Da Gaiazza al Santuario Nostra Signora della Guardia – Monte Figogna

Il percorso parte dalla località di La Gaiazza, nel comune di Ceranesi, comune limitrofo a Genova, alle pendici del monte che ospita il Santuario di NS. della Guardia, luogo di culto caro ai genovesi.

A partire dal  1943 venne istituito un servizio di guidovia per condurre i fedeli in pellegrinaggio dalla località di Bolzaneto verso il Santuario in partenza. Il mezzo seguiva un tragitto di circa10 km. Alla fine degli anni 60 la guidovia venne dismessa, ma il suo antico percorso può essere oggi  intrapreso a piedi.

Si sviluppa in leggera salita ma è percorribile in tutta tranquillità anche da bambini piccoli. All’inizio del percorso vi sono pannelli informativi. La via è molto panoramica e punteggiata da muretti a secco, orti,  i fienili e legnaie, nonché da molteplici varietà di fiori ed erbe selvatiche.

Fra scorci sulla valle, ponticelli, e, addirittura, una galleria, in circa un’ora e mezza giungerete al Santuario di Nostra Signora della Guardia,  il più importante santuario mariano della Liguria e uno dei più importanti d'Italia.

 

LUNGHEZZA TOTALE DEL PERCORSO: 6,5 KM

DURATA: 2 ORE E 30 MINUTI C.A.

DIFFICOLTA’ : Il percorso è in leggera salita ma è percorribile in tutta tranquillità anche da bambini piccoli.

 

Info utili