Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

Presentazione del libro “Blanche e le altre” di Antida Gazzola

Libro
Calendary Il 21-03-2024

In questo libro si racconta la storia di una famiglia, in gran parte vissuta nella Liguria occidentale, nell’arco di un secolo, tra la metà dell’Ottocento e la metà del Novecento. Il contenuto è romanzato più nella forma che nella sostanza, poiché si basa su una documentazione e delle testimonianze piuttosto attendibili anche se per le connessioni tra gli avvenimenti, come avviene quando si parla dei propri sogni, si è provveduto un po’ arbitrariamente a colmare i vuoti e le discrepanze logiche.

In origine il titolo avrebbe dovuto essere “Blanche e gli altri”, cioè gli altri membri della famiglia. Ma, a mano a mano che la stesura procedeva, l’autrice si rese conto che i personaggi più interessanti erano tutte donne, a partire da Blanche che era la sua bisnonna. Così il titolo fu modificato. Al di là degli eventi naturali, nascite, matrimoni, decessi, sottotraccia si leggono le grandi trasformazioni riguardanti soprattutto il mondo femminile: le disparità di accesso alla cultura e alle professioni, il nascente interesse per la politica e la società, le migrazioni in Europa e in Italia, i rapporti familiari, gli investimenti affettivi, il tutto sullo scenario della Grande Storia, costellata di guerre, violenze, tragedie pubbliche e private.

All’interno della narrazione ci sono alcuni “fil rouge” che l’attraversano: gli oggetti di vari membri della famiglia che sopravvivono ai loro proprietari e arrivano ai giorni nostri, le fotografie che ritraggono (a partire dal 1859) alcune delle persone di cui si parla, e ancora, stoviglie, soprammobili, mobili, piccoli gioielli, in gran parte ancora in possesso dell’autrice.

 

Per ulteriori informazioni contattare:
Biblioteca Francesco Gallino
Via prete Nicolò Daste 8a
16149 Genova
tel.: 010 5579480
email: biblgallino@comune.genova.it

Nützliche Info

Clock

Timetables:

dalle ore 17:00