Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

Passeggiando con Migrantour nel mese di gennaio

Calendary Il 22-01-2022
Novità in arrivo nellâambito del ciclo di passeggiate interculturali âPasseggiando con Migrantourâ, che propone percorsi sempre diversi, per conoscere i tanti volti del Centro Storico di Genova e che svela culture, sapori e tradizioni che provengono da ogni parte del mondo.  âMoliendo caféâ, un percorso che si snoda tra Principe e Via San Luca, alla scoperta del mondo variegato e affascinante legato al Caffè, in un âviaggioâ dalla penisola arabica alle Ande del Venezuela e allâAfrica per conoscere storia, usi e curiosità di questa bevanda tanto apprezzata.
Durante il tour, i partecipanti assistono alla âCerimonia del caffèâ secondo il rito che viene solitamente svolto in occasione di feste in Etiopia ed Eritrea. In un braciere con la carbonella verranno tostati i chicchi di caffè crudi, che sono poi macinati e messi sul fuoco nella Jebena, una caffettiera tipica. Infine, viene servito in tazzine senza manico accompagnato da Pop-corn e Ambascià: un pane di forma rotonda leggermente dolce elaborato con semi di cardamomo e con decorazioni fatte prima della cottura. La cerimonia viene organizzata in collaborazione con Nazret Menghistie del negozio di âTorte e Farinataâ di Piazza dei Truogoli di Santa Brigida, che accoglie  i partecipanti negli abiti tradizionali.
Le proposte Migrantour Genova, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sono passeggiate condotte da cittadini di origine straniera, nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale, itinerari urbani che in poco tempo permettono di comprendere come la nostra città sia da sempre il frutto delle migrazioni e dellâincontro tra diverse culture,  mostrando sotto una nuova veste alcuni quartieri del Centro Storico, oggetto di riqualificazione territoriale, che sta mostrando sia una maggior presenza partecipata di comunità straniere (che gestiscono anche numerose realtà commerciali), sia unâattiva partecipazione della cittadinanza genovese.
 
Costo della passeggiata 15 ⬠a partecipante (soggetta a conferma, minimo di 6 partecipanti).
Per info e prenotazioni: Mail: vdionisi@solidarietaelavoro.it, Telefono: 010 3820272, Sito: www.solidarietaelavoro.it

Información útil