti tipici, iniziative a tema in piazza e concerto dei Pedro Navaja Sound Machi.


COMPLEANNO GIARDINI LUZZATI NUOVA ASSOCIAZIONE

Nel mese di giugno una serie di iniziative per festeggiare il quinto compleanno dei Giardini Luzzati Nuova Associazione: sabato 3 appuntamento ormai consolidato con Buon Compleanno Lele, lo spettacolo di burattini organizzato in piazza dal Teatro della Tosse, in onore dello scenografo genovese. Il 10 e 11 giugno in occasione del 23° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate", i Giardini Luzzati saranno il contenitore di letture, performance, concerti, incontri con autori che si svolgeranno in quattro palcoscenici, di cui uno nell'affascinante cornice degli scavi archeologici. 


CONCERTO BEAR'S DEN ANTEPRIMA MOJOTIC FESTIVAL
 
Domenica 2 luglio un grande concerto internazionale a cielo aperto. Il nuovo Red Earth & Pouring Rain è un album magistrale. 

LA MACCHINA DEL TEMPO

Dall' 11 al 22 luglio andrà in scena lo spettacolo estivo del Teatro della Tosse "La Macchina del Tempo, Viaggio nella memoria di un uomo comune", di Emanuele Conte, Amedeo Romeo, Marco Lubrano e Alessandro Bergallo, regia Emanuele Conte, produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse. Viaggiare nel tempo è stato da sempre uno dei sogni dell'umanità. Artisti e scienziati si sono dedicati ad immaginare modi e conseguenze dei viaggi nel passato e nel futuro. E se fosse già possibile? Se spostarsi da un'epoca all'altra non fosse solo una meravigliosa utopia?


 
M.U.R.A, MOVIMENTO URBANO RETE ARTISTI
 
Sabato 23 e domenica 24 settembre torna M.U.R.A. Un happening di strada come MURA è una possibile risposta alle problematiche di movida negativa e utilizzo improprio degli spazi urbani e comuni. Una manifestazione che nella sua veste di contenitore di arte, spettacolo, animazioni, intercultura, momenti di dibattito e confronto, in un percorso itinerante, porta alla scoperta dei tesori architettonici dei vicoli e delle piazze.
 
Di seguito gli appuntamenti del 2017 suddivisi per tipologie. 

 

Appuntamenti
Concerti Giardini Luzzati
Dal 01.04.2017 al 19.05.2017
Giardini Luzzati

Tutti i venerdì e sabato sera dalle 21.30 (dentro al Circolo e in Piazza all’arrivo della bella stagione: primi concerti all’aperto il 5 e 6/05).

Si segnalano in particolare:

• Sabato 1 aprile alle 21.30: Nobody cried for dinosaurs. Band super indie, cinque ragazzi che da Milano sono volati a Tokyo per rappresentare il genere in un memorabile tour; camicie vivaci, suono coinvolgente, la loro giovane età lascia spazio a un futuro su palchi sempre più prestigiosi.

• Sabato 29 aprile alle 21.30: Yosonu. "Fantasista" calabrese, è il re del body percussion italiano, ossia come produrre musica, e campionarla, attraverso corpo e oggetti comuni... avete mai sentito il suono di un catino, o di una spazzola?

• Domenica 30 aprile alle 21.30: Les Krapos. Micidiale fanfare lionese, che segue la tradizione transalpina del genere, ensemble numerosissimo di musicisti, in questo caso saranno più di una ventina, con attitudine punk e outfit estroso.

• Venerdì 5 maggio alle 21.30: Pola Rise. Quartetto polacco, trip hop elettronico, con voce femminile, sono fra gli artisti emergenti del loro paese, raffinatezza da vendere e coesione immediata con il pubblico.

• Sabato 6 maggio alle 21.30: The Trouble Notes. Da Berlino, un americano un tedesco e un inglese, sono fra i più rappresentativi "busker" della capitale teutonica, violino chitarra e percussione, irresistibile ritmo.

 • Sabato 19 maggio alle 21.30: Tribute band Rino Gaetano. I “Ciao Charlie" sono una cover band di Rino Gaetano nata pochi mesi fa e composta da ragazzi residenti a Genova. L’intento della band è proprio quello di diffondere il messaggio che ci ha lasciato Rino e di proporre i principali pezzi dell’artista.

Marzo al Femminile
Dal 29.03.2017 al 31.03.2017
Giardini Luzzati

Dal 29 al 31 marzo presentazioni di libri, incontri, letture e concerti per un mese interamente dedicato alla figura femminile attraverso unidici appuntamenti tra approfondimento e divertimento.

 • Martedì 29 marzo alle 18 al Circolo Giardini Luzzati presentazione/lettura Udi Centro per non subire violenza Onlus. Il Centro si occupa di donne in stato di disagio a causa di maltrattamenti e/o violenze fisiche e psicologiche; lo scopo è di offrire loro uno spazio di solidarietà e sostegno prettamente femminile. L’evento è realizzato per promuovere le attività di uno dei più importanti Centri per non subire violenza della città, a seguito di una breve introduzione seguiranno letture di brani significativi della storia delle donne. L’evento è corredato da un aperitivo di autofinanziamento in sostegno delle attività del Centro.

Giovedì 30 marzo alle 18 al Circolo Giardini Luzzati presentazione con l’autore del libro “Mimose” di Marco Rinaldi. Le donne, sui libri di storia, non sono mai protagoniste e, quando compaiono, vengono relegate a figure di secondo piano. In realtà esse hanno contribuito, come e più degli uomini, a costruire la storia. “Mimose” racconta storie femminili, in apparenza distanti tra loro, che hanno in comune aspetti peculiari tipici delle donne: coraggio, determinazione e altruismo.

 • Venerdì 31 marzo alle 21.30 presso l'Area Archeologica concerto: Live electronics and visual – Love What U Love Spring Edition con Vevyl, Ladaniva + Francesca Tradii.

Nel corso di tutto l’anno si realizzano appuntamenti in Area Archeologica e al Circolo Giardini Luzzati. In particolare si segnala qui “Love what u love” con serate di Musica elettronica con dj di caratura locale e nazionale e video proiezioni artistiche sui resti archeologici all’interno dell’area. Eventi a cadenza mensile con al centro della scena arte e musica e naturalmente il pubblico. Musica e proiezioni, serate a tema, coesione e socialità.

Presentazioni di libri
Dal 02.04.2017 al 06.04.2017
Giardini Luzzati

I giovedì dei Luzzati dalle ore 18 sono all’insegna delle presentazioni di libri. Oltre a quelli già segnalati all’interno di rassegne specifiche  si segnalano inoltre: (calendario sempre in aggiornamento)

Domenica 2 aprile alle 11 al Circolo Giardini Luzzati presentazione con l’autore del libro “Ombre bianche”  di Frank Edosa, nato a Uromi, provincia di Ishan nello stato di Edo in Nigeria. La sua ricerca per un futuro migliore lo ha spinto alla migrazione in Italia. Come altri migranti 'irregolari' ha violato la legge. Durante la detenzione ha avuto modo di accrescere il senso della giustizia e della pace interiore. Gradualmente è affiorata la convinzione che qualcosa in lui stava cambiando.

Giovedì 6 aprile alle 18 al Circolo Giardini Luzzati presentazione con l’autore del libro “Via dalla città” di Maurizio Dematteis. Un libro di paesaggi, di ritratti e di racconti. Un libro di montagna e di inchiesta scritto dal giornalista e videomaker Maurizio Dematteis, direttore della rivista Dislivelli ed esperto di temi sociali e ambientali nei territori alpini. 

Giardini Luzzati e Save The Children, la campagna "Illuminiamo il futuro"
Dal 04.04.2017 al 08.04.2017
Giardini Luzzati

Martedì 4 aprile Giornata dell'alfabetizzazione: lezione di alfabetizzazione in Piazza Don Andrea Gallo rivolta al quartiere dalle 17 alle 20. A cura di GhettUp – centro di alfabetizzazione di Associazione Il Ce.Sto.

Giovedì 6 aprile Giornata della Partecipazione: animazione ludica nella piazzetta che incrocia Vico dei Tre Re Magi e Via Ravecca, a partecipazione gratuita, rivolta ai bambini, a cura del Centro Sociale per Minori dell’Associazione Il Ce.Sto. Piazza Giardini Luzzati dalle 16 alle 18. Il Centro Minori è il servizio storico dell’Associazione (1981): un luogo educativo di crescita costruttiva per i bambini (6/11anni) e i ragazzi (11/18anni) del Centro Storico, dove sperimentare relazioni positive e fare prevenzione sociale.

Venerdì 7 aprile Giornata della Cultura: visite guidate gratuite create ad hoc per l’occasione e rivolte a bambini e famiglie, alla scoperta delle ricchezze dell’Area Archeologica dei Giardini Luzzati, dalle 15 alle 18. A cura dell’archeologa Barbara Strano. Un insieme di significativi reperti di epoca romana, tra cui spiccano i resti dell’anfiteatro di Genova, un pozzo del IV secolo, e le fondazioni di edifici medievali e post medievali costruiti dal XVII secolo in poi.

Sabato 8 aprile Giornata dedicata ai bambini: “Il Viaggio della Ricchezza”: animazione ludica creata ad hoc per i bambini , a partecipazione gratuita, in Piazza Giardini Luzzati dalle 15 alle 18. A cura della Compagnia “Quelli che la raccontano”. E Giornata dedicata allo sport: attività di educazione allo sport gratuita a cura dell’Associazione Il Ce.Sto dalle 15 alle 18, rivolta ai bambini del Centro Storico presso il campetto Eduardo Galeano.

Animazioni per bambini ai Giardini Luzzati
Dal 01.04.2017 al 13.05.2017
Giardini Luzzati

Tutti i sabati pomeriggio alle ore 15.30 in Piazza Giardini Luzzati c’è sempre una proposta di un’animazione e/o laboratorio per bambini con la Compagnia di animazione teatrale del Ce.Sto “Quelli che la raccontano”. Giocare insieme in uno spazio di gioco e musica in cui pensare, scegliendo sempre una tematica diversa di riflessione, oltre che di divertimento (Memoria, Cambiamento, Emozioni, Natale, Carnevale, etc).

Prossime date in calendario:

-Sabato 8 aprile ore 15.30 “Il viaggio della ricchezza”

-Domenica 23 aprile ore 15.30 “La liberazione della creatività”

Per i mesi di aprile e maggio 2017 in collaborazione con Associazione Culturale Spa Politiche di Donne e Associazione Usciamo dal Silenzio letture per bambini ai Giardini Luzzati:

- Sabato 1 aprile ore 16  “Migrazioni”

- Sabato 13 maggio ore 16  “Sentimenti”

SPA Politiche di Donne e Associazione Usciamo dal Silenzio con la Piccola Biblioteca “Leggere senza stereotipi” per l’occasione, ai Giardini Luzzati proporranno letture a tutti i bambini della piazza tratte dai bellissimi libri per l’infanzia selezionati a seconda della tematica scelta.

Semi di libertà per raccogliere il futuro
Dal 30.03.2017 al 20.04.2017
Giardini Luzzati

- Giovedì 30 marzo piazza Stella Guerriglia gardening, Yoga, Giochi organizzati, Merenda

-Giovedì 6 aprile zona San Bernardo Merenda e “Vicolimpiadi”

-Giovedì 13 aprile piazza Senza Nome (incrocia Vico Regi Magi e Via Ravecca) Laboratori musicali, guerriglia gardening

-Giovedì 20 aprile Piazza Rostagno e Giardini Luzzati La liberazione ieri e oggi, animazione teatrale.

Appuntamenti "Love what you love"
Dal 15.04.2017 al 27.05.2017
Giardini Luzzati

 Nel corso di tutto l’anno si realizzano appuntamenti in Area Archeologica e al Circolo Giardini Luzzati. In particolare si segnala “Love what u love” con serate di musica elettronica con dj di caratura locale e nazionale e video proiezioni artistiche sui resti archeologici all’interno dell’area.

Eventi a cadenza mensile con al centro della scena arte e musica e naturalmente il pubblico. Love What U Love è uno spazio dove vivere un’esperienza sensoriale diversa dalla solita routine e gustare i piccoli piaceri della vita in un’atmosfera di gioia e condivisione, con persone di ogni tipo, senza limitazioni e senza pregiudizi. Musica e proiezioni, serate a tema, coesione e socialità.

Prossime date in calendario: sabato 15 aprile e sabato 27 maggio.

Sagra urbana: Carruggi & Lanterne
Dal 01.06.2017 al 04.06.2017
Giardini Luzzati

Da giovedì 1 a domenica 4 giugno una vera e propria sagra urbana all’insegna della convivialità, del cibo di strada e del buon mangiare. Per l’occasione concerti, eventi culturali e spettacoli per tutti i gusti. Momento di aggregazione in perfetto stile “sagra di paese”, in grado di coinvolgere non solo tutto l’abitato, ma anche di intercettare un pubblico ben più vasto, quali turisti e residenti in altre zone di Genova, alla scoperta delle bellezze del centro storico genovese.

