• Science Festival 2019

  • THE SECOND PRINCIPLE OF BANKSY - artworks of an artist called Banksy

  • Labirinto Luzzati

  • Circumnavigando XIX edition

  • Alfred Hitchcock

  • Anni Venti in Italia: L'età dell'incertezza

  • Time for Crèche 2019/2020

EXPOSICIONES

Primule

From 04.10.2018 (Todo el día) hasta el 21.10.2018 (Todo el día)
Palazzo Ducale - Sala Dogana
Share this page
Compartir

Primule - mostra ospitata a Palazzo Ducale (Sala Dogana) dal 4 al 21 ottobre 2018 - vuole essere un racconto. Primule è Louisa May Alcott, Alda Merini, Rupi Kaur. È tutto ciò̀ che ci accomuna e a volte ci allontana. È un dialogo, fatto di fotografia, scrittura e pittura. Primule è Diane Arbus e Jane Austen. È fragilità, forza e bellezza. Vuole essere un racconto fatto di simbologie femminili, di crepe e macchie, di animo e pelle. Vuole essere un racconto delicato, che ti porta a pensare all’infanzia e ai fiori che racchiudono il tuo giardino.

Primule nasce dalle fotografe Silvia Mazzella e Benedetta Boveri. Entrambe indagano sulla figura della donna: dalla sua bellezza incorniciata dai dettagli del viso, dalle crepe del suo corpo e dalla sua fragilità. Il nome Primule nasce dal fiore che sboccia per annunciare la primavera che si collega alla figura della Venere nel Botticelli: Il mantello rosso che porge alla dea è decorato con primule, rose e rametti di mirto. Primule diventa il nome della ricerca che raffigura la nascita della donna, nell’età adulta, quando si mette a confronto con se stessa e il mondo che la circonda. L’intento del progetto è quello di unire due fotografie per creare un percorso sulla donna attraverso vari mezzi come: Fotografia, Pittura, Scrittura.


Due giovani fotografe, due visioni sulla donna a confronto, per creare una suggestiva visione della realtà femminile, con tutte le sue simbologie e caratteristiche.


Primule vuole essere un dialogo aperto al pubblico, un diario d’infanzia, di perdita e di rinascita. La giovane curatrice Virginia Lupo e Sofia Torre, giornalista freelance, hanno accompagnato Primule con i loro testi. Giovanissime e caparbie hanno interpretato Primule con due stili differenti e coinvolgenti. Da una parte lo spettatore è accompagnato alla visione delle immagini dall’altro è invitato a riflettere su alcuni concetti come nel testo ‘ Il diritto di essere una donna che dà fastidio’ di Sofia Torre.


Per rendere la mostra più dinamica e partecipativa, si è deciso di dedicare uno spazio del progetto alla libera interpretazione. Sono stati selezionati 9 autori che hanno realizzato la propria visione Primule. Dal dipinto ad olio a quello ad acquarello, dalla fotografia sperimentale alle parole scritte nero su bianco. Ogni mezzo ha lo stesso valore e la stessa valenza. Gli autori hanno affrontato il tema della femminilità, riflettendo sull’identità legata all’eredità famigliare e culturale, al taboo, all’iconografia greca, alle osservazioni più intime che prendono forma in maniera sfrontata, delicata e realistica.

Autori: Andy Mcfly, Arianna Maestrale, Caterina Lorenzetti, Caterina Scolari, Chiara De Maria, ERRESULLALUNA+ChuliPaquin, Jessica Morichi, Martina Nai Fovino e Tatiana Minelli.


Durante l’esposizione sarà possibile visionare e acquistare il catalogo Primule in 30 copie limitate e firmate dalle autrici.
 


TE PODRÍA INTERESAR...
EXPOSICIONES
Dal 10.04.2020 (Todo el día) al 01.09.2020 (Todo el día)
GRANDES EVENTOS
Dal 26.03.2020 (Todo el día) al 19.07.2020 (Todo el día)
GRANDES EVENTOS
Dal 22.11.2019 (Todo el día) al 20.03.2020 (Todo el día)

Información útil

Palazzo Ducale - Sala Dogana
Tel: +39 0105573975 / +39 0105574806
The facility is accessible to the disabled
CALENDARIO DE LOS EVENTOS
EVENTOS DE LA SEMANA

¡Mantengase informado de nuestras últimas noticias!

Distribuir contenido