Campionato Italiano Cadetti

-

Luogo: Genova, Padiglione Jean Nouvel

 

Dal 24 al 26 Maggio 2024, Genova ospiterà la fase finale del prestigioso Campionato Italiano Cadetti e Giovani, un evento che rappresenta uno dei momenti più importanti nel calendario ufficiale della Federazione Italiana Scherma.

La competizione, considerata la seconda più importante a livello nazionale dopo i Campionati Italiani Assoluti, vedrà la partecipazione dei migliori 650 giovani atleti, divisi nelle tre discipline di fioretto, spada e sciabola, sia maschili che femminili. Questi talentuosi schermidori, con un'età compresa tra i 14 e i 20 anni, hanno conquistato il diritto di competere nelle finali dopo intense gare di qualificazione.

I Campionati assegneranno un totale di 12 titoli nazionali, di cui 6 riservati alla categoria Cadetti (Under 17) e altrettanti alla categoria Giovani (Under 20). I vincitori di queste prestigiose medaglie rappresenteranno l'Italia nelle competizioni internazionali, portando in alto il nome del nostro Paese sul palcoscenico mondiale della scherma.

Per Genova, questa manifestazione rappresenta non solo un'importante vetrina per i giovani talenti locali, ma anche un'occasione di lancio in vista dei prossimi Campionati Europei Assoluti previsti per giugno 2025. La città si prepara quindi ad accogliere con entusiasmo atleti, appassionati e amanti della scherma da tutto il Paese per tre giorni di emozionanti sfide e spettacolo sportivo di alto livello.