EVENTI TOP

26° Festival Internazionale di Poesia

Dal 17.06.2020 (Tutto il giorno) al 08.09.2020 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi
Dopo essere stata la prima manifestazione letteraria in Italia a lanciare le letture poetiche in streaming a marzo, a tornare con gli spettacoli dal vivo a giugno e a portare la poesia nelle periferie a luglio, il 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate" giunge alla sua quarta parte con una settimana densa di eventi dal vivo, dall'1 all'8 settembre a Palazzo Ducale e in altri punti del centro città. Alcuni eventi saranno visibili anche in diretta streaming in tutto il mondo.
 
Molti sono gli appuntamenti da segnare in agenda, dall'omaggio poetico e musicale a Bruno Lauzi al nuovo spettacolo teatrale di Igor Chierici, dal reading di Alessandro Haber per celebrare il centenario di Charles Bukowski alla performance su Antonin Artaud a cura di Pierpaolo Capovilla e Gianluca Bottoni, dalla presentazione del libro di Roberto Ippolito sull'ipotesi dell'omicidio di Pablo Neruda a una parodia mozartiana Un Piccolo Flauto magico di e con il musicattore Luigi Maio con il Ludwig Gesieke Ensemble.
 
Sabato 5 e domenica 6 settembre avrà luogo anche il 3° Salone dei Resilienti, una fiera del libro dedicata alle case editrici di poesia, alle riviste, ai blog e podcast letterari. Dalle 15 alle 20 ci saranno presentazioni editoriali, performance, letture e incontri attorno alla produzione poetica contemporanea.
 
Il Festival Internazionale di Poesia di Genova è cofondatore della piattaforma europea Versopolis, il più grande network internazionale dedicato alla poesia che raggruppa oltre 20 festival continentali per promuovere gli autori emergenti europei più interessanti e tradurre, pubblicare e distribuire le loro opere. Nell'ambito di questo progetto, sostenuto anche dal Progetto Creative Europe della Commissione Europea, participeranno Eleni Cay (Slovacchia), Carmen Michels (Belgio), Violeta Gil (Spagna) e Marie de Quatrebarbes (Francia).
 
Da segnalare inoltre l'incontro Dai cieli di Raffaello ai cieli del Terzo Millennio, nel quale l'astrofisica Francesca Matteucci e l'architetto Elisabeth Vermeer metteranno a confronto arte e scienza in un suggestivo viaggio nello spazio e nel tempo.
 
Un gradito ritorno è poi quello dell'artista e poeta Emilio Isgrò, noto a livello mondiale per le sue celeberrime cancellature, che al festival presenterà la sua antologia poetica Quel che resta di Dio edita da Guanda e parlerà della sua arte e della sua visione del contemporaneo.
 
Per quanto concerne arte e grafica, sarà presentata in anteprima assoluta POESIEdiSEGNO, prima rassegna internazionale di Disegno Umoristico e poesia dei segni grafici, con ideazione e direzione artistica di Luciana Lanzarotti e Marco De Angelis, che vuole diventare un punto di riferimento per disegnatori, grafici, cartoonist che coniugano il segno con la poesia e l’ironia.
 
La quarta parte del 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova si chiuderà con la presentazione del nuovo disco di Federico Sirianni, Maqroll, dedicato ad Alvaro Mutis (che a sua volta partecipò al Festival nel 1997 con letture restate mitiche con Edoardo Sanguineti e Manuel Vasquez Montalban).
 
Per ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di distanziamento sociale, i posti per gli spettacoli sono limitati ed è quindi vivamente consigliata la prenotazione tramite mail a contact@festivalpoesia.org indicando per quale evento si prenota e il numero di persone che parteciperanno.
 
