Eventi Natale 2017 a Genova | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
GRANDI EVENTI

Eventi Natale 2017 a Genova

Dal 08.12.2017 al 06.01.2018
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

A dicembre Genova si accende per celebrare il Natale! Dall'Immacolata fino all'Epifania, un mese ricco di eventi, spettacoli e tradizioni per immergersi nell'atmosfera natalizia delle feste.

 

RUOTA PANORAMICA AL PORTO ANTICO

Il 12 novembre è stata inaugurata la nuova Ruota Panoramica al Porto Antico, posta in fondo ai Magazzini del Cotone, che dai suoi 45 mt di altezza permette di godere di un panorama unico e strabiliante su tutta la città. La ruota resterà in funzione fino al 28 febbraio 2018.

Orari: Feriali: 14:30-19:00 e 20:30-24:00 Festivi e prefestivi: 10:00-01:00.
Biglietti: adulto € 8,00, ragazzi dai 2 fino a 12 anni € 5,00, bambini fino a 2 anni gratis.

 


LUCI NEL CENTRO STORICO E AL PORTO ANTICO

Quest'anno le luci di Natale a Genova si sono accese il 24 novembre in occasione del "Black Friday", la giornata dedicata alle offerte più incredibili. In via Luccoli moltissime luci colorate festeggiano l'arrivo del Natale nel centro storico. Tanti eventi hanno trasformato le strade della città in un vero e proprio spettacolo per le vie del Civ Sestiere Carlo Felice. In via Roma e dintorni si è svolta l'iniziativa "Accendiamo le Luci 2017". Qui il programma degli eventi per il Black Friday.

Il centro storico accoglie i turisti illuminandosi con le "Parole Luminose". I punti di accesso al centro storico infatti sono colorati da una speciale illuminazione composta da parole e luci: Via al Ponte Reale, Piazza Banchi, Piazza De Marini, Piazza Da Varagine, Vico Morchi, Vico Pinelli, Vico Giannini, Via Ponte Calvi, zona Fossatello, Via San Luca e Via Prè risplendono di parole legate a Genova, alla sua storia e tradizione.

Anche al Porto Antico, l’atmosfera natalizia brilla delle migliaia di lucine che incorniciano tutta l’Area e del grande albero di Natale luminoso che è diventato un'imperdibile meta per i selfie.

 


IL TEMPO DEI PRESEPI
 

Non solo luci, spettacoli e musica: Genova è profondamente legata anche alle sue tradizioni più antiche, come quella dei presepi. Fino alla fine di febbraio Il Tempo dei Presepi proporrà allestimenti di presepi di ogni tipo, da quelli storico-artistici ai presepi viventi, oltre a concerti di musica sacra, classica, barocca e tradizionale, itinerari tematici, visite e tour guidati, mercatini natalizi e tante altre iniziative.

 


FIERE E MERCATINI DI NATALE

Natale è anche il tempo delle fiere e dei mercatini. Ecco un elenco:

-    Fiera di Natale: dal 1° al 24 dicembre ai Giardini viale Caviglia
-    Fiera del libro: dal 2 dicembre al 7 gennaio in largo Pertini
-    Fiera NataleIdea: dall’8 al 17 dicembre alla Fiera di Genova
-    Mercatini di San Nicola: dal 2 al 23 dicembre in piazza Sarzano
-    Mercatino natalizio dell’artigianato: dall’8 al 24 dicembre in via Luccoli e piazza Campetto
-    Mercatino natalizio di Ascom e Confesercenti: dal 1 al 24 dicembre in piazza Matteotti
-    Mercatale, mercatino dell'artigianato natalizio di CNA dal 16 al 22 dicembre in piazza de ferrari
-    Mercatino “Sapori al Ducale”: 8, 9 e 10 dicembre in piazza Matteotti
-    Mercatino natalizio di Ascom e Confesercenti: dal 1 al 24 dicembre in piazza Matteotti
-    Mercatino in piazza Caricamento: 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre
-    Mercato Campagna Amica: ogni giovedì in piazza De Ferrari

 


INIZIATIVE DEI CIV

Da inizio dicembre e per tutte le feste natalizie, tantissimi eventi nelle vie e nelle piazze della città, a cura dei Centri Integrati di Via. Mercatini, alberi di Natale, musica, danza, spettacoli, animazione per bambini, enogastronomia, mostre, e tante altre iniziative, colorano le vie della città con le tinte della tradizione. Alleghiamo il programma completo.

 


L'ALBERO DI NATALE IN PIAZZA DE FERRARI

Il 7 dicembre, la tradizionale cerimonia di accensione dell'Albero di Natale in Piazza De Ferrari ha dato il via alle festività natalizie. Anche quest'anno l'albero è donato alla città dal Parco naturale regionale dell’Aveto. L’albero, alto circa 20 metri, proviene da una foresta a gestione responsabile del Parco e il suo taglio deriva da operazioni di miglioramento e riqualificazione dei boschi di un’area protetta: non verrà quindi "sacrificata" una pianta per il Natale genovese.

La giornata è stata catterizzata dal concerto del tenore Francesco Meli e del soprano Serena Gamberoni, accompagnati dal coro di voci bianche del Teatro Carlo Felice in Piazza De Ferrari. Al Teatro Carlo Felice si è tenuto il Concerto della Filarmonica Sestrese dedicato alla celebrazione dei 170 anni dell'Inno di Mameli, dal titolo "Genova la città dell'Inno".

 


PRESEPE REALE

Dall'8 dicembre 2017 al 25 marzo 2018 nel Salone da Ballo del Museo di Palazzo Reale è esposto il Presepe Savoia, a cura di Serena Bertolucci, Alessandra Cabella e Luca Leoncini.

Si tratta dell'esposizione del primo nucleo, appena restaurato, di un Presepe composto di 85 statue:  questi primi 27 pezzi sono  statue intagliate e dipinte che raffigurano vari personaggi della Natività. Il Presepe sarà allestito con tutti i suoi 85 pezzi al termine dei restauri, in occasione del Natale 2018. L’allestimento della scenografia è a cura di Giulio Sommariva in collaborazione con gli allievi dei corsi di scenografia e decorazione dell’Accademia Ligustica di Belle Arti.

 


LA MAGIA DELLE FESTE ALL'ACQUARIO DI GENOVA

Tante le proposte che l’Acquario di Genova rivolge a grandi e piccini per condividere la magia di Natale, Capodanno ed Epifania nella suggestiva atmosfera dei fondali marini e vivere l’avventura della scoperta del mare e dei suoi abitanti.
Per tutto il mese di dicembre e fino al 7 gennaio l’Acquario vestito a festa accoglie il pubblico con tante iniziative: dal concorso on line “Calendario dell’Avvento 2017”, che mette il palio ogni giorno le esperienze edutainment, alla possibilità di addobbare un albero di Natale marino con disegni natalizi che ogni bimbo potrà portare da casa, dal suggestivo Capodanno all’Acquario alle Notti con gli squali, dai percorsi di approfondimento alle esclusive Cene "In fondo al mare" per finire con Paleoaquarium che dal 1° dicembre diventa parte integrante del percorso di visita alle vasche.
Per tutto il periodo dal 1° dicembre al 7 gennaio chi acquista il biglietto dell’Acquario adulti e ragazzi on line, riceve in regalo l’ingresso alla Biosfera. L’Acquario solo o combinato con le altre strutture del mondo AcquarioVillage diventa anche un’idea regalo da mettere sotto l’albero.
Qui il programma completo.

 


IL CONFEUGO

Il 16 dicembre, come ogni anno un sabato poco prima del Natale, si svolgerà il Confeugo, la tradizionale cerimonia che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e affascinanti coreografie in costume. Il Presidente de A Compagna, nelle vesti dell'Abate del Popolo, alle ore 16 dall'Area del Mandraccio del Porto Antico guida il corteo e i gruppi storici per le vie del Centro Storico. Il corteo passa per Piazza Caricamento, via Frate Oliverio, Piazza della Raibetta, via San Lorenzo e via Petrarca, con arrivo alle ore 16.45 in Piazza De Ferrari, dove si celebrerà la cerimonia vera e propria con l'offerta del Confeugo, alle presenza dell'Abate e del Doge, ossia del Presidente di A Compagna e del Sindaco, nell'atrio d'ingresso di Palazzo Ducale su Piazza De Ferrari. Dalle ore 17.15 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si prosegue con la manifestazione e gli spettacoli. Qui il programma dettagliato.

 

 
SFIACCOLATA NATALIZIA - Illuminiamo Genova
 
Il 16 dicembre Genova si accende con la Sfiaccolata Natalizia, che passerà dal centro della città per arrivare al Porto Antico.
Le vie della città saranno come piste da sci da percorrere con mezzi ecologici: bici, skateboard, pattini e segway.
Raduno presso Piazza De Ferrari h.19:00; Partenza: h.20:00; arrivo con festa e musiche a tema in Calata Falcone Borsellino.
 

BABBO RUNNING

Il 17 dicembre al Porto Antico e nel centro storico: Babbo Running, un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre per 5 km in costume da Babbo Natale per le vie della città. Per trascorrere con allegria e facendo solidarietà una giornata che precede il Natale. Babbo Running sostiene la Fabbrica del Sorriso. A cura di Red Events.
Partenza ore 15.00 da Piazzale Mandraccio - Per info e iscrizioni www.portoantico.it .

 


APERTURE DEI MUSEI PER LE FESTIVITA' NATALIZIE

In occasione delle festività natalizie i Musei di Genova effettuano aperture straordinarie i giorni 25, 26 dicembre, 31 dicembre sera e 1° gennaio. Tutti gli orari su questa pagina.

 


CIRCUMNAVIGANDO

Per non far spegnere la magia del Natale, il 26 dicembre a Genova sbarcheranno gli artisti di Circumnavigando, il Festival internazionale di teatro e circo a cura dell'Associazione Culturale Sarabanda. Fino al 7 gennaio, 36 spettacoli articolati su 13 giorni di manifestazione da Santo Stefano alla Befana con al centro una grande festa di Capodanno.

 


SANTO STEFANO DAY AL PORTO ANTICO

Il giorno di Santo Stefano alla pista di pattinaggio si festeggia l'onomastico. A tutti gli Stefano e le Stefania l’ingresso sarà gratuito.

 


CAPODANNO A GENOVA: ROLLI NIGHT, CONCERTO EX-OTAGO, CAPODANNO AL PORTO ANTICO

Un Capodanno all’insegna dell’arte, della musica e del divertimento per trascorrere l’ultima notte dell’anno nella magica atmosfera tra le piazzette del centro storico, illuminate a festa e gli splendidi Palazzi dei Rolli, dimore storiche edificate tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie e dal 2006 riconosciuti Patrimonio Unesco. La notte di Capodanno alcuni tra i più bei Palazzi dei Rolli apriranno le porte, eccezionalmente, ai visitatori, che potranno ammirare, con l'acquisito di speciali visite guidate a prenotazione obbligatoria, i magnifici tesori d’arte. I percorsi guidati includono: in Strada Nuova Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi, Palazzo della Meridiana, Palazzo Nicolosio Lomellino, Palazzo Tobia Pallavicino; nel centro storico Palazzo Brancaleone Grillo (Vico Mele 6), Palazzo Gio Vincenzo Imperiale (Piazza Campetto 8), Casa natale di Santa Caterina (Vico Indoratori 2).

Il gruppo musicale EX Otago sarà in piazza De Ferrari per accompagnare dalle ore 23.30, con la loro migliore musica, tutto il pubblico della piazza verso l'anno nuovo. I loro successi musicali sapranno divertire e coinvolgere per un capodanno tutto genovese. Al Porto Antico si inizierà con la magia del circo nell’ambito del Festival Circumnavigando, per dare poi spazio alla musica e al divertimento insieme a Radio NumberOne.  A partire dalle ore 21.00, dj e animatori intratterranno il pubblico, ci sarà poi uno spettacolare conto alla rovescia luminoso e, dopo la mezzanotte, un dj set con musica per tutti i gusti, dal revival alla dance. Special Guest: Ivan Cattaneo per uno show tutto anni 80-90. Sempre nella zona del porto Antico, per la prima volta La città dei bambini e dei ragazzi rimarrà aperta tutta la sera del 31 dicembre, dalle ore 21. Sarà possibile scoprire insieme i segreti di scienza e tecnologia, grazie a 50 exhibit interattivi e divertirsi con animazioni speciali della Compagnia Teatro Scalzo con trampolieri, artisti delle bolle, clown e animatori. All'Acquario di Genova torna per il terzo anno lo speciale Capodanno, su prenotazione (tel. 010/2345666, mail info@c-way.it) e rivolto principalmente al pubblico degli adulti, con una serata che inizia alle ore 20.30: cocktail di benvenuto in Sala Pianeta blu, la visita al Padiglione Acquario, il cenone servito nelle splendide cornici della Baia degli Squali, della Laguna delle Sirene e della Grotta delle Murene.

Ricchissima anche l’offerta dei teatri cittadini che propongono spettacoli davvero per tutti i gusti: al Teatro Stabile -  alla Corte Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni; il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale Il Maestro e Margherita, tratto dal capolavoro di Bulgakov; al Teatro Politeama Genovese Capodanno con Maurizio Lastrico; Il Teatro Govi presenta Capodanno al Govi - Perché non provi? Rivista, Avanspettacolo, Cabaret, Musica e  balli.

 


DA CAPODANNO ALL'EPIFANIA
 
Il 2018 inizierà all'insegna della musica.
Il 1° gennaio al Teatro Carlo Felice ci sarà l'immancabile Concerto di Capodanno, diretto da Dorian Wilson, con Lukas Geniušas al pianoforte e l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice.
 
In occasione dell’Epifania, sabato 6 gennaio, la pista di pattinaggio del Porto Antico offrirà animazioni in costume, giochi e dolcetti in regalo per i più piccini con “ Arriva la Befana”.
Orari: dalle 15 alle 16
Biglietto d’ingresso intero:  €10.00; ridotto € 9.00 ; biglietto genitore + bambino: € 12.00; genitore + 2 bambini:  € 18.00
 
 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
Dal 19.05.2018 al 20.05.2018
GRANDI EVENTI
Dal 05.04.2018 al 14.04.2018
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 05.01.2018 al 07.01.2018
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 31.12.2017 al 01.01.2018
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 08.12.2017 al 06.01.2018
GRANDI EVENTI
Dal 08.12.2017 al 25.03.2018
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2017 al 28.02.2018

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM