Astronomia al Museo (gennaio-aprile 2017) | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
INCONTRI E RASSEGNE

Astronomia al Museo (gennaio-aprile 2017)

From 21.01.2017 15:30 al 08.04.2017 15:30
Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
Condividi questa pagina
Condividi

L’Associazione Ligure Astrofili POLARIS, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria ” organizza, come ogni anno, un ciclo di quattro conferenze primaverili, multimediali interattive, durante le quali saranno illustrate le principali tematiche della moderna astronomia.
Gli incontri si terranno, con ingresso gratuito, presso il Museo di Storia Naturale (Sala Anfiteatro), nel corso della rassegna si darà spazio all’intervento da parte del pubblico, per consentire a ciascuno di porre le domande di proprio interesse e chiarire specifici argomenti.

Di seguito il calendario

INFO:
tel.: 010 564567

Appuntamenti
Buchi Neri: le frontiere dello Spazio e del Tempo
21.01.2017 15:30
Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria

Relatore: Alessandra Raffaele (Associazione Astrofili Polaris)

I buchi neri, la cui esistenza è ormai provata scientificamente, sono regioni dove lo spazio e il tempo assumono significati diversi da quelli a cui siamo abituati. Gli scienziati li chiamano "Singolarità gravitazionali" dove la gravità è talmente forte che il tempo si ferma. Sono dei "pozzi" che inghiottono tutto, persino la luce, e la materia che viene inghiottita si dilania. Apparentemente nulla può scappare da loro. Ma
è davvero così? Le recenti teorie indicano che con il tempo i buchi neri possono "evaporare" restituendo "l’informazione" di ciò che avevano catturato. Faremo un percorso tra i concetti di spazio-tempo, relatività generale, evoluzione stellare e conosceremo i principali "mostri" che popolano le nostre galassie per scoprire che forse... il diavolo non è così brutto come lo si dipinge.

Destinazione Proxima: presente e futuro dell’esplorazione spaziale
04.02.2017 15:30
Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria

Relatore: Davide Cenadelli (Ricercatore presso OAVdA)

Il Sistema Solare è il nostro giardino di casa, e ora che siamo in grado di esplorarlo con sicurezza crescente, cominciamo a sognare di andare al di là, addentrandoci negli sterminati spazi interstellari, alla volta delle stelle e dei loro pianeti.
L'esplorazione dello spazio è solo all'inizio. Cosa ci riserverà il futuro? Riusciremo a costruire una sonda capace di raggiungere una stella vicina, come Proxima Centauri o Tau Ceti, e di esplorarne i pianeti?
La recentissima ed epocale scoperta di un pianeta nella fascia di abitabilità di Proxima Centauri, la nostra stella più vicina che dista solo 4,2 anni luce da noi, ha riacceso di colpo tutti questi interrogativi.
Nel corso della conferenza, dopo avere ricapitolato lo stato dell'esplorazione dello spazio ai giorni nostri, cercheremo di estrapolare al futuro i nostri sviluppi tecnologici attuali per tentare di rispondere a queste domande.
C’è un futuro cosmico tutto da inventare, e gli uomini dei nostri tempi hanno fatto il primo passo.

Gli asteroidi: testimoni della nascita del Sistema Solare, nuova frontiera dello Spazio
18.03.2017 15:30
Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria

Relatore: Paolo Tanga (Astronomo - Observatoire de la Côte d'Azur)

Nello studio dell'origine e dell'evoluzione del Sistema Solare, gli asteroidi hanno sempre occupato un posto centrale. Considerati come la "pietra di Rosetta" del nostro universo vicino, vengono studiati in dettaglio da decenni per capire come si sono formati i pianeti. Essi sono anche sotto il fuoco dei riflettori per il pericolo rappresentato dagli impatti con la Terra. Ma quanto sappiamo davvero, oggi, sulla natura degli asteroidi? Sorprendentemente, vedremo quanta strada resta da fare alla planetologia per meglio "capire" gli asteroidi. Intanto, nuove sfide si profilano all'orizzonte: come la possibilità di inviare una missione umana, o di sfruttare gli asteroidi per estrarre minerali utili a fini commerciali. Miraggi, sogni, o progetti concreti?

Onda su onda: le onde gravitazionali e l’inizio di una nuova Astronomia
08.04.2017 15:30
Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria

Relatore: Caterina Avanzino (Associazione Astrofili Polaris)

11 febbraio 2016: è una data storica per la Scienza.
Durante una conferenza stampa in contemporanea da Cascina (Pisa) e Washington DC, viene annunciata la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali, increspature spazio-temporali, che Albert Einstein aveva previsto esattamente cento anni prima.
E le sorprese non sono finite: viene resa nota anche la prima evidenza diretta della fusione di due buchi neri, evento straordinariamente energico, ma fino ad allora precluso ai nostri "occhi". Ripercorreremo le tappe di queste scoperte e vedremo che non sono rimaste isolate.
Esamineremo la natura e le caratteristiche delle onde gravitazionali e del perché questa scoperta sia cosi importante. In particolare, vedremo come apra una nuova finestra nello studio dell’Universo e rappresenti l’inizio di un entusiasmante e stimolante percorso che consentirà agli studiosi di esplorare fenomeni del cosmo fino ad oggi preclusi, dalla fusione di buchi neri e stelle di neutroni, alla ricerca della materia oscura, fino allo studio di quanto successo nelle prime fasi del nostro Universo.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 01.12.2017 al 31.01.2018
GRANDI EVENTI
Dal 15.06.2017 al 25.06.2017
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 09.06.2017 18:00 al 07.07.2017 18:00
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 29.05.2017 al 04.06.2017
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 28.05.2017 al 25.06.2017
INCONTRI E RASSEGNE
INCONTRI E RASSEGNE
26.05.2017 10:30
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 26.05.2017 al 28.05.2017
INCONTRI E RASSEGNE
Dal 24.05.2017 al 01.07.2017

Info utili

Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria
Non accessibileNon sono ammessi animaliIngresso gratuito con City Card Musei
CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
FOLLOW US ON TWITTER
FOLLOW US ON FACEBOOK
FOLLOW US ON INSTAGRAM