Il Festival proseguirà nella seconda metà di settembre con la sezione “Poevisioni", dedicata al rapporto tra cinema e poesia, e con altri eventi speciali in ottobre e novembre. Info e aggiornamenti costanti sul 26° Festival Internazionale di Poesia di Genova sono sulla pagina Facebook “Parole Spalancate” e sul sito parolespalancate.it.
Appuntamenti
OSSERVAZIONI SOLARI - INCONTRO CON EMILIO ISGRO' - CIELI - READING POETICO
01.09.2020 17:00
Genova
STANZA DELLA POESIA 
Dalle ore 17, in Piazza Matteotti, l’Osservatorio Astronomico di Genova propone l’osservazione del Sole in tutta sicurezza con due strumenti dedicati. A cura di Enrico Giordano, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Genova. 
 
 
INCONTRO CON EMILIO ISGRO’ 
Alle ore 18, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, ci sarà un’occasione unica per ascoltare e incontrare uno dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea. 
 
 
DAI CIELI DI RAFFAELLO AI CIELI DEL TERZO MILLENNIO
Dalle ore 19, sempre nel Salone del Maggior Consiglio, si terrà una conferenza a due voci con Francesca Matteucci, astrofisica e Elisabeth Vermeer, architetto. La voce narrante sarà di Patrizia Battaglia. 
 
 
READING POETICO: GÉZA SZŐCS E BRUNO LAUZI - TRA MUSICA E POESIA
Dalle ore 21, nel medesimo Salone, la serata sarà dedicata al poeta e cantautore in occasione della pubblicazione del volume Ricomporre armonie – Poesie 1992-2006 (Oltre edizioni) a cura di Francesco De Nicola (Università di Genova) che condurrà l’incontro. Interventi musicali: Maurizio Lauzi (voce, piano) con Antonio Baldassarre (chitarra). L'incontro sarà trasmesso anche in streaming.
ACQUA ACQUA FUOCO - DANTE TRA NOI - ARTAUD
02.09.2020 18:00
Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio
ACQUA ACQUA FUOCO 
Alle ore 18 ci sarà la presentazione dell’omonimo libro di Laura Accerboni edito da Einaudi. Intervengono insieme all'autrice: Luciano Neri e Samuele Fioravanti. 
 
 
DANTE TRA NOI 
Ore 19. Incontro a cura di Francesco De Nicola. Sebbene la Divina commedia, a settecento anni dalla sua composizione, continui ad essere letta e amata in tutto il mondo, la vita di Dante rimane per gran parte avvolta nel mistero. 
 
 
ARTAUD 
Alle ore 21 sarà la volta di un viaggio performativo vocale e sonoro nel corpo poetico dell'attore Antonin Artaud con Pierpaolo Capovilla, Gianluca Bottoni e con Paki Zennaro. L'incontro sarà trasmesso anche in streaming.
UN PICCOLO FLAUTO MAGICO
03.09.2020 21:00
Palazzo Tursi

Alle ore 21, nel Cortile di Palazzo Tursi, si terrà una parodia mozartiana da camera, scritta e arrangiata da Luigi Maio. L'evento sarà visibile anche in steaming.

PAROLE SPALANCATE IN MYTHOS - IL RESPIRO DELL’ARTE - FINALE CITTA’ DEI POETI POETRY SLAM
04.09.2020 16:00
Genova
PAROLE SPALANCATE IN MYTHOS 
Alle ore 16, al museo di Storia Naturale G. Doria, si terrà un percorso poetico nella mostra Mythos, sulle creature fantastiche e leggendarie. Alcuni fra i più noti poeti italiani hanno scritto testi relativi alle creature mitologiche che saranno recitati a fianco delle statue presenti nella mostra. Un viaggio fantastico tra immagini e parole. 
 
 
IL RESPIRO DELL’ARTE 
Alle ore 18, nella Sala Liguria di Palazzo Ducale, sarà poi la volta dell'inaugurazione della mostra promossa da Art Commission e curata da Virginia Monteverde. 
 
