Direkt zum Inhalt

Statusmeldung

306

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024
Calendary Dal 24-05-2024 al 26-05-2024

Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport sono al lavoro per organizzare il più importante evento di promozione dello sport per tutte le età e le abilità. Tre giornate di festa nel più grande villaggio sportivo d’Italia.

Ritorna dal 24 al 26 maggio 2024 la Festa dello Sport, l’evento che promuove lo sport e i suoi valori fondamentali a Genova e in Liguria. Un mix di attività ed eventi che hanno coinvolto nell’edizione di quest’anno oltre 110.000 persone.

Quello del 2024, anno in cui Genova è Capitale europea dello sport, è un compleanno speciale. La Festa dello Sport compie 20 anni e il progetto Stelle nello Sport celebra 25 anni di impegno nella promozione dello sport e dei suoi valori tra i giovani.

Nella speciale cornice del Porto Antico sarà allestito il villaggio sportivo più grande e affascinante d’Italia, affacciato direttamente sul mare. L’obiettivo per questa edizione “speciale” è quello di crescere ancora, sia in termini di discipline sportive e attività proposte (oltre 90 nell’ultima edizione), sia a livello di eventi con la conferma di tre palchi e alcuni show di grande richiamo nazionale.

Venerdì 24 maggio è come sempre la giornata dedicata agli studenti con l’Olimpiade delle Scuole e gli storici appuntamenti con Baby Maratona e Palio remiero. Stelle nello Sport celebra come per tradizione i migliori sportivi liguri a livello internazionale nel 25° Galà delle Stelle ai Magazzini del Cotone ed è “festa” anche per tutti i partecipanti del Concorso scolastico “Il Bello dello Sport” e del Premio Fotografico Nicali. Sabato 25 e domenica 26, invece, esibizioni e sport per tutti, ma anche tornei e competizioni ufficiali come il Miglio Blu, gara podistica competitiva di Km 1,609 intorno ai Magazzini del Cotone.

La Festa dello Sport è distribuita su una superficie di oltre 130.000 metri quadrati che comprende tutti gli spazi all’aperto del Porto Antico, di Piazza Caricamento e i moduli espositivi dei Magazzini del Cotone. Patrocinata da Regione Liguria e Comune di Genova, la Festa può contare sulla storica collaborazione di Uisp e Consorzio Sociale Agorà e in sinergia con Sport e Salute, Coni Liguria e Cip Liguria coinvolgerà centinaia di Federazioni e Associazioni di tutta la Liguria.

La Festa dello Sport avvicina, ancora una volta, allo sport e ai suoi valori decine di migliaia di giovani, che potranno provare le attività in modo completamente gratuito con la costante assistenza di istruttori qualificati e incontrare “sul campo” numerose stelle sportive.

Sostenibilità, inclusività e solidarietà sono come sempre valori portanti della Festa dello Sport che rinnova la propria missione a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti con la tradizionale raccolta fondi e diverse iniziative a supporto della “storica” realtà, fondata e presieduta dal Prof. Franco Henriquet, che festeggia nel 2024 il suo 40° anno di attività.

Nützliche Info