• City Pass

  • Deredia

  • Presepi

  • Panorama da Spianata Castelletto

    Panorama da Spianata Castelletto
  • Rolli Days - maggio 2020

    Foto @Stefano Goldberg
  • Foto Frog Adv Porto Antico

    Foto Frog Adv
  • Palazzo Bianco

  • Cattedrale di San Lorenzo

  • Euroflora 2021

  • Campionato pesto 2020

  • Boccadasse colori

  • Genova, tutto ciò che vuoi. Campagna estate 2020

Coronavirus: la guida italiana per bambini che sta girando il Mondo

Coronavirus: la guida italiana per bambini che sta girando il Mondo
Succede in tempo di difficoltà che le sinergie aumentino e che si creino nuovi ponti e nuovi legami. Succede quindi che i quattro Musei dei Bambini italiani (Children’s Museum di Verona, Explora il Museo dei Bambini di Roma, MUBA - Museo dei Bambini Milano e La città dei bambini e dei ragazzi di Genova) facciano rete e promuovano una guida (galattica) per bambini, bambine e genitori per far capire loro cosa stia succedendo.
Il progetto presentato all'associazione internazionale Hands On! (International Association of Children in Museums) è piaciuto tanto che lo stanno diffondendo in tutto il mondo. La particolarità sta nel fatto che la guida è sempre bilingue, italiano da una parte e dall'altra inglese, tedesco, indonesiano, arabo, cinese...perché anche per la cultura e la conoscenza, come per i virus, non ci sono confini.
Guida galattica al Coronavirus è un supporto online unico, gratuito e scaricabile, a sostegno delle famiglie per spiegare ai bambini il Sars-CoV-19.  Il racconto ricalca le grandi storie dell’infanzia: un microscopico nemico da sconfiggere che proviene da posti lontani, medici e scienziati che si trasformano in eroi e necessari gesti di prevenzione, spiegati quasi come un gioco ai piccoli lettori, da condividere per il bene dell’intero Pianeta.
Il messaggio è chiaro: conoscenza, consapevolezza e condivisione del sapere ci aiutano ad affrontare al meglio situazioni toste.  L'idea del bilinguismo nasce invece sia per una visione internazionale che questi musei sono abituati ad avere per i moltissimi stranieri che ogni anno li visitano, sia per poter raccontare il nostro Paese che ha (e continua tuttora ad avere) come primo "prodotto di esportazione" la cultura.
Se è vero che il Rinascimento è partito dall'Italia questo è un modo per ricordarlo a noi e al resto del Mondo con uno strumento che sta in questo momento facendo capire a migliaia di bambini che cosa stia realmente accadendo.
 
Come scaricare la guida
La guida è disponibile sul sito internet di ognuno dei Musei aderenti e attualmente è stata tradotta in 15 lingue. 
L’obiettivo è di tradurla in quante più lingue possibili per permettere a tutti i bambini del mondo di leggere e condividere, per questo i quattro musei stanno cercando madrelingue da tutto il mondo che possano coprire le lingue mancanti. A questo link sono disponibili le versioni tradotte https://www.cmverona.it/guida-galattica-coronavirus/
La trovate anche sotto forma di APP per smartphone oppure in formato video.
 
Contatti: 
Referente di progetto Lucio Biondaro l.biondaro@gruppopleiadi.it 329.4362025
Per La città dei bambini e dei ragazzi
Luisella Tealdi ltealdi@portoantico.it 
Claudia Tirasso ctirasso@portoantico.it 0102485776 – 3357406815