Pasar al contenido principal

Mensaje de estado

308

Viceversa. Illuminare e connettere. Un progetto per Genova e la Valpolcevera

Viceversa. Illuminare e connettere. Un progetto per Genova e la Valpolcevera
Calendary Il 27-09-2023
Un evento  finalizzato alla presentazione dei risultati conseguiti dal progetto Viceversa, vincitore del bando ZIP del Comune di Genova: un esempio riuscito di sinergia fra una rete di cooperative liguri (Solidarietà e Lavoro, GeoScape ed Eureka), le Istituzioni e il territorio.
 
L’incontro vede la partecipazione di Mario Mascia, Assessore allo Sviluppo Economico, Martina Caputo, Municipio V- Valpolcevera, Michele Colnaghi, Presidente. Municipio II - Centro Ovest, Olivia Zaina, Direzione Area Sviluppo Economico, Stefano Marastoni, Presidente Confcooperative Liguria. Introduce e modera Luigi Mucerino, Presidente Rete Viceversa.
Si prosegue con le testimonianze dei retisti e degli utenti che hanno usufruito delle attività proposte: scuole, associazioni, famiglie. A conclusione dell’evento, viene inaugurato il murales dell’artista Simonetta Littera, seguito da un brindisi di saluto.
Obiettivo principale del progetto è la promozione di nuove forme di turismo culturale, attraverso inedite connessioni digitali e fisiche tra i musei cittadini e il patrimonio outdoor della Valpolcevera, grazie a una web app gratuita che mette in relazione 20 murales delle periferie ad altrettante opere o luoghi del centro cittadino. La messa in relazione di due realtà culturali lontane per contenuto e collocazione (musei e percorsi all'aperto) e la fruizione di due approcci educativi diversi (tradizionale e digitale), ha consentito di attrarre un pubblico ampio e con interessi eterogenei, dove un luogo rimanda all'altro e… “viceversa”: ecco perché il progetto ha scelto questo nome.
 
In questi mesi il progetto ha promosso azioni di contrasto alla povertà educativa attraverso l’offerta di visite e laboratori gratuiti, tradizionali e tecnologici, rivolti a scuole, centri estivi e famiglie, che hanno avuto luogo nei Musei di Strada Nuova, la Biblioteca Cervetto, la Casa di Quartiere 13D Certosa e la Valpolcevera.  E non sono mancate proposte didattiche inclusive, con gli strumenti della comunicazione aumentativa alternativa (CAA), ma anche robotica e coding in un'ottica di etica digitale ed uso consapevole delle nuove tecnologie.
Grazie alla connessione d’arte tra il murales di "This in Site Specific" di Ozmo,  omaggio alla scultura “Amore e Psiche" di Antonio Canova e la Maddalena Penitente" , sempre di Canova, esposta a Palazzo Bianco,  Rete Viceversa ha deciso di contribuire al riallestimento della sala dedicata alla statua della Maddalena, attualmente in prestito negli Stati Uniti, con contenuti video 3D e fotografici, offrendo a genovesi e turisti un servizio di speech di approfondimento con operatori museali di supporto, creando quindi nuove opportunità di lavoro, rivolte anche a soggetti svantaggiati, Il progetto ha dato il suo sostegno ad una artista locale per la creazione di un nuovo murales , simbolo di rinascita nell’area urbana del Campasso, e ha preso parte al progetto sulla Memoria ” La Luce, presenza di un’assenza” con il Liceo Statale Klee Barabino , con l’installazione di due opere nella palestra di via Porro 4.
 
Il progetto Viceversa, che giunge a conclusione, è stato finanziato grazie ai fondi del PON METRO 2014-2020, integrato con lo strumento europeo REACT EU del Comune di Genova.
 
L’evento è a partecipazione libera.
 
INFO
Eventuali aggiornamenti su:  https://fb.me/e/4EEgpCxQh
 

Información útil