• IL SECONDO PRINCIPIO DI BANKSY - Opere di un artista chiamato Banksy

  • Circumnavigando XIX edizione

  • Il tempo dei presepi 2019/2020

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Alfred Hitchcock - Palazzo Ducale 2019

  • Bernardo Strozzi (1582/1644). La conquista del colore

  • Accensione Albero di Natale 2019

  • I CAPOLAVORI DI BERNARDO STROZZI DEI MUSEI DI STRADA NUOVA

  • Lunapark invernale 2019

  • Feste di Natale 2019 a Genova

  • Capodanno 2020 a Genova

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Ottobre 2020

  • Rolli Days - Palazzi UNESCO - Maggio 2020

INCONTRI E RASSEGNE

Big November 5: Spazio e Società

Dal 28.10.2019 (Tutto il giorno) al 03.12.2019 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Arriva a Genova "Big November: Spazio e società", l’ormai consolidata rassegna autunnale organizzata dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti che, ogni anno, riunisce a Genova protagonisti della scena architettonica internazionale, storici, critici e artisti di primo piano nel panorama culturale italiano.
Saranno 24 gli appuntamenti in programma dal 28 ottobre al 3 dicembre, tutti a ingresso libero e rivolti ad un pubblico ampio, per allargare il dibattito sull’architettura al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori: molteplici e diversi gli spazi, pubblici e privati, che ospiteranno conferenze, proiezioni di film, mostre, presentazioni di libri, convegni e walking lectures, vale a dire conferenze itineranti alla scoperta della città contemporanea.

Quest'anno la rassegna ricorderà Giancarlo De Carlo, nel centenario dalla sua morte. Il richiamo alla rivista da lui fondata (appunto Storia e Società), e diretta dal 1978 al 2001, ripropone l’approccio sempre attuale dell’architetto milanese, che lavorava in profondità, senza soluzioni a priori, e dava forma al progetto in un costante alternarsi di lettura del tempo presente e prefigurazioni del futuro, consapevole della responsabilità della progettazione, del ruolo degli spazi pubblici in relazione a quelli privati, della necessità di un’attenzione costante per promuovere il cambiamento e mantenere gli spazi vivi e corrispondenti alle esigenze della società. 

A De Carlo sono dedicate due mostre (“Giancarlo De Carlo e la Liguria: luoghi, progetti e tracce”, nel chiostro della chiesa di San Matteo dal 30 ottobre al 3 dicembre, inaugurazione martedì 29 ottobre alle 18,30; e “Giancarlo De Carlo e ILA&UD: una frontiera mobile”, dal 7 al 20 novembre a Palazzo Grillo, in piazza delle Vigne); la presentazione del libro “Giancarlo De Carlo, quattro lezioni su città e territorio”, raccolta dei testi inediti delle lezioni tenute a Genova nel 1993; e la conferenza “Giancarlo De Carlo, tre progetti esemplari”, raccontati da altrettanti suoi allievi e collaboratori: Mauro Moriconi, Antonio Troisi e Clelia Tuscano.

Appuntamenti
Il potere dell'archivio
28.10.2019 (Tutto il giorno)
cinema Ariston

Alle ore 18:30 al Cinema Ariston verrà proiettato Il potere dell'archivio, un documentario di Fulvio Irace e Francesca Molteni dedicato all'Archivio del Renzo Piano Building Workshop a Voltri. Qui sono raccolti modelli e disegni di opere realizzate in tutto il mondo. L’evento è realizzato in collaborazione con il Festival della Scienza e la Fondazione Renzo Piano.

Architettura e comunità: idee e progetti per un approccio urbano integrato
11.11.2019 (Tutto il giorno)
Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio

Alle ore 21 presso la Sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale, si terrà la conferenza Architettura e comunità: idee e progetti per un approccio urbano integrato, tenuta da Stefano Boeri che, con il “Bosco Verticale”, ha saputo realizzare a Milano il primo prototipo di edificio residenziale sostenibile e che, presto, porterà la sua visione dell’architettura anche a Genova. Infatti, proprio il suo “Cerchio Rosso” è risultato vincitore del concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del parco urbano destinato a sorgere sotto al nuovo viadotto autostradale della Valpolcevera.

Placemaking e progetti di riattivazione urbana
22.11.2019 (Tutto il giorno)
Giardini Luzzati

Roberto Pantaleoni, membro del collettivo romano orizzontale, sarà ai Giardini Luzzati alle 17:45 per parlare di Placemaking e progetti di riattivazione urbana, studi per spazi pubblici relazionali che restituiscono un ruolo e un’immagine a parti di città dismesse o mai disegnate.

Edifici sensibili: la lezione delle piante
25.11.2019 (Tutto il giorno)
Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio

Alle ore 21 presso la Sala del maggior consiglio di Palazzo Ducale, si terrà l'incontro con Mario Cucinella. Laureatosi a Genova con Giancarlo De Carlo, ha lavorato con Renzo Piano ed è attualmente uno dei più famosi architetti italiani al mondo, tanto da avere ricevuto, nel 2018, l’incarico per la curatela del Padiglione Italia della Biennale di Venezia. La sua ricerca persegue una mediazione tra l’uso della tecnologia e una relazione intelligente con il clima. Evocativo, in tal senso, è il titolo della sua lecture “Edifici sensibili: la lezione delle piante”, un insegnamento che consiste nella particolare adattabilità al clima dimostrata dal mondo vegetale e a cui ispirarsi nella progettazione.

L’architettura come servizio
29.11.2019 (Tutto il giorno)
Palazzo Reale di Genova

Alle ore 17:45 presso Palazzo Reale, si terrà l'incontro con Giovanni Multari, che insegna progettazione architettonica all’Università Federico II di Napoli e nella stessa città, insieme a Vincenzo Corvino, ha fondato nel 1995 lo studio Corvino+Multari che nel 2006, con il progetto per il restauro del Grattacielo Pirelli di Milano, si è aggiudicato il Premio Speciale per il Restauro al Concorso Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, indetto dalla Triennale di Milano. L'incontro è incentrato su “L’architettura come servizio”, capace cioè di rispondere alle diverse esigenze di una comunità.

Progettare necessario
03.12.2019 (Tutto il giorno)
Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio

Alle ore 17:45, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale sarà presente Raul Pantaleo dello studio TAMassociati, che negli anni ha scandagliato l’architettura intesa come impegno civile e servizio alla collettività. Il “Progettare necessario”, titolo della conferenza, è quello che si erge a baluardo contro il superfluo, lo spreco, la marginalità e l’esclusione. Una visione dell’architettura quasi militante, che è valsa a TAM numerosi riconoscimenti, ultimo dei quali, proprio quest’anno, la nomina da parte della rivista Domus tra i migliori studi di architettura al mondo.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 25.01.2020 (Tutto il giorno) al 02.02.2020 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2019 (Tutto il giorno) al 31.01.2020 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 22.11.2019 15:30 al 01.12.2019 15:30
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
SPETTACOLI
Dal 17.11.2019 (Tutto il giorno) al 25.11.2019 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 12.11.2019 (Tutto il giorno) al 26.11.2019 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 05.11.2019 (Tutto il giorno) al 04.12.2019 (Tutto il giorno)
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 28.10.2019 (Tutto il giorno) al 03.12.2019 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti