Boccadasse e Corso Italia

Boccadasse è il più famoso tra gli antichi borghi di pescatori ancora visibili a Genova, tra Corso Italia e Capo Santa Chiara. Le casette colorate, i ciottoli rotondi e levigati, i gozzi e le reti dei pescatori sulla piccola spiaggia, le scale di pietra e i gelati memorabili, i locali dove scoprire delizie locali e sorseggiare un aperitivo guardando il mare: Boccadasse è tra i luoghi più amati dai genovesi e dai visitatori per quel fascino fuori dal tempo.  

Corso Italia è la promenade, il ritrovo del "passeggio" domenicale dei genovesi, costellata di locali e stabilimenti balneari. Realizzata nei primi anni del Novecento, si sviluppa per circa due chilometri e mezzo lungo il litorale collegando la zona della Foce con Boccadasse. Lungo la passeggiata si incontrano edifici interessanti: la chiesa di San Pietro, il forte San Giuliano, l'abbazia di San Giuliano, lo stabilimento balneare del Nuovo Lido e la chiesa di Sant'Antonio in Boccadasse. Sul lato a monte si affacciano eleganti condomini e palazzine art déco, tra cui la villa Canali-Gaslini, opera dell'architetto Gino Coppedè, e palazzi razionalisti progettati da Luigi Carlo Daneri.

L'abbazia di San Giuliano, fondata nel 1240 dai frati francescani e fresca di restauro, è l’unica superstite delle piccole chiese "in ripa maris". Il complesso, in stile romanico-gotico, è formato dal convento, dalla chiesa e da un piccolo chiostro. Poco distante si trovano testimonianze difensive e militari: il forte San Giuliano, costruito tra il 1826 e il 1836, e, sulla scogliera di Punta Vagno, i resti della batteria del Vagno, una postazione di artiglieria ottocentesca a difesa del porto di Genova. Nel 1931 sopra la scogliera di Punta Vagno fu installato un piccolo faro ancora attivo.

Corso Italia è anche la zona delle spiagge cittadine e dei centri sportivi storici: il grande stabilimento balneare Nuovo Lido negli anni cinquanta era noto come passerella per le selezioni del concorso di Miss Italia e consacrò una Miss Lido giovanissima e promettente: Sophia Loren.

 

Info utili

In autobus: Italia 6/Boccadasse
Solo una parte della struttura risulta accessibile e visitabileAmmessi animali domestici