Buon Compleanno Lele!
03.06.2017
Giardini Luzzati

Sabato 3 giugno ore 19.

Da qualche anno i Giardini, che portano il suo nome, sono la sede di compleanno ufficiale per l’omaggio a uno dei più grandi artisti genovesi. Tra i fondatori del Teatro della Tosse, Emanuele Luzzati è stato uno dei rappresentanti più importanti della cultura e dell’arte della nostra città. Il 2017 è inoltre il decennale della sua scomparsa e tutto l’anno è costellato da spettacoli, mostre e omaggi alla sua figura. Il prossimo 3 giugno il Teatro della Tosse allestirà uno spettacolo a ingresso libero al’interno dello spazio dei Giardini Luzzati per regalare ancora una volta l’arte di Luzzati alla sua amata Genova.

Festival della Poesia
Dal 10.06.2017 al 11.06.2017
Giardini Luzzati

Sabato 10 e domenica 11 giugno Giardini Luzzati – Spazio Comune ospiterà due giornate del 23° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate". In queste due giornate, i Giardini Luzzati saranno il contenitore di letture, performance, concerti, incontri con autori che si svolgeranno in quattro palcoscenici, di cui uno nell'affascinante cornice degli scavi archeologici .Queste due giornate, organizzate dal Festival "Parole spalancate" in collaborazione anche con il gemellato Festival Voix Vives di Sète (Francia), sono dedicate alla poesia contemporanea del Mediterraneo, con autori provenienti dai Paesi (europei e non) che si affacciano sul mare nonché realtà culturali genovesi e liguri, al fine di creare una volta di più un importante ponte culturale e artistico. Il Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate" è la manifestazione italiana più grande e longeva per quanto concerne la poesia. Quest'anno avrà luogo dall'8 al 18 giugno a Palazzo Ducale, ai Giardini Luzzati e in altre location liguri.

Giornata mondiale del rifugiato
Dal 20.06.2017 al 24.06.2017
Giardini Luzzati

Dal 20 al 24 giugno eventi, iniziative e attività che segneranno la Giornata Nazionale del Rifugiato (20 giugno) con approfondimenti e appuntamenti ludici che coinvolgeranno gli ospiti accolti dall’associazione e che volgeranno alla divulgazione del senso di Accoglienza tra i popoli.

Mojotic Festival - Anteprima ai Giardini Luzzati
02.07.2017
Giardini Luzzati

Domenica 2 luglio alle 22 concerto dei BEAR’S DEN. Unica data italiana per la band britannica, che porta in tour in tutta Europa Il nuovo album: Red Earth & Pouring Rain.

M.U.R.A Movimento Urbano Rete Artisti
Dal 23.09.2017 al 24.09.2017
Giardini Luzzati

Sabato 23 e domenica 24 settembre M.U.R.A.: un happening di artisti di strada a partecipazione spontanea. Anima il centro storico genovese con musica dal vivo, spettacoli teatrali, animazione per bambini, mostre e mercatini. L'iniziativa vuole essere un evento creativo artistico all'interno delle mura del centro storico, con il fine di riconquistare il territorio e portare avanti una resistenza culturale e sociale per non abbandonare gli spazi urbani, che se isolati possono diventare terreno fertile per quello che viene comunemente chiamato degrado.

Eventi della settimana ai Giardini Luzzati
Dal 27.02.2017 al 16.04.2017
Giardini Luzzati

Nei week-end presso il Circolo Giardini Luzzati è possibile vedere le partite di campionato del Genoa e della Sampdoria (sino a fine campionato).

Giochi di società ai Giardini Luzzati, in collaborazione con l’Associazione Giochi Corsari di Genova, un'associazione ludica genovese che promuove principalmente il gioco da tavolo, e in generale il gioco in tutte le forme: gioco di ruolo, wargame, interpretazione e molto altro. Nel corso delle serate mensili proposte, Giochi Corsari sarà presente al Circolo Giardini Luzzati con una rosa di Giochi di Società pronti all’utilizzo di quanti vorranno cimentarsi nel gioco di società preferito! Prossime date in calendario:  Martedì 28 marzo - Martedì 4 aprile - Martedì 16 aprile.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
SPETTACOLI
Dal 17.10.2017 al 29.10.2017
SPETTACOLI
SPETTACOLI
SPETTACOLI
Dal 23.09.2017 al 24.09.2017
SPETTACOLI
SPETTACOLI
GRANDI EVENTI
Dal 28.03.2017 al 30.09.2017

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM