Rolli Days Maggio 2019 - Urban Sketchers Liguria

Gli Urban sketchers (disegnatori metropolitani) saranno presenti a questa edizione dei Rolli Days per raccontare attraverso i loro disegni le straordinarie architetture, la bellezza dei palazzi del centro e le ville della nostra città.
L’intento dell’Urban Sketchers è quello di innalzare il valore artistico, narrativo ed educativo del disegno sul posto, promuovendone la pratica pittorica rapportando le persone in tutto il mondo che disegnano i luoghi in cui vivono e in cui viaggiano. Oggi quella degli Urban Sketchers è una vivace comunità con oltre 220 Regional Chapters diffusa in tutto il mondo, il gruppo Urban Skechers Liguria è uno dei 5 Regional Chapters riconosciuti in Italia. Erede della tradizione del carnet de voyage, il movimento si dedica al ritratto urbano, conosciuto come local drawing (espressione di sintesi che riunisce in sé il concetto di disegno a chilometro zero e di esercizio rappresentativo all’aperto).

Gli Urban Sketchers creeranno i loro suggestivi disegni in alcuni punti della città, in particolare:
Sabato 4 maggio
ore 10-13 Le facciate dei palazzi di Via Garibaldi
ore 14.30-17.30 Palazzo Stefano Balbi (Palazzo Reale), Via Balbi 10

Domenica 5 maggio
ore 10-13  Villa del Principe, Piazza del Principe 4
ore 14.30-17.30 Palazzo Bianco e il suo giardino

Il gruppo di disegnatori liguri Urban Skechers Liguria durante le giornate di disegno sarà disponibile a dare consigli anche a far provare in diretta chiunque voglia avvicinarsi a questo modo di raccontare il mondo. I lavori saranno successivamente raccolti e presentati in una mostra a Palazzo Ducale negli spazi di: Ducale Spazio Aperto dal 22 al 30 giugno.


 

Useful information