Cimitero di Staglieno

Il Cimitero Monumentale di Staglieno è un vero e proprio museo a cielo aperto, oggi considerato uno dei più importanti e affascinanti d’Europa.

È stato, fin dalla sua nascita, meta di personalità celebri e nobili giunte da tutto il mondo, tra cui: il filosofo Friedrich Nietzsche, scrittori del calibro di Guy De Maupassant, Ernest Hemingway e Mark Twain, l’imperatrice Elisabetta d’Austria “Sissi”, e cantanti come Peter Hook, il bassista della band Joy Division, che nel 2015 ha visitato la tomba Appiani utilizzata per la copertina dell’album “Closer”.

Ma soprattutto, a Staglieno sono seppelliti borghesi e cittadini di Genova, oltre a stranieri illustri che hanno soggiornato nel capoluogo ligure: Constance Mary Lloyd Wilde (moglie di Oscar Wilde), Nino Bixio, Enrico Alberto d’Albertis, Govi, Giuseppe Mazzini, Fabrizio De André, Edoardo Sanguineti, Raffaele Rubattino, Gian Carlo Di Negro, e moltissimi altri.

“L’ultima visita fu quella al Cimitero, e di cui continuerò a ricordarmi quando mi sarò dimenticato dei palazzi”. (Mark Twain)

“Una delle meraviglie del mondo”. (Ernest Hemingway)

Progettato nel 1835 dall'architetto Carlo Barabino e, alla sua morte, da Giovanni Battista Resasco, il Cimitero di Staglieno è una rappresentazione della Genova ottocentesca.

Presenta un Pantheon (o Cappella dei Suffragi), gallerie e porticati con centinaia di monumenti che testimoniano la straordinaria arte dell’Otto e Novecento ligure, e il Boschetto Irregolare, ispirato agli schemi dei giardini romantici, in cui si trovano le tombe dei Mille e di altri eroi del Risorgimento.

Un percorso tutto da esplorare per ammirare il fascino di imponenti sculture e viali alberati.

Il Cimitero Monumentale di Staglieno può essere scoperto attraverso visite guidate. Per maggiori informazioni sulle visite guidate è possibile consultare la seguente pagina: www.staglieno.comune.genova.it/visite-guidate-2018

È inoltre possibile scaricare su dispositivo mobile (iOS o Android) una app gratuita ARtour per accedere ad una guida interattiva che utilizza realtà aumentata, mappe dinamiche e altre caratteristiche. È semplice e funziona anche “offline”. Scaricando l’applicazione sul cellulare si potrà utilizzare la guida del Cimitero di Staglieno (disponibile in italiano e inglese).

Attenzione

In caso di allerta meteo rossa le visite non avranno luogo.

In caso di chiusura del cimitero (avviso meteo per vento) le visite guidate si svolgeranno in luoghi coperti.

Trovate gli avvisi sul sito: www.comune.genova.it

Info utili


Opening days and hours:
Tutti i giorni 7.30 -16.30
Solo una parte della struttura risulta accessibile e visitabileNon sono ammessi animaliFree admission