Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

Biblioteca Civica Virgilio Brocchi

Calendary Dal 26-10-2022 al 28-10-2022

Emozioni On The Road!

> 26 - 27 e 28 ottobre â orari di apertura della biblioteca

Le iniziative proposte dalla biblioteca toccano il tema del viaggio attraverso la letteratura, allâinterno della musica e dentro lâanima. Per tutta la durata della manifestazione sugli espositori verranno proposte letture per adulti, bambini e ragazzi che ci parleranno del viaggio allâinterno di queste tre dimensioni e che saranno accompagnate da diverse occasioni di incontro e approfondimento.

Viaggi dellâanima quindi e di contaminazioni che riportano alla memoria i lunghi spostamenti di noti scrittori nord europei e in particolare russi (la poetessa Marina Cvetaeva e il drammaturgo russo Anton Ãechov fra i tanti) che scelsero la Nervi di fine â800 come luogo privilegiato dove ambientare le trame dei loro romanzi coadiuvati da un clima straordinariamente mite e favorevole.

Questo forte legame affettivo e culturale, ancora esistente, é rinsaldato all'interno della biblioteca Brocchi da una nutrita sezione di testi disponibili in lingua russa.

> Venerdì 28 ottobre ore 10.00

Laboratorio di lettura sulla letteratura di viaggio, con particolare attenzione ai racconti sulle emozioni alle partenze e agli arrivi, sugli incontri imprevisti e che cambiano i percorsi di vita, sui viaggi di grandi navigatori ed esploratori, sui viaggi impossibili, irreali, senza senso, immaginari. Attività a cura di Marino Muratore che sarà accompagnato dal Maestro Luca Falomi, chitarrista e compositore. Ci trasporteranno in luoghi vicini e lontani attraverso i suoni dal mondo, regalandoci sensazioni unicheâ¦. e colorate. Potremmo viaggiare e danzare ad occhi aperti o chiusi facendoci trasportare dalle note, dal ritmo e dalla magia della musica!

L'incontro è rivolto alle classi del 2ð ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria.

Per prenotare :

tel.: 010 5579566 - 5579568 email: biblbrocchi@comune.genova.it

> venerdì 28 ottobre alle 17.30

Presentazione del libro Quando le cose si dimenticano riaccadono, un viaggio nella mente a cura di Mirco Bonomi, direttore del Teatro dellâOrtica, che ha raccolto le poesie e gli scritti di Armando Misuri, ricoverato per anni allâospedale psichiatrico di Quarto dove ha iniziato, da âpazienteâ la sua avventura di poeta e attore autodidatta.

Unâoccasione per cercare dentro alla parola e alla scrittura individuale le chiavi per aprire le nostre menti alla conoscenza e comprensione della condizione psichiatrica, presente nella vita delle persone e delle comunità tanto quanto la ragione. Un incontro con cui chiudiamo Bibliofolies, che la nostra biblioteca interpreta come punto di partenza per un percorso ulteriore su questo tema.

Información útil