• Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Euroflora 2021

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

  • Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

  • Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi

  • Autunno BLU a Villa Croce

  • MILLEVELE 2020

ALTRI EVENTI

Genova Hip Hop Festival: giornata conclusiva

23.01.2020 (Tutto il giorno)
Via Garibaldi
Condividi questa pagina
Condividi
Giovedì 23 gennaio, alle 18:30, al Teatro di Stradanuova di via Garibaldi si tiene la quarta e ultima giornata dell’edizione 2020 del  Genova Hip Hop Festival, manifestazione dedicata alla cultura hip hop organizzata dall' associazione culturale Blazup Studio con il patrocinio del Comune di Genova e Regione Liguria.            
 
Dopo il successo delle prime tre giornate, che hanno avuto come temi la musica rap tra tradizione e nuova scuola, con il concerto di Jamil e Nader, la street art e la breakdance, il Genova Hip Hop Festival torna con una giornata di incontri a ingresso gratuito sul  valore sociale della cultura hip hop, in collaborazione con  Helpcode Italia Onlus. 
 
Gli ospiti della giornata saranno il rapper e autore  Amir Issaa, impegnato con la sua musica nella diffusione di tematiche sociali,  Alessandro Grassini, segretario generale di Helpcode Italia Onlus, ed  Enrico Bisi, regista del film sulla nascita dell’hip hop in Italia “Numero Zero - Alle origini del rap italiano”. Gli interventi saranno moderati da Claudio Cabona, giornalista del Secolo XIX e di Rockol. 
 
Partendo dalle  origini della diffusione della cultura hip hop in Italia, di cui parlerà il regista torinese Enrico Bisi con proiezioni del suo film del 2015 “Numero Zero - Alle origini del rap italiano”, l’incontro approfondirà poi il  tema dell’ hip hop come strumento di inclusione sociale e di lotta alla marginalizzazione e agli estremismi. Su questo interverrà  Amir Issaa, rapper e autore romano di origini egiziane, da sempre impegnato con la sua musica a diffondere valori quali l’aggregazione e la socializzazione. 
 
Tra i fondatori del leggendario collettivo Rome Zoo, di cui hanno fatto parte nomi storici della scena rap romana come Colle Der Fomento, Cor Veleno, Flaminio Maphia, Piotta, e altri, Amir Issaa ha trasformato la sua  passione per la musica in uno  strumento di rivalsa per cercare di rimarginare le ferite di un’infanzia difficile. Questo, lo ha portato a dedicarsi attivamente a  progetti che aiutano i ragazzi a “uscire dalla strada” attraverso laboratori di musica e scrittura, collaborando con diverse associazioni attive nel sociale tra cui Centro Astalli e Comunità S.Egidio. Da anni, inoltre, porta avanti la battaglia per il riconoscimento della cittadinanza ai figli degli immigrati, come dimostrano le sue canzoni “Caro Presidente”, “Straniero nella mia nazione”, “Non sono un immigrato” o “Ius Music”. L’utilizzo del  rap come forma didattica lo ha portato a tenere lezioni anche in diverse università degli  Stati Uniti, del Belgio e del Giappone. 
 
Proprio per la funzione sociale della sua musica, Amir Issaa dialogherà con  Alessandro Grassini, segretario generale di  Helpcode Italia Onlus. Helpcode è un’organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire il diritto di essere bambini. La missione di Helpcode è quella di migliorare le condizioni di vita dei bambini all’interno della comunità in cui vivono, attraverso iniziative concrete di sostegno alla loro educazione, al loro benessere, al loro sviluppo. In questa direzione si muovono le attività di contrasto alla radicalizzazione e per la risoluzione pacifica dei conflitti che Helpcode rivolge ai giovani di due dei Paesi in cui opera, Tunisia e Mozambico.  
 
QUI le informazioni dell'evento principale.
 
Per maggiori informazioni su Genova Hip Hop Festival:  www.genovahiphopfestival.it    
Per maggiori informazioni su Helpcode Italia:  www.helpcode.org  

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 10.11.2020 (Tutto il giorno) al 12.11.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
SPETTACOLI
Dal 17.07.2020 18:00 al 26.12.2020 18:00
ALTRI EVENTI
Dal 05.06.2020 (Tutto il giorno) al 31.10.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 28.05.2020 (Tutto il giorno) al 31.12.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti