Skip to main content

Status message

303+306

APPARTENENZE. Le Vie dei Canti 8a Edizione

APPARTENENZE. Le Vie dei Canti 8a Edizione
Calendary Dal 24-09-2023 al 03-12-2023

 

Prende il via con un nuovo riconoscimento l’ottava edizione del festival Le Vie dei Canti, che è stato inserito nel programma del European Folk Day. La caratteristica che conferisce identità al Festival è l’itineranza e la varietà di proposte, quest’anno ancora più ricca: oltre a concerti di artisti straordinari, sono proposte giornate intere di eventi e nuove collaborazioni fra le quali quella col Festival Appennino Futuro Remoto frutto dell’affermazione del Gruppo Spontaneo Trallalero .

Il concerto Selve Urbane che viene presentato in anteprima nazionale, in forma di reading nel Sestiere del Molo  in un percorso che parte da piazza Banchi a piazzetta San Donato con tappa anche  in via dei Giustiniani per un omaggio al grande fotografo Giorgio Bergami.   Altra particolarità di questo 2023 un concerto che vede per la prima volta insieme sul palco alcuni dei più rappresentativi suonatori di cornamuse e musettes come Eric Montbel Université Aix-Marseille Goffredo degli Esposti Conservatorio di Musica S. Giacomantonio di Cosenza Marco Tomassi e Fabio Rinaudo ai quali si aggiungono Laura Torterolo, voce e chitarra e Luca Rapazzini, violino in un concerto proposto in collaborazione con Comune di Savona.   Il Bal folk fenomeno seguitissimo da ballerini di ogni età è diventato un’altra presenza costante del programma con  gruppi musicali fra i più affermati in Europa come il DuoValla e Scurati, il Duo Passacarriera di Dino Tron.   Il successo dei Canti intorno al tavolo ha dato l’idea di raccogliere i testi dei canti, viste le numerose richieste,  in un opuscolo che sarà presentato durante questa edizione.

Altra collaborazione con un progetto artistico  collettivoThe Genoeser che racconta Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria; uno dei loro artisti ritrae in presa diretta con proiezione in tempo reale su uno schermo gli artisti che si esibiscono il 3 dicembre. Omaggio alla storica rivista The New Yorker e alle sue celebri copertine, The Genoeser si ispira alla recente esperienza di The Milaneser e si inserisce nel network iniziato con il progetto pilota The Parisianer. La causa sostenuta dal Festiva in questa edizione è Per il sorriso di Ilaria la ONLUS di Montebruno che si occupa di raccogliere fondi per  la ricerca sull’atassia di Friedreich, una rara malattia neurologica degenerativa altamente invalidante.

La direzione artistica è di Laura Parodi, organizzato dall’Associazione Gruppo Spontaneo Trallalero in collaborazione con Ministero della Cultura, Comune di Genova, Regione Liguria, Fondazione Palazzo Ducale,  Palazzo della Meridiana, Regione Sardegna e Ass. Sarda Tellus, Camera di Commercio di Genova, Chiesa di San Pietro in Banchi, Cooperativa Il CE.STO, Sestiere del Molo, Parrocchia di San Pietro Apostolo di Pino Soprano, Circolo ARCI Barabini di Trasta, Comitato Culturale “Quelli che a TrastaCistannobene”, CAPS Circolo Autorità Portuale del Porto di Genova, COOP Valbisagno,Confraternita Santuario Nostra Signora del Monte   

LE BUONE PRATICHE DEL FESTIVAL: sensibilizzare  sui temi dell’inquinamento ambientale: plastic free invitiamo all’uso di borracce personali per l’acqua mettendo a disposizione erogazione acqua corrente  laddove sia possibile. Pranzi e catering:  vengono utilizzate posate, piatti  e bicchieri in materiale compostabile. Raccolta differenziata dei rifiuti. Processi di stampa green:utilizzo di carta ecologica e inchiostri vegetali. La piegatura del materiale pubblicitario viene realizzata nella Casa circondariale di Genova Marassi.  

INFO E PROGRAMMA SU https://www.leviedeicantifestival.it/programma-2023/

 

 

Useful info

Potrebbe interessarti anche...

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 May 24 - 26 May 24

Find out more

Ferragosto festivity, the museums' opening hours

Ferragosto festivity, the museums' opening hours

Data di svolgimento: 15 Aug 23

Find out more

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

"27th Mediterranean Music Festival - Eurafrica"

Data di svolgimento: 01 Jul 18 - 30 Sep 18

Find out more

20° Suq Festival

20° Suq Festival

Data di svolgimento: 15 Jun 18 - 24 Jun 18

Find out more

Acquedotto Theatre Festival 2018

Acquedotto Theatre Festival 2018

Data di svolgimento: 14 Jun 18 - 25 Jul 18

Find out more