• Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Salone Nautico - 60° edizione

  • Festival della Scienza 2020

  • Design Week Genova 2021

  • Euroflora 2021

  • Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2021

  • Obey fidelity. The art of Shepard Fairey

  • Deredia a Genova – La sfera tra i due mondi

  • Autunno BLU a Villa Croce

  • MILLEVELE 2020

ALTRI EVENTI

Con Zoom i laboratori in diretta de La città dei bambini e dei ragazzi

Dal 14.03.2020 (Tutto il giorno) al 25.05.2020 (Tutto il giorno)
Porto Antico
Condividi questa pagina
Condividi

Al Porto Antico proseguono senza interruzioni le attività dedicate ai più piccoli!

In questi due mesi di lockdown, La città dei bambini e dei ragazzi e il Genoa Port Center hanno continuato a lavorare senza interruzioni ad essere presenti sui canali social e a fornire contenuti didattici interessanti e di qualità, con esperimenti realizzabili a casa e piccoli tour virtuali all’interno degli spazi più interessanti della struttura.

La città dei bambini e dei ragazzi, dopo i primi video tutorial, che hanno avuto e hanno tuttora molto successo sui social, ha lanciato veri laboratori in diretta sulla piattaforma Zoom. Al momento ne sono stati fatti cinque, tutti con un ottimo numero di partecipanti (dai 40 ai 90) collegati da tutte le regioni d’Italia.

I laboratori hanno preso il via con gli Eggsperiment di chimica e fisica, per passare poi agli esperimenti con i palloncini e ai giochi rompicapo di matematica. Per i più piccoli, invece, un’attività creativa, semplice e divertente per sviluppare la manualità e la motricità fine.

Il quinto appuntamento, Scienza per merenda, dedicato agli esperimenti realizzati con quello che si trova in una comune dispensa, ha preso parte all’evento digitale Kid Pass Days, domenica 10 maggio.

Ma non è la sola collaborazione sviluppata in questo periodo di chiusura, tra la struttura genovese e altre realità culturali italiane: tra il 14 e il 23 marzo, infatti, La città dei bambini e dei ragazzi ha partecipato al Science Web Festival, evento online realizzato da alcuni dei principali attori della divulgazione scientifica italiana.

Infine, insieme ai principali Children’s museum italiani (Children's Museum - Verona, Explora - Roma e MUBA - Milano) la città dei bambini ha contribuito alla realizzazione e alla diffusione della Guida Galattica al Corona Virus, una piccola guida illustrata per aiutare gli adulti a dialogare con i più piccoli. Tradotta in più di 20 lingue, trasformata in App e in video, la guida è stata adottata da diverse istituzioni internazionali che la hanno diffusa in molti paesi.

Anche il Genoa Port Center, la struttura dedicata alla vita del porto e alla sua affascinante complessità, in questo periodo ha offerto un divertente e istruttivo passatempo digitale, realizzando ogni settimana sulla sua pagina facebook i Quiz del Mare con tante domande e curiosità.

 

La città dei bambini e dei ragazzi e il Genoa Port Center sono presenti e attivi sulle rispettive pagine Facebook:

www.facebook.com/cittabambiniragazzi

www.facebook.com/pg/Genoa-Port-Center-2316213301961029

 


TI POTREBBERO INTERESSARE...
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
Dal 10.11.2020 (Tutto il giorno) al 12.11.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
ALTRI EVENTI
SPETTACOLI
Dal 17.07.2020 18:00 al 26.12.2020 18:00
ALTRI EVENTI
Dal 05.06.2020 (Tutto il giorno) al 31.10.2020 (Tutto il giorno)
ALTRI EVENTI
Dal 28.05.2020 (Tutto il giorno) al 31.12.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti