Electropark | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
INCONTRI E RASSEGNE

Electropark

Dal 12.10.2017 al 14.10.2017
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Dal 12 al 14 ottobre Genova ospita la sesta edizione di Electropark, festival internazionale di musica elettronica dedicato alla sperimentazione artistica multimediale con una particolare attenzione ai contesti urbani locali, alla loro storia e vissuto sociale.

Tre giorni di live, dj set, mostre, conferenze ed incontri, per segnare un percorso narrativo e musicale originale, con artisti e protagonisti della scena internazionale: dalle sonorità possenti dell’hardware live dell’icona techno inglese Surgeon, ai paesaggi sonori senza confini di Laurel Halo, newyorchese di base a Berlino, e del suo affascinante live col percussionista Eli Keszler, passando per le ibridazioni futuristiche tra techno, grime e jungle di Peverelist e Kowton, le sperimentazioni e le melodie nervose tra dark wave e industrial del britannico Broken English Club, i groove eclettici e visionari di Lukid, i mondi lontani ed esotici del misterioso duo Stump Valley, l’eclettico talento italiano Healing Force Project, e le voci più interessanti della scena milanese: Joseph Tagliabue, Velasco ed Hencote, oltre ai genovesi Pierka, Franco e Giacomo Grasso.

Nel programma del festival anche la conferenza “Music is Culture” al Museoteatro della Commenda in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per discutere del futuro dell’impresa culturale creativa in Italia in compagnia di alcuni membri della Commissione Cultura del Parlamento On. Irene Manzi e On. Roberto Rampi.
La kermesse si svolge in sei luoghi non convenzionali dell’intricato dedalo di vicoli del centro storico più grande d’Europa, incastonati principalmente nel quartiere di Prè: lo splendido complesso architettonico romanico della Commenda di Prè e la sua Chiesa inferiore di S. Giovanni di Prè, il mercato ortofrutticolo di Piazza dello Statuto e quello dei pescatori della Darsena, la bomboniera Piazza dei Truogoli di Santa Brigida e il fulcro della creatività giovanile cittadina Sala Dogana a Palazzo Ducale.
Al centro dell’edizione di quest’anno il complesso tema della ‘Migrazione’, sia come attuale fenomeno d’indagine sociale portatore di criticità, sia come sfaccettata chiave di lettura storica e poetica. Migrazione è strategia, gioco e arte combinatoria, una combinazione di molteplici fattori e differenti soggetti in differenti spazi e tempi.
Migrazione è energia, forza, strumento di cambiamento e di indagine sul mondo. Esperienza regolare oppure straordinaria, alla stesso modo percorso tracciabile ed amalgama fluido.
I contenuti proposti comprendono una ricerca storica in collaborazione con il Mu.MA e l’utilizzo di linguaggi contemporanei come le installazioni visuali di Quiet Ensemble, la realtà virtuale in 3D e il video-mapping interattivo a cura dell’artista australiano Andrew Quinn, che completano l’offerta culturale insieme ai live e djset con artisti e producer della scena nazionale, europea e internazionale.
Il progetto nasce con lo scopo di promuovere da un lato la produzione e la fruizione di contenuti culturali innovativi e cross-disciplinari creando nuove professionalità specializzate, dall’altro di sfruttare il richiamo dei linguaggi contemporanei su un pubblico giovane per agire sulla riqualificazione di un territorio.

Programma Allegato


TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2018 al 31.01.2019
GRANDI EVENTI
Dal 12.04.2018 al 15.04.2018
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 27.02.2018 al 29.05.2018
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
31.01.2018 17:00
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 27.01.2018 al 15.04.2018
INCONTRI E RASSEGNE

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
SEGUICI SU TWITTER
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM