Genova per Voi 2017 | Visitgenoa.it
Genova: le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO
Comune di Genova Comune di Genova
MAIN EVENTS

Genova per Voi 2017

30.09.2017
Genova
Share this page
Share

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra il Comune di Genova e Genova X Voi.

Sabato 30 settembre, alle ore 20.45, il Teatro della Tosse ospiterà nella sala Aldo Trionfo il galà finale della quinta edizione del primo talent italiano per autori di canzoni ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale e direttore di www.rockol.it). L’evento, ad ingresso libero, è prodotto da A.T.I.D., patrocinato e sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Genova, Comune di Varazze e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi e il Premio Bianca D’Aponte con Radio Zeta l’Italiana in qualità di media partner. L’evento sarà presentato da Elisabetta Gagliardi.

Questi sono i 12 autori finalisti della quinta edizione: Giovanni ACQUILINO (Genova), Claudio CAPONETTI (Ancona), Maria Luisa DE PRISCO (Avellino), Pierfrancesco ESPOSITO (L’Aquila), Francesco MARIA (Crotone), Barbara MONTECUCCO (Alessandria), Benvenuto LANTILLO (Trapani), Valentina OTTOBONI (Cremona), Sara ROBIN (Padova), Giulia SOFIA (Catania), Gianmarco SOLDI (Cremona), Silvia VAVOLO (Firenze). Gli autori saranno accompagnati dalla band GEXVOI formata da Claudio Andolfi, Claudio De Mattei, Simone Giannaccari e Lorenzo Marmorato.

Il vincitore, che firmerà un contratto da autore per un anno con la Universal Music Publishing Ricordi, sarà premiato da Claudio Buja presidente di Universal Music Publishing Ricordi.

Il Comune di Genova consegnerà il “Premio degli studenti genovesi alla migliore performance” anche quest’anno attribuito dagli studenti di tutte le scuole genovesi che potranno votare compilando una scheda ritirabile all’ingresso del teatro. SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori premierà il talento creativo dei due vincitori e omaggerà tutti i finalisti con l'iscrizione gratuita per un anno.

Durante la serata lo scrittore e autore di “Striscia la Notizia” Lorenzo Beccati premierà con un mese di stage a Mediaset il vincitore della prima edizione di Professione Autore, concorso artistico per autori televisivi prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Genova, Comune di Ovada e in collaborazione con Reti Televisive Italiane (Mediaset).

Ospiti speciali di questa edizione di “Genova X Voi” saranno: Moreno Morello inviato di “Striscia la Notizia”, Federica Abbate vincitrice della prima edizione di “Genova X Voi” e autrice di decine di hit discografiche fra cui “Roma Bangkok” (Baby K e Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione” (Francesca Michielin), “Amore eternit” (Fedez), “In radio” (Marracash) e “Combattente” (Fiorella Mannoia), ed Emanuele Dabbono finalista della prima edizione di Genova X Voi e autore degli ultimi singoli di Tiziano Ferro: “Incanto”, “Il conforto”, “Lento/Veloce” e “Valore assoluto”. Si esibiranno inoltre Mario Cianchi, autore di canzoni per Francesco Renga, Antonello Venditti, Elodie e molti altri mentre l’autrice e cantautrice Valeria Vaglio (finalista al Festival di Sanremo 2009) e il Coro Quattro Canti proporranno un omaggio speciale a Umberto Bindi e alla Scuola Genovese della Canzone d’Autore.

Nel corso della serata il giornalista musicale Franco Zanetti presenterà il libro di Gian Piero Alloisio “Il mio amico Giorgio Gaber”. L’autore, accompagnato da Gianni Martini, canterà alcuni brani di Gaber-Luporini.    
 


YOU MIGHT BE INTERESTED IN...
MAIN EVENTS
MAIN EVENTS
MAIN EVENTS
MAIN EVENTS
Dal 31.12.2017 al 01.01.2018
MAIN EVENTS
MAIN EVENTS
Dal 08.12.2017 al 06.01.2018
MAIN EVENTS
MAIN EVENTS
Dal 02.12.2017 al 17.12.2017
MAIN EVENTS
MAIN EVENTS

Useful information

CALENDAR OF EVENTS
THIS WEEK'S EVENTS

Stay informed on our latest news!

Syndicate content
Genova Under 30
VIDEO
Orfeo Rave
FOLLOW US ON TWITTER
FOLLOW US ON FACEBOOK
FOLLOW US ON INSTAGRAM