EVENTI TOP

Festival Internazionale del Balletto e della Musica Nervi 2020

Dal 17.07.2020 (Tutto il giorno) al 02.08.2020 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Con tre prime assolute e un’anteprima nazionale,  il Festival Internazionale del Balletto e della Musica-Nervi 2020 torna con imperdibili appuntamenti per gli amanti della danza e della musica! La rassegna ritrova in pieno l’alto profilo che appartiene alla storia della manifestazione, nata nel 1955 e tra le più importanti nell’Italia del dopoguerra.

 

Inaugurazione venerdì 17 luglio, nella cornice suggestiva dei Parchi di Nervi, con la prima delle tre novità assolute: Duets and Solos, spettacolo in cui étoiles internazionali si esibiscono in assoli e passi a due su musiche eseguite dal vivo da due interpreti di prima grandezza, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Beatrice Rana.  Il tutto nel rispetto rigoroso delle norme anti-Covid: i duetti saranno danzati da coppie di ballerini che sono coppie anche nella vita. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con il Ravenna Festival.  Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Mercoledì 29 luglio, la seconda prima assoluta, Love, protagonista Eleonora Abbagnato, étoile all’Opéra di Parigi e icona della danza classica, regia e coreografie di Giuliano Peparini, uno dei coreografi di punta del momento.  Scopri qui tutti i dettagli e acquista qui il biglietto!

 

Sabato 1 agosto, un’anteprima nazionale, che debutterà in prima assoluta al Festival di Spoleto il 28 agosto: Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci, azione scenico-coreografica sull’unica partitura per balletto composta da Beethoven, in omaggio al 250° anniversario della nascita del grande compositore, con i costumi firmati dallo stilista Roberto Capucci, che Anna Fendi ha definito “il Dio della Moda”. Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Domenica 2 agosto, a chiusura della manifestazione, la terza prima assoluta, una nuova produzione di Werther, melologo di Gaetano Pugnani, compositore torinese della seconda metà del ’700, su testo tratto dal capolavoro di Goethe; una serata originale che il Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, dedica a Nervi, ambiente perfetto per l’incontro evocativo tra la parola recitata e la musica. Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Oltre agli appuntamenti già citati, ce ne saranno altri sette, che copriranno generi diversi tra loro, ma all’insegna di due valori comuni imprescindibili: l’alta qualità degli interpreti e il contesto unico dei Parchi di Nervi, l’oasi verde più incantevole e romantica della città, con le sue ville nobiliari, le piante esotiche che arricchiscono di profumi e colori la flora mediterranea, e un fascino che getta le radici nell’800, quando Nervi era una tappa immancabile del “viaggio in Italia”. 

 

Sabato 18 luglio salirà sul palcoscenico del Teatro dei Parchi di Nervi Mario Biondi, la voce più soul della musica italiana, nella sua unica tappa italiana del tour Live. Per l’occasione, l’artista proporrà in pubblico, per la prima volta, il progetto digitale Paradise alternative Productions.  Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Domenica 19 luglio sarà protagonista Beppe Gambetta, che presenterà dal vivo, per la prima volta, il suo ultimo CD Where the wind blows/Dove tia o vento, uscito durante la pandemia, 10 canzoni in cui il chitarrista genovese ha sorpreso tutti, a partire dai suoi fan, debuttando come cantante e songwriterScopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Martedì 21 luglio arriverà a Nervi uno dei più apprezzati cantautori italiani, un maestro della canzone intesa come poesia in musica: Roberto Vecchioni, che con questa serata riprenderà L’infinito Tour, sospeso durante il lockdown. Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Mercoledì 22 luglio, spazio al grande jazz di scuola italiana, con Tullio De Piscopo (batteria) e Aldo Zunino (contrabbasso), guidati dal pianista internazionale Dado Moroni; tre musicisti che, grandi amici nella vita, hanno deciso di riunirsi in trio per celebrare la loro intesa artistica, nel modo così unico che solo l’improvvisazione jazzistica tra anime affini permette. Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Giovedì 23 luglio, una serata speciale, un omaggio a una delle figure più originali e fantasiose dello spettacolo italiano: Arturo Racconta Brachetti, una sorta di talk-show in cui il World Master of quick change, come lo chiamano gli americani, ovvero il più grande trasformista vivente, si racconta al pubblico, tra vita privata, palcoscenico e, naturalmente, trucchi e illusioni da lasciare a bocca aperta. Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Venerdì 24 luglio, il pianista-compositore in jeans, T-shirt e scarpe da ginnastica che ha convertito un’intera generazione al pianoforte e a una nuova idea di “musica classica contemporanea”: Giovanni Allevi, in un concerto il cui titolo dice già tutto, Piano SoloScopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

Domenica 26 luglio, Fabio Armiliato, uno dei tenori più importanti della sua generazione, si esibirà in una serata dedicata al tango, Recital CanTango, genere di cui è un appassionato cultore oltre che trascinante interprete. Scopri qui tutti i dettagli e acquista il tuo biglietto!

 

I biglietti sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Carlo Felice, aperta dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 18 ed il sabato dalle ore 11 alle ore 16 e presso le Biglietterie online Vivaticket, Ticketone e Happyticket.

Nelle serate di spettacolo la Biglietteria presso i Parchi di Nervi sarà aperta dalle ore 20 sino a 15 minuti dopo l’inizio di ogni spettacolo. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21:15.


 

FUORI FESTIVAL NERVI 2020

Ma è tutta Nervi a vivere intorno al suo Festival: eventi collaterali musica, danza e convivialità nella massima sicurezza

Dal 17 luglio al 2 agosto Nervi vivrà intorno al “Festival Internazionale del Balletto e della Musica-Nervi 2020”. 

Grazie a un protocollo d’intesa tra Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio Levante, Associazioni di categoria del commercio e loro Centri Integrati di via con le Associazioni locali, durante la rassegna saranno organizzati eventi collaterali che animeranno i luoghi nerviesi più suggestivi. 
 
A partire dalle ore 18:00, saranno aperti i locali che aderiscono all’iniziativa “Metti una sera a Nervi”, per un gelato, una birra, una pizza, un aperitivo o una cena prima dello spettacolo (si consiglia di prenotare per facilitare il rispetto delle norme anti-contagio) a cui si aggiungono gli esercizi dedicati allo shopping. 
 
Durante tutta la durata della kermesse, dalle 18.30 saranno organizzati eventi musicali, quattro dei quali saranno a cura del Teatro Carlo Felice, che, in collaborazione con Porto Antico, realizza il Festival, promosso dal Comune di Genova e patrocinato da Regione Liguria. Un modo per entrare, fin dal pomeriggio, nel mood di Nervi 2020, per poi spostarsi al Teatro ai Parchi alle ore 21:15 per l’inizio degli spettacoli. Oltre alla musica della Fondazione del Teatro Carlo Felice, il Comune e il Municipio promuovono altre manifestazioni artistiche in altre location di Nervi. 
 

COME ARRIVARE

 

Treni

Trenitalia è il Vettore Ufficiale del “Festival Internazionale del Balletto e della Musica - Nervi 2020.”

Il biglietto dello spettacolo è comprensivo del viaggio di andata e ritorno, per la sede della manifestazione, con i treni regionali che servono le 23 stazioni dell'area urbana di Genova, dalle 17 del giorno dello spettacolo all'1.30 del giorno successivo. 

Per raggiungere il Festival, il primo dei treni utili da Genova Brignole a Genova Nervi è alle 17.04 (arrivo alle 17.17), per proseguire poi fino alle 20.10, con arrivo alle 20.25.

Per il rientro al termine della serata è possibile utilizzare i regionali in partenza da Genova Nervi alle 23.29 e 0:56 per Genova Brignole.

Per conoscere i dettagli orari dei collegamenti, le fermate intermedie ed ogni altra informazione utile, consultare il sito Trenitalia.com.

 

Autobus

Chi ha il biglietto dello spettacolo avrà diritto a viaggiare sulla rete AMT. La possibilità vale, per il giorno relativo allo spettacolo scelto, dalle ore 17.00 per raggiungere Nervi e da fine spettacolo, indicativamente dopo le ore 23.00, per tornare a casa. In caso di controlli sarà sufficiente esibire il ticket dell’evento.

 

ANDATA (da centro città verso Nervi)

Linea 15 da capolinea in via Brigata Liguria a fermata in via del Commercio (proseguendo a piedi si raggiunge la biglietteria dei Parchi di Nervi con accesso da via Eros da Ros – accanto stazione di Nervi)

Linea 17 da capolinea in via Roccatagliata Ceccardi a capolinea in via del Commercio

Linea 517 transiterà negli orari e nei giorni della manifestazione su via Donato Somma per poi raggiungere via Capolungo attraverso via Sant’Ilario inferiore (senso di marcia invertito)

Linea 516 per tutto il periodo della manifestazione transiterà su via Donato Somma e non per via Oberdan

 

RITORNO (da Nervi verso centro città)

Linea 607 (notturno linea 15) da via del Commercio verso il centro città

Linea 617 (notturno linea 17) da via Donato Somma (Capolungo area ex dazio) verso il centro città (transito corso Europa)

 

Ecco gli orari del ritorno da Nervi validi tutti i giorni

Partenze della linea 607 da Nervi / via del Commercio

23.05   23.35   00.10   00.40   01.10

Partenze della linea 617 da Nervi / Capolungo

22.55   23.20   23.45   00.10   00.35

 

Parcheggi

Parcheggio “Le Streghe” in via Donato Somma (a pagamento fino ad esaurimento posti)

Parcheggio stazione Nervi (a pagamento fino ad esaurimento posti)

 

Taxi

Garantiranno il servizio diurno e serale. Al termine degli spettacoli i taxi saranno disponibili, in via Capolungo (in corrispondenza dell’uscita della Galleria d’Arte Moderna) e in piazza Sciolla (di fronte alla stazione di Nervi).

 

Posteggi moto

in viale delle Palme sono stati creati un centinaio di posti gratuiti per le moto

 

Posteggi auto disabili

in via Capolungo all’altezza dell’ingresso del Festival dall’entrata della Galleria d’Arte Moderna

 

 

Modifiche alla viabilità di Nervi

Queste modifiche sono dovute alle attività collaterali al Festival, organizzate dalle associazione del commercio e dalle associazioni locali in collaborazione con il Municipio Levante e il comune di Genova:

 

•          Traffico limitato solo per gli aventi diritto (che lo dovranno comunicare ai varchi):

17 e 26 luglio via Marco Sala – tutto il tratto- e via Oberdan - dall’incrocio di via del Commercio fino a piazza Pittaluga - dalle 17.30 alle 01.00;

29 luglio, 1 e 2 agosto via Marco Sala - tutto il tratto – e via Oberdan - tratto tra incrocio viale Franchini e piazza Pittaluga - dalle 17.30 alle 01.00;

18-19-21-22-23-24 luglio via Marco Sala - tutto il tratto - e via Oberdan - tratto viale Franchini e piazza Pittaluga traffico limitato dalle 20.00 alle 01.00

 

•          Doppio senso di marcia in viale Franchini (tra l’incrocio con via Campostano e piazza Pittaluga) ESCLUSIVAMENTE 17-26-29 luglio e 1-2 agosto dalle ore 17.30 alle 01.00 e nei restanti giorni della manifestazione (18-19-21-22- 23–24 luglio) dalle 20.00 alle 01.00

 

•          Senso di marcia invertito in via Sant’Ilario (parte inferiore) TUTTI I GIORNI della manifestazione


 

I MUSEI DI NERVI

In concomitanza con il Festival sarà possibile integrare la visita alla Galleria d'Arte Moderna e al Museo delle raccolte Frugone I musei saranno visitabili per tutta la durata del Festival, da Venerdì 17 Luglio fino a Domenica 2 Agosto, dalle ore 10:30 alle ore 20:30; Chiusi tutti i Lunedì, Martedì 28 Luglio e Giovedì 30 Luglio. Sarà prevista la possibilità di riduzione esibendo il biglietto del Festival. Viceversa, con il biglietto del museo si potrà usufruire della riduzione del 20%  sul biglietto dello spettacolo.  La riduzione possibile solo sugli acquisti  presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice (aperta dal martedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 18 e sabato dalle ore 11 alle ore 16) oppure direttamente alla biglietteria del Teatro ai Parchi (aperta nelle serate di spettacolo a partire dalle ore 20).

Alla GAM sarà presente la mostra SUPER, in occasione della IV edizione della della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, che ospiterà una sezione speciale dedicata a Bruno Bozzetto, regista e disegnatore che ha segnato la storia dell'animazione italiana e internazionale. Per maggiorni informazioni consultare i siti della GAM e delle Raccolte Frugone.


 

 

Il Festival Internazionale del Balletto e della Musica-Nervi 2020 è promosso dal Comune di Genova, patrocinato da Regione Liguria, realizzato dal Teatro Carlo Felice, in collaborazione con Porto Antico S.p.A. 
Sostengono la manifestazione: Iren, Esselunga S.p.A., Eni, Banca Passadore.
Technical Partner: Aster, Amiu, Amt.  Official Carrier: Trenitalia
Il Festival Internazionale del Balletto e della Musica-Nervi 2020 è promosso dal Comune di Genova, patrocinato da Regione Liguria, realizzato dal Teatro Carlo Felice, in collaborazione con Porto Antico S.p.A. 
Sostengono la manifestazione: Iren, Esselunga S.p.A., Eni, Banca Passadore.
Technical Partner: Aster, Amiu, Amt.  Official Carrier: Trenitalia
Appuntamenti
Duets and Solos
17.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Venerdì 17 luglio il Festival internazionale del Balletto e della Musica di Nervi inaugura l'edizione 2020 con lo spettacolo Duets and Solos. Spettacolo in cui étoiles internazionali si esibiscono in assoli e passi a due su musiche eseguite dal vivo da due interpreti di prima grandezza, il violoncellista Mario Brunello e la pianista Beatrice Rana.

Mario Biondi Live
18.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Sabato 18 luglio salirà sul palcoscenico del Teatro dei Parchi di Nervi Mario Biondi, la voce più soul della musica italiana, nella sua unica tappa italiana del tour Live. Per l’occasione, l’artista proporrà in pubblico, per la prima volta, il progetto digitale Paradise alternative Productions.

Where the wind blows / Dove tia o vento
19.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Domenica 19 luglio sarà protagonista Beppe Gambetta, che presenterà dal vivo e per la prima volta il suo ultimo disco “Where the wind blows/ Dove tia o vento”, uscito durante la pandemia. Dieci canzoni in cui il chitarrista genovese ha sorpreso tutti, a partire dai suoi fan, debuttando come cantante e songwriter.

Roberto Vecchioni: L'infinito tour
21.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Martedì 21 luglio arriverà a Nervi uno dei più apprezzati cantautori italiani, un maestro della canzone intesa come poesia in musica: Roberto Vecchioni, che con questa serata riprenderà L’infinito Tour, sospeso durante il lockdown.

Tullio De Piscopo, Aldo Zunino e Dado Moroni
22.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Mercoledì 22 luglio, spazio al grande jazz di scuola italiana, con Tullio De Piscopo (batteria) e Aldo Zunino (contrabbasso), guidati dal pianista internazionale Dado Moroni; tre musicisti che, grandi amici nella vita, hanno deciso di riunirsi in trio per celebrare la loro intesa artistica, nel modo così unico che solo l’improvvisazione jazzistica tra anime affini permette.

Arturo Racconta Brachetti
23.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Giovedì 23 luglio, una serata speciale, un omaggio a una delle figure più originali e fantasiose dello spettacolo italiano: Arturo Racconta Brachetti, una sorta di talk-show in cui il World Master of quick change, come lo chiamano gli americani, ovvero il più grande trasformista vivente, si racconta al pubblico, tra vita privata, palcoscenico e, naturalmente, trucchi e illusioni da lasciare a bocca aperta.

Giovanni Allevi: Piano Solo
24.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Venerdì 24 luglio, il pianista-compositore in jeans, T-shirt e scarpe da ginnastica che ha convertito un’intera generazione al pianoforte e a una nuova idea di “musica classica contemporanea”: Giovanni Allevi, in un concerto il cui titolo dice già tutto, Piano Solo.

Fabio Armiliato: Recital CanTango
26.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Domenica 26 luglio, Fabio Armiliato, uno dei tenori più importanti della sua generazione, si esibirà in una serata dedicata al tango, Recital CanTango, genere di cui è un appassionato cultore oltre che trascinante interprete.

Eleonora Abbagnato: Love
29.07.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Mercoledì 29 luglio, la seconda prima assoluta, Love, protagonista Eleonora Abbagnato, étoile all’Opéra di Parigi e icona della danza classica, regia e coreografie di Giuliano Peparini, uno dei coreografi di punta del momento.

Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci
01.08.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Sabato 1 agosto, un’anteprima nazionale, che debutterà in prima assoluta al Festival di Spoleto il 28 agosto: Le creature di Prometeo/Le creature di Capucci, azione scenico-coreografica sull’unica partitura per balletto composta da Beethoven, in omaggio al 250° anniversario della nascita del grande compositore, con i costumi firmati dallo stilista Roberto Capucci, che Anna Fendi ha definito “il Dio della Moda”.

Werther
02.08.2020 (Tutto il giorno)
Parchi di Nervi

Domenica 2 agosto, a chiusura della manifestazione, la terza prima assoluta, una nuova produzione di Werther, melologo di Gaetano Pugnani, compositore torinese della seconda metà del ’700, su testo tratto dal capolavoro di Goethe; una serata originale che il Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, dedica a Nervi, ambiente perfetto per l’incontro evocativo tra la parola recitata e la musica.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 24.04.2021 (Tutto il giorno) al 09.05.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 22.10.2020 (Tutto il giorno) al 01.11.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 16.10.2020 (Tutto il giorno) al 18.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 10.10.2020 (Tutto il giorno) al 11.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 08.10.2020 (Tutto il giorno) al 24.01.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.10.2020 (Tutto il giorno) al 06.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
EVENTI TOP
Dal 28.08.2020 (Tutto il giorno) al 06.09.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
15.08.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 07.08.2020 (Tutto il giorno) al 05.09.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti