Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Antiquari e Gallerie d'arte

Antiquari e Gallerie d'arte

Nel suo secolo d’oro, quel “Siglo de los Genoveses” che è durato ben più di cent’anni, partendo dalla metà del Cinquecento per comprendere tutto il secolo successivo, Genova ha sviluppato una eccezionale cultura dell’abitare, che ha trovato la sua manifestazione più alta nel sistema dei Palazzi dei Rolli, oggi patrimonio Unesco.
La ricchissima e raffinata aristocrazia genovese ha investito le proprie ingenti risorse non solo in palazzi che sono capolavori di architettura, ma anche in impressionanti collezioni di dipinti e sculture, arredi sontuosi, argenti preziosissimi, porcellane, tessuti d’arredo e così via. Per il gusto elegante che li caratterizza, gli oggetti genovesi sono considerati preziosi ed importanti quanto quelli di manifattura francese. Non meraviglia quindi che la città abbia una lunga ed importante tradizione nell’antiquariato. L’area di via Garibaldi, Galleria Mazzini, ma anche le alture ospitano case d’aste e antiquari di livello internazionale; così come il centro storico propone negozi di grande qualità, magari abbinati a importanti laboratori di restauro.Inoltre vanno citati i mercati periodici dell’antiquariato, come quelli mensili di Palazzo Ducale e di Galleria Mazzini.
Accanto all’attenzione per l’arte del passato, Genova sa offrire spazi ed occasioni anche alla creatività contemporanea, con una ricchissima rete di gallerie d’arte.Si tratta anche in questo caso di una lunga e prestigiosa tradizione, spesso protagonista delle tendenze dell’arte contemporanea italiana.Impossibile non citare la galleria “La Bertesca”, che oggi non esiste più, in cui oltre 40 anni fa nacque l'Arte Povera con Germano Celant.
Altre realtà che hanno fatto di Genova un punto di riferimento negli anni Sessanta e Settanta sono state, ad esempio, la Galleria del Deposito o la Galleria Rotta; e così via…Oggi le gallerie d’arte si trovano soprattutto (ma non solo!) nel centro storico, dove è facile incappare anche in piccoli spazi temporanei legati alla creatività dei giovani artisti e a progetti estemporanei. Ricordiamo il circuito Genova Start, che riunisce molte di queste realtà, fra le storiche e le più recenti, in iniziative e progetti di diffusione dell’arte contemporanea; fra queste ricordiamo la rassegna che si tiene ogni anno in autunno.