 
FINALE CITTA’ DEI POETI POETRY SLAM 
Alle ore 21, in Piazza Matteotti, sarà il turno di una gara poetica a voto popolare a cura di Genova Slam. Dopo le semifinali di luglio a Villa Scassi e Piazza Martinez durante la terza parte di Parole spalancate 2020, Città dei Poeti Poetry Slam giunge al suo evento conclusivo che sancirà il vincitore che parteciperà alle finali nazionali.
3° SALONE DEI RESILIENTI - VERSOPOLIS - HABER LEGGE BUKOWSKI
05.09.2020 15:00
Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio
3° SALONE DEI RESILIENTI 
Dalle ore 15 alle ore 20 si terrà uno spazio espositivo dedicato al mondo della poesia (editori, riviste, blog ecc) con presentazioni di libri e reading di autori. 
 
 
VERSOPOLIS - la nuova poesia europea 
Alle ore 21 sarà la volta di Versopolis, con Marie de Quatrebarbes (Francia) e Violeta Gil (Spagna). Versopolis è la più grande piattaforma per la poesia, una rete di 20 festival che promuove, traduce e pubblica gli autori emergenti europei. Parole spalancate ne è co-fondatore. 
 
 
HABER LEGGE BUKOWSKI 
Subito a seguire ci sarà spazio per una lettura di Bukowski. Un reading speciale di Alessandro Haber in occasione del centenario del poeta e scrittore americano. L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming.
DELITTO NERUDA - POESIEdiSEGNI - MAQROLL, GABBIERE
08.09.2020 (Tutto il giorno)
Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio
DELITTO NERUDA 
Alle ore 18, verrà presentato l'omonimo volume edito da Chiarelettere da parte dell’autore Roberto Ippolito. Ippolito ha raccolto le prove sostenibili, gli indizi e il movente della fine non naturale di Neruda, sulla scorta dell’inchiesta giudiziaria volta ad accertare l’ipotesi di omicidio, e per questo contrastata in ogni modo da nostalgici e negazionisti. 
 
 
POESIEdiSEGNI 
Alle ore 19, ci sarà la prima Rassegna di Poesia nella Grafica Umoristica. L'ideazione e la Direzione artistica sono a cura di Luciana Lanzarotti. 
 
 
MAQROLL, GABBIERE 
Alle ore 21 Federico Sirianni si esibirà in un concerto. Dopo l’anticipazione dello scorso giugno, Sirianni presenta il suo nuovo concept album Maqroll dedicato ad Alvaro Mutis.
3° SALONE DEI RESILIENTI - VERSOPOLIS - FRANKENSTEIN, I MOSTRI DI MARY SHELLEY
06.09.2020 15:00
Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio
3° SALONE DEI RESILIENTI 
Dalle ore 15 alle ore 20 si terrà uno spazio espositivo dedicato al mondo della poesia (editori, riviste, blog ecc) con presentazioni di libri e reading di autori. 
 
 
VERSOPOLIS 
Alle ore 21 sarà la volta di Versopolis, con Marie de Quatrebarbes (Francia) e Violeta Gil (Spagna). Versopolis è la più grande piattaforma per la poesia, una rete di 20 festival che promuove, traduce e pubblica gli autori emergenti europei. Parole spalancate ne è co-fondatore. 
 
 
FRANKENSTEIN, I MOSTRI DI MARY SHELLEY 
Lo spettacolo racconta il viaggio in mare da Genova a Londra della scrittrice che all’età di 25 anni ritorna a casa dopo un lungo soggiorno in Italia che ha cambiato la sua vita, suoni gotici e illusioni sceniche immergeranno gli spettatori nel racconto avvincente di una donna pervasa dai mostri e dai fantasmi della sua esistenza.

TI POTREBBERO INTERESSARE...
EVENTI TOP
Dal 24.04.2021 (Tutto il giorno) al 09.05.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
20.03.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 22.10.2020 (Tutto il giorno) al 01.11.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 16.10.2020 (Tutto il giorno) al 18.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 09.10.2020 (Tutto il giorno) al 11.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 08.10.2020 (Tutto il giorno) al 24.01.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
03.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 01.10.2020 (Tutto il giorno) al 06.10.2020 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 30.09.2020 (Tutto il giorno) al 17.01.2021 (Tutto il giorno)
EVENTI TOP
Dal 16.09.2020 (Tutto il giorno) al 30.11.2020 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti