• Rolli Days - Palazzi UNESCO - October 2020

  • Boat Show - 60th edition

  • Festival of Science 2020

  • Design Week Genova 2021

  • "Porto Antico Estate Spettacolo" Festival 2020

  • Euroflora 2021

  • EXHIBITION "5 MINUTES WITH MONET" AT PALAZZO DUCALE

OTROS EVENTOS

Una rubrica dedicata ai piccoli lettori

From 28.04.2020 (Todo el día) hasta el 26.05.2020 (Todo el día)
Genova
Share this page
Compartir

La e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) non dimentica i lettori più piccoli: è partita da pochi giorni la rubrica Io Resto a Casa. Una settimana con.... dedicata ai bambini e ai ragazzi e diffusa tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine Facebook delle biblioteche civiche e di bi.G.met.

Un’iniziativa che si aggiunge alle altre, messe quotidianamente in campo dalla biblioteca per ragazzi De Amicis e dal Sistema Bibliotecario Urbano e che è disponibile ogni giorno sulla pagina Facebook “centro sistema bibliotecario della provincia di Genova”.

 

Da martedì 28 aprile il protagonista della settimana sarà  lo scrittore scozzese Robert Louis Balfour Stevenson, noto principalmente per i romanzi L'isola del tesoro e Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Ma ricordiamo anche La Freccia Nera, New Arabian Night, Il signor di Ballantrae, Il ragazzo rapito. 

Stevenson è stato anche un grande viaggiatore: ha navigato su fiumi e canali del Sud della Francia con una canoa, ha attraversato le Cevennes con un fedele asinello, ha viaggiato a lungo nelle isole Marchesi, a Tahiti, alle Sandwich e infine alle Samoa, dove ha vissuto con la famiglia fino alla morte.

 

 

Da martedì 19 maggio sarà protagonista lo scrittore Joseph Ruyard Kipling (Bombay 1865- Londra 1936), autore di classici per ragazzi come: Il libro della giungla, Capitani coraggiosi e altre storie di mare, Kim, dai quali sono stati tratti innumerevoli film.

Joseph Rudyard Kipling nasce in India a Bombay nel 1865, da genitori inglesi. All'età di sei anni, insieme alla sorella Trix, viene inviato da alcuni parenti in Inghilterra per ricevere una corretta educazione. La lontananza dai genitori e la severità dei parenti provocano nell'animo del giovane Kipling una profonda e dolorosa ferita che non si rimarginerà. Dopo qualche anno torna in India, dove intraprende la carriera giornalistica. Pubblica i primi libri, ottenendo una discreta popolarità, grazie alle atmosfere indiane che fanno da sottofondo ai suoi racconti e al suo particolare stile. Con i successivi capolavori “Il Libro della giungla”, “Kim”, “Capitani coraggiosi”, raggiungerà il successo. Nel 1907 gli viene conferito il Premio Nobel per la Letteratura. Kipling ha vissuto anche quattro anni negli Stati Uniti, è stato corrispondente di guerra in Sudafrica durante la guerra anglo-boera e sul fronte occidentale e poi italiano durante la Prima Guerra Mondiale.  Negli anni ’20 scrisse la sceneggiatura di alcuni film muti.

 

 

Da martedì 26 maggio sarà protagonista Elisabetta Dami, la grande mamma di Geronimo Stilton. Nata a Milano nel 1958, inizia giovanissima a scrivere racconti e fiabe. I suoi libri di Geronimo Stilton sono stati tradotti in 40 lingue, ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo, e ha pubblicato più di 400 titoli. Nel corso della settimana Elisabetta ci regalerà quattro e-book da scaricare gratuitamente, ci racconterà il meraviglioso modo nel quale è nato Geronimo Stilton, leggerà un capitolo di un suo romanzo, ci mostrerà i segreti che stanno alla base della creazione editoriale di un libro.

 


Información útil

Biblioteche di Genova Metropolitana
CALENDARIO DE LOS EVENTOS
EVENTOS DE LA SEMANA

¡Mantengase informado de nuestras últimas noticias!

Distribuir contenido