GRANDI EVENTI

Capodanno 2018 a Genova

Dal 31.12.2017 (Tutto il giorno) al 01.01.2018 (Tutto il giorno)
Genova
Condividi questa pagina
Condividi

Sarà un Capodanno ricco di appuntamenti quello che il Comune di Genova offrirà a genovesi e turisti insieme alla Regione Liguria, al Porto Antico di Genova e agli enti culturali della città. Dall’arte alla musica, dal teatro agli appuntamenti pensati per i bambini e per un pubblico più giovane, Genova si appresta a vivere una Notte di San Silvestro all’insegna del divertimento, della musica e della cultura.

L’amministrazione comunale ha previsto – di concerto con la Prefettura – una serie di disposizioni per la sicurezza delle piazze e delle vie della città che ospiteranno le tante manifestazioni in programma. Dalle modifiche del traffico e delle linee Amt al divieto di circolazione e di sosta, dalle misure in tema di botti e fuochi d’artificio a quelle per l’utilizzo dei contenitori in vetro.
In via Dante sarà istituito un punto congiunto di soccorso, in cui saranno presenti operatori dei Vigili del Fuoco e del 118, i quali potranno muoversi sia con i mezzi sia a piedi nell’area interessata dall’evento. Nell’intera zona saranno presenti inoltre 4 ambulanze. Qui il dettaglio di tutte le misure previste.

 


ROLLI NIGHT - APERTURA PALAZZI STORICI

Un Capodanno di arte e cultura negli splendidi Palazzi dei Rolli - Patrimonio Unesco, le dimore storiche edificate tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600 da nobili famiglie. Verrà disegnato un immaginario percorso che partirà dalla magica atmosfera di Strada Nuova (Via Garibaldi) e proseguirà tra le piazzette del centro storico illuminate a festa. Nella notte di Capodanno, otto sontuosi Palazzi dei Rolli apriranno le porte, eccezionalmente, ai visitatori. Grazie a speciali visite guidate create per la notte di San Silvestro, a pagamento con prenotazione obbligatoria, sarà così possibile avere due itinerari:

 

1) "I Segreti dei Musei di Strada Nuova"

Un itinerario tra le meravigliose sale di Palazzo Bianco, Palazzo Rosso e Palazzo Tursi per ammirare le opere esposte da un nuovo punto di vista.

'Let It Snow' / 'Bollicine'

Alla scoperta dei paesaggi invernali e della vita quotidiana nel mese di dicembre attraverso la tradizione natalizia del passato: banchetti, feste e brindisi raccontati attraverso i quadri dei celebri maestri.

Appuntamento presso l’atrio di Palazzo Rosso: ore 21.15, 21.45, 22.15, 22.45, 00.15, 00.45. Ingresso consentito esclusivamente su prenotazione.

Info, costi e acquisto: Speciale Rolli Night (percorso guidato + apericena + brindisi): 39 euro  - Visita guidata e brindisi: 21 euro
I biglietti sono in vendita presso il Bookshop dei Musei di Strada Nuova (Via Garibaldi 25 r) e online su Happyticket.it ai link qui sopra.

 
 

2) "I Rolli Nascosti. Dai Palazzi 'nuovi' di Strada Nuova a quelli 'rinnovati' dei Carruggi" - ESAURITE

Un percorso circolare alla scoperta dei segreti dei Palazzi dei Rolli, dei loro portali, dei loro affreschi e delle loro edicole votive. La visita si soffermerà su Palazzo Tobia Pallavicino, sull’atrio e sul ninfeo di Palazzo Nicolosio Lomellino, sull’androne e sulla scala di Palazzo Brancaleone Grillo, sull’atrio e sulla scala della Casa natale di Santa Caterina. Sarà inoltre possibile visitare gli atri dei Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi), l’atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana.

Partenze dallo IAT di via Garibaldi: ore 21 (italiano e francese), ore 21.15 (italiano e inglese), ore 21.30, 21.45, 22.00 (italiano). Le visite sono a numero chiuso.

Info, costi e acquisto: Speciale Rolli Night 39 euro (visita guidata + apericena + brindisi) - Visita guidata e brindisi: 21 euro.
I biglietti sono in vendita esclusivamente on line su Visitgenoa.it (ESAURITE).

 
 
 
Inoltre, appuntamenti musicali a Palazzo Tursi
 
- Cortile
Alle ore 21.30 e alle 23.00, Animazione con il Green Quartet
Ore 23.45, Count Down con i Birkin Tree
 
- Salone di Rappresentanza
Ore 22.00, "Pifferi e Tamburi: variazioni sul tema". 
Ore 00.15, Irish Music con i Birkin Tree

 

In allegato depliant Rolli Night.

Programma musica a Palazzo Tursi.

 


CAPODANNO CON GLI EX-OTAGO IN PIAZZA DE FERRARI 

La serata in Piazza De Ferrari sarà aperta dal Dj Set di Robbi Rocca (Dj Resident Estoril Club), dalle 21 alle 23.30, che selezionerà e mixerà la musica più bella e coinvolgente di tutto il 2017 e non solo. A seguire, il gruppo musicale Ex-Otago sarà in piazza per accompagnare, con la loro migliore musica, il pubblico verso l'anno nuovo. Il concerto inizierà alle ore 23.30. I loro successi musicali sapranno divertire e coinvolgere per un capodanno tutto genovese. Dopo il lungo tour estivo di oltre 50 date in 3 mesi, i genovesi Ex-Otago concludono dunque in piazza De Ferrari il loro strepitoso 2017 a supporto dell’album “Marassi”. I cinque membri della band indie-pop genovese formatasi nel 2002 - Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Francesco Bacci, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla – hanno all’attivo cinque album, un ep e sei singoli fra cui l’ultimo, “Ci vuole molto coraggio”, al quale partecipa Caparezza. Il presentatore della serata sarà il giornalista Gilberto Volpara.

 


CAPODANNO AL PORTO ANTICO

Al Porto Antico di Genova (presso Calata Falcone Borsellino) si inizierà con la magia del circo nell’ambito del Festival Circumnavigando, per dare poi spazio alla musica e al divertimento insieme a Radio NumberOne.  A partire dalle ore 21.00, dj e animatori intratterranno il pubblico, ci sarà poi uno spettacolare conto alla rovescia luminoso e, dopo la mezzanotte, un dj set con musica per tutti i gusti, dal revival alla dance. Special Guest: Ivan Cattaneo per uno show tutto anni 80-90.  Per la prima volta La città dei bambini e dei ragazzi rimarrà aperta tutta la sera del 31 dicembre, dalle ore 21. Sarà possibile scoprire insieme i segreti di scienza e tecnologia, grazie a 50 exhibit interattivi e divertirsi con animazioni speciali della Compagnia Teatro Scalzo con trampolieri, artisti delle bolle, clown e animatori. L’ultima notte del 2017 si potrà, inoltre, trascorrere in allegria, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, al cinema o in uno dei ristoranti dell’Area.

Programma dettagliato

 


A PALAZZO DUCALE CAPODANNO TRA ARTE E BOLLICINE CON PABLO PICASSO E RUBALDO MERELLO

Il 31 dicembre, a Palazzo Ducale le mostre Picasso. Capolavori dal Museo Picasso, Parigi e Rubaldo Merello. Tra divisionismo e simbolismo rimarranno aperte con orario prolungato, fino alle 2.00 del mattino, dando la possibilità ai visitatori di trascorrere un Capodanno speciale, brindando nel sontuoso palazzo tra grandi capolavori d'arte. La biglietteria chiude all’1.

Palazzo Ducale e Costa Crociere presentano inoltre una cena di Capodanno davvero speciale per raccogliere fondi a favore dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova. Il programma della serata, che avrà inizio alle ore 19.30, sarà un susseguirsi di sorprese per i 200 invitati, tra cui autorità e rappresentanti delle istituzioni locali, ed un nutrito gruppo di soci genovesi del Costa Club.

Durante l’aperitivo nella Sala del Minor Consiglio, e la cena nella Sala del Maggior Consiglio, si alterneranno, grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, alcuni ospiti d’eccezione; fra questi il violinista genovese Prof. Giulio Plotino, già primo violino del Gran Teatro La Fenice di Venezia, che suonerà il violino “Jean-Baptiste Vuillaume” appartenuto a  Niccolò Paganini e ceduto in seguito al suo allievo prediletto Camillo Sivori. In programma anche l’esibizione dei “SYnergiKa” con le loro acrobazie e giochi circensi, mentre sempre per gli amanti della buona musica, previsto anche il pianista Fabrizio Lamberti, accompagnato dalla cantante Lidia Schillaci.


A CAPODANNO OCCHI PUNTATI SULLA LANTERNA

La Lanterna, il faro più antico al mondo ancora funzionante, si illuminerà di giochi di luce per alcuni minuti per festeggiare lo scoccare del 2018, che vedrà il suo 890esimo anniversario dalla costruzione nel 1128!
Sarà possibile seguirla in diretta grazie alla webcam donata al faro da Tecnosicurezza Genova visualizzabile sul sito http://webdefence.global.blackspider.com oppure dai punti panoramici della città come gli affacci dal Porto Antico.

L'illuminazione artistica, donata da Slam, lo scorso 14 marzo, in occasione del 690esimo anniversario dal primo lume ad olio sul faro, che le diede il nome odierno nel 1326, è dedicata alle Giornate Internazionali promosse dall'UNESCO e dalle Nazioni Unite e vuole riprendere la funzione di dialogo che aveva la Torre con la città, attraverso segnali luminosi e vessilli, che venivano calati dalle terrazze fino ai primi del '900!

 


LA MAGIA DEL CAPODANNO ALL'ACQUARIO DI GENOVA

Torna per il terzo anno lo speciale Capodanno all’Acquario rivolto principalmente al pubblico degli adulti. La serata inizia alle ore 20.30 con un cocktail di benvenuto in Sala Pianeta blu, cui segue la visita al Padiglione Acquario. Prosegue con il cenone servito nelle splendide cornici della Baia degli Squali, della Laguna delle Sirene e della Grotta delle Murene. A mezzanotte si festeggia il nuovo anno con lo speciale brindisi e la musica dal vivo di sottofondo nella sala Pianeta Blu.
La serata è a pagamento e su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili. Per informazioni: tel. 010/2345666, mail info@c-way.it.

In occasione dell’evento di Capodanno, l’Acquario di Genova chiuderà anticipatamente al pubblico alle ore 19.00, con ultimo ingresso alle ore 17.00.

 


APERTURA UFFICIO IAT GARIBALDI PER CAPODANNO

In occasione dei festeggiamenti nella via e nelle zone limitrofe, l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) di Via Garibaldi il 31 dicembre effettuerà per la prima volta un prolungamento dell’orario e sarà aperto dalle ore 9 alle 23.

 


LE INIZIATIVE DEI CIV

Tante occasioni di festa in centro, grazie alle iniziative dei CIV - Centri Integrati di Via. 

In Piazza delle Erbe, a cura di CIV Genovino, Capodanno alle Erbe. Alle ore 18 musica swing, blues, jazz; alle 22.30 Concerto dei Radio Gaga (tributo ai Queen) e brindisi di buon anno nuovo; a seguire: Dj set con Alexenne, musica reggae, revival 70-80. Inoltre, tanta musica per festeggiare il nuovo anno grazie ai Dj set in Largo Siri ore 22, a cura di CIV Carlo Felice, Piazza San Bernardo ore 21, grazie al CIV Antiche Vie e in Piazza Lavagna ore 19, a cura del CIV Maddalena.

 


CAPODANNO A PALAZZO NICOLOSIO LOMELLINO (Via Garibaldi 7)

Apertura straordinaria della mostra “Domenico Piola. Percorsi di pittura barocca” dalle ore 19 alle ore 01
• Visita guidata alla mostra (partenze continuative) + apericena e brindisi di mezzanotte: euro 39                                                                  
• Visita guidata alla mostra (partenze continuative) e brindisi di mezzanotte: euro 21                 
• Atrio e Ninfeo: ingresso libero
I biglietti sono in vendita on line sui siti www.visitgenoa.it e www.happyticket.it. Ingresso consentito esclusivamente su prenotazione.
 

Per chi non ha pre-acquistato il biglietto online o presso il Bookshop:
• Visita guidata alla mostra e dolce spuntino di Buon Anno Nuovo: euro 15

Vendita diretta presso la biglietteria di Palazzo Lomellino. È consigliata la prenotazione Info e prenotazioni: cell 393 8246228 - www.palazzolomellino.org
 

1 gennaio 2018: Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 apertura del Palazzo, della mostra e visite al Giardino Segreto.

 


CAPODANNO A PALAZZO DELLA MERIDIANA (Salita San Francesco 4)

Cenone di Capodanno nella magica atmosfera cinquecentesca di Palazzo della Meridiana per vivere un’esperienza insolita deliziata dagli speciali piatti, dal corpo di ballo Waacking Fever by Grooviesn Dance School e dalla musica di Dj Robin con Music for Events. La serata avrà inizio alle ore 20.30 con una speciale visita della Sala del Colonnato con il grande lucernaio di vetri colorati per ammirare lo stile di Gino Coppedè, proseguirà con un cocktail nella Sala Calvi affrescata da Lazzaro Calvi e con il cenone nel Salone Cambiaso sotto allo splendido affresco che ritrae Ulisse che saetta i Proci per finire con un gran buffet di dolci e brindisi. Possibilità di proseguire la serata con open bar e musica con dj set nella Sala Camino per ballare “sui coralli”.  

• Adulti
a persona (solo cena): euro 130
a persona (cena e open bar fino alle 2): euro 150

• Bambini 4-8 anni (menù dedicato): euro 65

• Bambini 0-3 anni: gratuito

Prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento posti): eventi@palazzodellameridiana.it - tel. 010 25 41 996 C-way Tour Operator: info@c-way.it - tel. 010 23 45 666

 


CAPODANNO A TEATRO

Ricchissima anche l’offerta dei teatri cittadini che propongono spettacoli davvero per tutti i gusti: al Teatro Stabile -  alla Corte Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni; il Teatro della Tosse mette in scena in anteprima nazionale Il Maestro e Margherita, tratto dal capolavoro di Bulgakov; al Teatro Politeama Genovese Capodanno con Maurizio Lastrico; il Teatro Govi presenta Capodanno al Govi - Perché non provi? Rivista, Avanspettacolo, Cabaret, Musica e  balli.

 


CHIESE IN MUSICA

Venerdì 29 e sabato 30 dicembre le chiese del centro storico ospiteranno cori e musicisti locali dando vita a concerti aperti a turisti e genovesi. Un piacevole momento musicale nella suggestiva cornice delle chiese genovesi per vivere appieno la magia delle festività natalizie. I concerti sono gratuiti e avranno luogo nel pomeriggio di venerdì 29 e sabato 30 dicembre. Qui tutti i dettagli.

 


CAPODANNO AI GIARDINI LUZZATI

Ore 10.30 e ore 15 Area Archeologica: Passeggiate di Ferdinando Bonora "Divagazioni su San Silvestro". L'ultimo giorno dell'anno è dedicato a san Silvestro papa, morto a Roma il 31 dicembre 335.
Quota di partecipazione: €8,00 (€5,00 per soci Giardini Luzzati, Coop, aderenti Fai e ragazzi sotto i 18 anni di età).
È gradita la prenotazione con messaggio sms o WhatsApp al numero 340 39 58 2555

Ore 15 - 17: Pomeriggio per bambini in piazza, laboratorio per bambini dedicato alla realizzazione del Libro dei racconti dell'anno.

Ore 24 Piazza Giardini Luzzati e palco esterno: Serata musicale con ESCOBAR Latín y Flamenco groove e brindisi in piazza.

Ore 1.30 - 4 Area Archeologica Giardini Luzzati: Musica Dnb, Jungle, Liquid con proiezioni; organizzazione a cura di LOVE WHAT U LOVE .

Cenone di Capidanno prenotazione con sms al numero: 331 9134355

 


IL LUNAPARK DI PIAZZALE KENNEDY

Per il divertimento di tutti, grandi e piccini, la notte di Capodanno il grande Lunapark di Piazzale Kennedy sarà aperto!

 


IL CONCERTO DI CAPODANNO AL CARLO FELICE 

Per iniziare l’anno in musica, appuntamento l’1 gennaio, con il tradizionale Concerto di Capodanno diretto da Dorian Wilson, con Lukas Geniušas al pianoforte e l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice.

 


LA DIRETTA SU PRIMOCANALE

Dalle ore 21 Primocanale trasmetterà le bellissime immagini della notte di Capodanno a Genova. La diretta sarà visibile sul canale 10, in streaming sul sito www.primocanale.it e sull’app di Primocanale. Dall'alto del grattacielo Piacentini, il maxischermo di Terrazza Colombo scandirà l'ormai tradizionale count down luminoso che segnerà l'inizio del nuovo anno. 

Il Secolo XIX è media partner del Capodanno 2018.

Radio Monte Carlo è Media partner dell’evento Rolli Night.

 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti al programma degli eventi del Capodanno sono disponibili sull’evento FB Capodanno a Genova: EX Otago, Rolli Night, Dj set al Porto Antico; sulle pagine FB Genova Eventi e cultura, Genova Turismo, su @Genovaeventi.


TI POTREBBERO INTERESSARE...
GRANDI EVENTI
Dal 01.12.2018 (Tutto il giorno) al 31.01.2019 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 25.10.2018 (Tutto il giorno) al 04.11.2018 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 13.10.2018 (Tutto il giorno) al 14.10.2018 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 20.09.2018 (Tutto il giorno) al 25.09.2018 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
GRANDI EVENTI
Dal 01.07.2018 21:00 al 31.07.2018 02:00
GRANDI EVENTI
Dal 15.06.2018 (Tutto il giorno) al 31.08.2018 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
09.06.2018 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
Dal 02.06.2018 (Tutto il giorno) al 03.06.2018 (Tutto il giorno)
GRANDI EVENTI
30.05.2018 (Tutto il giorno)

Info utili

CALENDARIO DEGLI EVENTI
EVENTI DELLA SETTIMANA

Stay informed on our latest news!

Condividi contenuti