Rolli Days Maggio 2019 - Edit-a-thon con Wikipedia

In occasione dei Rolli Days di maggio 2019, la comunità di Wikipedia in italiano, Comune di Genova e Università di Genova organizzano un "edit-a-thon", ovvero una "maratona di scrittura", durante la quale i contributori di Wikipedia creano e migliorano gli articoli su un particolare tema. L'idea è di contribuire all'evento dei Rolli Days, convogliando gli sforzi dei Wikipediani nel migliorare le voci sul sistema dei Rolli presenti su Wikipedia.
Sabato 4 maggio, i partecipanti potranno visitare alcuni dei Palazzi dei Rolli accompagnati dai divulgatori scientifici; a seguire, avranno a disposizione uno spazio, la documentazione bibliografica e la presenza di esperti per intervenire sulle pagine di Wikipedia che a diverso titolo parlano dei Palazzi dei Rolli.
Wikipedia è un'enciclopedia on-line libera e multilingue, redatta in modo collaborativo da volontari e caratterizzata da contenuto libero, che cerca di dare un punto di vista neutrale su tutti gli argomenti dello scibile umano. Per raggiungere questo obiettivo, i Wikipediani da sempre cercano la cooperazione di enti e istituzioni culturali che possano aiutare nella diffusione del sapere libero per il pubblico.

 

Foto di copertina "Wikimuseums edit-a-thon presso Villa Pignatelli, Napoli 05 maggio 2016", autore Uomovariabile, CC BY-SA 4.0 Internazionale, via Wikimedia Commons

Useful information