Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

304+305+316

Carnevale 2024: concerto mandolinistico

Concerto mandolinistico
Calendary Il 17-02-2024

Il Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi ospita, il 17 febbraio alle ore 20:30, il primo evento del Carnevale 2024 di Genova: una serata in musica con il concerto dell'Orchestra del Circolo Mandolinistico "Il Risveglio", diretta dal maestro E. Calamaro. Musiche di D. Shostakovic, H. Villa-Lobos, G. Verdi, F. Lehar, J. Strauss jr., C. Gardel, G. Rossini ed altri.

Per l'occasione l'orchestra è composta da circa 15 elementi, questa volta senza solisti d'eccezione, che si esibisce in un repertorio incentrato sulla musica da ballo, con prevalenza di valzer e tanghi, oltre a qualche spunto sui compositori genovesi, per sottolineare l'aspetto gioioso e festoso del carnevale, proponendo tra l'altro una trascrizione del "Carnevale" di Rossini, per solo organico strumentale.

Il Circolo Mandolinistico Risveglio è erede di una grande tradizione del mandolino a Genova e in Liguria. Dal 1° ottobre 1923 ha continuato a tener viva la cultura musicale legata agli strumenti a pizzico, il mandolino in particolare. Tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento la Liguria ha avuto un forte legame con la cultura mandolinistico, testimoniato dalla presenza di numerosi concorsi, fra i quali anche il primo concorso mandolinistico internazionale. In tali anni si sono formate in Liguria numerose orchestre a plettro, fra cui il primo circolo mandolinistico genovese, il Circolo Mandolinistico Orfeo.

Oggi il Circolo Mandolinistico Risveglio svolge la sua opera sia nella didattica, sia nel recupero e nell’esecuzione del repertorio originale, nonché nella salvaguardia di un importante patrimonio musicale, curando la conservazione di un ricchissimo archivio.

Información útil

Clock Salone di rappresentanza
Clock

Timetables:

20:30

This event is part of:

Carnevale 2024: due giorni di eventi

Find out more