Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

458+306

Presentazione volume "Essere insegnanti" di Davide Tamagnini

Tavide Tamagnini autore di Essere insegnanti
Calendary Il 31-01-2024

Il Movimento di Cooperazione Educativa organizza e promuove in collaborazione con la Biblioteca De Amicis la presentazione del volume Essere insegnanti - Pratiche di didattica attiva di Davide Tamagnini (Carocci, 2023).

Essere insegnanti riflette sulla bellezza e la complessità della professione di insegnante e ne definisce gli aspetti principali. Attraverso il dialogo con grandi educatori del passato e con coloro che sono maestri nel presente, ogni docente può muoversi sulla strada della ricerca e della sperimentazione, in modo da favorire l’emancipazione di tutti.
A tale scopo, gli strumenti e le tecniche presentati nel testo, dal punto di vista teorico e pratico, fanno riferimento a quell’attivismo pedagogico indispensabile per trasformare la scuola, qualsiasi sia il suo ordine. Non si propongono né ricette né progetti da applicare, ma soltanto delle possibilità. Affinché la scuola sia tale, è necessario che gli insegnanti riflettano sul proprio ruolo e la propria identità.

L'incontro è gratuito, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

> Iscriviti all'incontro 

Sull'autore:

Davide Tamagnini è maestro di scuola primaria. Attivo nel Movimento di cooperazione educativa (Mce), collabora con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nei corsi di Didattica generale e Didattica della lettura e della scrittura. Si occupa di didattica e valutazione nella formazione degli insegnanti. Tra le sue pubblicazioni, Si può fare (La Meridiana, 2016) e Continuerò a sognarvi grandi (Longanesi, 2019).

Per maggiori informazioni scrivere a genova@mce-fimem.it / deamiciseventi@comune.genova.it 

Connection

Allegati:

Nützliche Info

Clock

Timetables:

ore 16:30