Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

458+311
Mei Museo dell'Emigrazione Italiana
Calendary Il 23-11-2023

Il MEI in biblioteca

A Genova c’è una nuova realtà: il MEI, il Museo nazionale dell'Emigrazione Italiana, all’interno della Commenda di San Giovanni di Pré, che racconta le storie delle migrazioni e della mobilità italiana dall'Unità d'Italia a oggi attraverso installazioni multimediali e postazioni audio e video.

I contenuti (documenti, fotografie, lettere, pagine di diari, interviste) sono frutto della ricerca, della partecipazione e della collaborazione con musei, archivi, enti e istituti di ricerca, nazionale e internazionali, nonché associazioni di cittadini italiani nel mondo attivi da anni nel campo delle migrazioni.

Grazie a loro il museo restituisce la memoria collettiva di un fenomeno, quello migratorio, che ancora oggi segna la realtà in cui viviamo.

Con questo ciclo di incontri il MEI vuole incontrare i suoi concittadini, raccontare le storie degli italiani nel mondo e ascoltare le storie di chi vuole condividere una storia personale o familiare di migrazione, di chi arriva da un’altra regione o da un altro Paese, di chi ha vissuto le grandi trasformazioni della nostra città e l’arrivo di nuovi abitanti, nuove lingue, nuove culture.

Continuano anche nei mesi di gennaio e febbraio 2024 le iniziative di un percorso che ci sta portando a conoscere il MEI: gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano hanno  la possibilità di accedere al museo con un biglietto ridotto (5 euro) e partecipare a una visita guidata gratuita con le curatrici del museo.

Questo il calendario delle visite disponibili:

Giovedì 1 febbraio 2024 ore 15,30

Giovedì 22 febbraio 2024 ore 15,30

Martedì 12 marzo 2024 ore 15,30

(Massimo di 20 persone a visita)

Le prenotazioni si possono effettuare a partire dal giorno 9 gennaio 2024  attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-biblioteche-vanno-al-museo-771389997247

Inoltre, tutti i sabati dal 13 gennaio al 30 marzo 2024 gli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano possono accedere al MEI con un biglietto ridotto (5 euro) da acquistare direttamente in biglietteria specificando di partecipare all’iniziativa “Le Biblioteche vanno al Museo” .

Per maggiori informazioni: info@museomei.itsistemabibliotecariourbano@comune.genova.it  

Información útil

Clock

Timetables:

dalle ore 17.00 alle ore 18.00

This event is part of:

Presentazioni e conferenze per Genova Capitale Italiana del Libro

Find out more